Hitachi Plasma - Quale Processore Video?
Salve a tutti,
sono registrato da poco, vi leggo regolarmente da molto tempo, ma non sono molto esperto quindi abbiate pietà per eventuali castronerie che potrò scrivere.
Illustro il mio problema:
Dopo anni di "retroproiezione", da sony a pioneer e per finire hitachi, complice un'ottima offerta, ho comprato qualche mese fa un Hitachi 55PD5200; premetto che la mia scelta è stata prettamente "visiva", l'ho potuto confrontare con un panasonic 50", un pioneer 43, e un lg 50, ma non nascondo che l'offerta allettante e le dimensioni maggiori come schermo mi hanno attirato molto. Sapevo che per questioni di budget non mi sarei comunque potuto permettere il nuovo modello...e quindi oplà acquisto fatto.
Inizialmente l'ho pilotato con il mio buon vecchio pioneer 747ai moddato progressive scan anche in PAL, ottenendo risultati per me molto molto soddisfacenti.
Circa un mesetto fa, spinto, devo ammettere, dalla smania di avere anche un lettore dvd "nuovo", nonostante avessi invece pensato inizialmente di acquistare un processore video, ho comprato, nuovo imballato, di importazione europea un pioneer 969avi.
Ebbene, per farla corta, dopo ore e ore di tentativi, nonostante che la resa audio sia notevolmente superiore al 747, la parte video non mi piace assolutamente! non ha la stessa chiarezza, brillantezza e assenza di rumore video che ho con il 747.
Ho acquistato ben tre versioni di dvd test (dve PAL, dve NTSC, AVIA) + 1 free scaricato da internet, ho passato intere nottate a rifare i settaggi del contrasto, luminosità e colore...ma nulla...non ci ho ricavato nulla di buono.
Preciso che il 969 non ha nessun tipo di problema, l'ho testato su differenti setup di amici, sia con plasma, sia con vpr, e la resa è sempre stata eccellente, superiore al denon 3910 e paragonabile al 9600 marantz.
Ho provato tutti i tipi di collegamento: dall' HDMI al DVI(hitachi), component e s-video.
I risultati migliori li ho avuti in component/interlacciato, ma sempre inferiori al 747.
In progressivo il video si "impasta", in RGB full range dal dvd poi diventa scurissimo.
Un'altra cosa indicativa, secondo me, è che mentre con il 747 l'immagine migliore l'ho tranquillamente a 0 IRE / bianco minimo / nero +2 sul dvd e contrasto/ luminosità -8/-6 sul plasma, con il 989 riesco a cominciare a vedere "la luce" solo con i 7.5 IRE e bianco e nero alti dal dvd.
Sono quindi arrivato alla conclusione che, in qualche maniera (pannelli e-alis?, HDCP? , conflitto di scaler? ) il 969 e l'hitachi non si prendono.
Se qualcuno ha idee, suggerimenti, qualsiasi cosa che posso ancora provare, non aspetto altro, ma al momento la mia decisione è di vendere il 969, (sigh!:cry: ) tenere il 747 come sorgente, e prendere in considerazione l'acquisto di un processore video.
e qui arrivano le domande, per evitare di non ripetere altri errori e cacciare altri soldi:
1) Nel caso di una presunta incompatibilità tra dvd e pannello, se così fosse, potrei trovarmi lo stesso problema anche con un processore video esterno?
2) Ammettendo di no, quale processore video mi consigliereste? il mio
budget, più o meno, raggiungerebbe quattro modelli (alcuni di importazione...):
- DVDO Vp30 + ABT102
- Lumangen HDP (modello "Pro" forse...)
- Cinemateq POP II
- Plasma enhancer pro.
VI fornisco alcuni dati per "aiutarmi" nella scelta:
- guardo quasi esclusivamente materiale "film" su DVD, non ho video registratore, non ho consolle, non ho sky. I dvd sia PAL che NTSC.
- vorrei utilizzare sul plasma gli ingressi o VGA o DVI (non ho hdmi).
sul VGA posso arrivare, da specifiche, alla risoluzione nativa di 1366x768 a 60HZ, mentre su DVI alla più alta VESA di cui ora non ricordo precisamente il valore.
- Non ho informazioni sulla possibilità di mappare 1:1 i pannelli in quanto nulla vi è scritto sul manuale.
Ok...scusate la mia prolissità, direi di avervi raccontato tutto, ora aspetto i vostri suggerimenti, consigli...ecc...
grazie,
Maurizio