Visualizzazione Stampabile
-
Mini home theatre
Buon giorno a tutti voi, dopo tanti anni mi è venuta voglia di predisporre un impianto audio anche in salotto. Ho già predisposizione cavi per portare due piccole casse dietro al divano, mentre vorrei incassare il canale centrale nel cartongesso (è una idiozia???). i frontali li metterei in appoggio su mensola ed il subw a terra su un lato. Sto cercando un impianto mini di qualità (tipo B&W mt50, per capirci come dimensioni...), qualche consiglio? Grazie mille!
Andrea
-
.... ricercando nell'usato ho trovato in vendita il seguente impianto:
4 casse Monitor audio radius new 45 hd;
1 centrale Monitor audio New Radius 200
1 sub B&W asw-608
1 sinto Pioneer VSX-S520DW
Ritenete sia una buona combinazione come mini home theatre a cui dedicare 500 euro c.ca?
Grazie.
Andrea
-
Buon giorno, vorrei inserire le immagini (jpg) del locale per essere più preciso ed avere qualche indicazione, se possibile, ma non trovo in calce la possibilità di allegare immagini, potete aiutarmi? Grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Mensio
Buon giorno, vorrei inserire le immagini (jpg) del locale per essere più preciso ed avere qualche indicazione, se possibile, ma non trovo in calce la possibilità di allegare immagini, potete aiutarmi? Grazie
https://imgbb.com/
-
Ciao, vedo che le MA radius hanno il tweeter posteriore… se volevano ridurre le dimensioni non potevano mettere un concentrico..?
Comunque, dai un’occhiata al trittico ruark vita, a soli 85€ su ebay. In alternativa le audio pro image, se riesci a trovarle (il possessore tipo di questi diffusori, generalmente utente di Subito, mette nelle inserzioni nomi generici o a caso, quindi per trovarle a volte bisogna digitare “audio pro” e così ti esce il mondo).
-
Nell’inserzione delle ruark c’è scritto “da accoppiate a subwoofer della stessa marca”. Ovviamente è un nonsense, sono normali diffusori passivi e ci puoi mettere il sub che vuoi.
Dovrebbero essere ottimi diffusori, erano parecchio costosi ai tempi e allora ruark produceva vera hifi, non cineserie come adesso. Le specifiche dovrebbero essere quelle del kit “fratello” MJ acoustics https://www.soundonsound.com/reviews...a-1-pro-50?amp
-
-
Grazie delle risposte. Mi sono fatto buone letture in questi giorni e, pertanto, provo ad essere più preciso, inserendo anche le immagini di dove intendo posizionare l'impianto con qualche misura utile (quello che sono riuscito a fare, spero si vedano....), nella speranza di avere un aiuto da voi. Mi sto orientando sempre più su un impianto di qualità, ma che deve essere poco invasivo come dimensioni. Di qualità intendo dire anche da poter integrare eventualmente nel tempo (che ne so... partendo da sinto - centrale - frontali, per poi aggiungere sub e surround in un secondo momento, ad esempio). Come vi scrivevo sopra, intendevo inserire il centrale ad incasso nel cartongesso nero dove è appeso il tv, i laterali in appoggio sulla mensola retro/tv, i surround ad muro, in corrispondenza dei corrugati già predisposti retro divano, il subw. pensavo a terra, magari sotto mensola (anche se ci sono solo 29 cm di altezza utile)
https://ibb.co/9qXd9h6
https://ibb.co/9qgTNmb
-
Citazione:
fedezappa
Nell’inserzione delle ruark c’è scritto “da accoppiate a subwoofer della stessa marca”. Ovviamente è un nonsense, sono normali diffusori passivi e ci puoi mettere il sub che vuoi.
Dovrebbero essere ottimi diffusori, erano parecchio costosi ai tempi e allora ruark produceva vera hifi, non cineserie come adesso. Le specifiche..........[CUT]
Ho visto l'annuncio, sono 3 diffusori, dovrei trovare il quarto per avere i due frontali ed i due surround (il centrale lo voglio incassare nel mobile in cartongesso nero che sorregge il tv, al momento un.. misero 65 pollici..)
Ovviamente posso anche valutare il nuovo....
-
@Mensio
Te li avevo segnalati in numero di 3, per allestire di proposito un fronte anteriore con 3 diffusori uguali. L’altezza ridotta delle ruark non credo sia un problema ai fini dell’ incassamento nel mobile, giusto?
Dai un’occhiata qui:
https://www.avmagazine.it/forum/10-d...-come-centrale
-
Citazione:
Mensio
il centrale lo voglio incassare nel mobile in cartongesso nero che sorregge il tv.
Dimenticavo, tieni conto del fatto che le ruark e le audio pro image 11 e 21 hanno i cabinet in cassa chiusa, quindi puoi incassarle senza troppi problemi, mentre per quelle con reflex posteriore o peggio ancora con tw posteriore come le MA è proprio il caso di evitare.
-
Grazie Fede! Ora mi è chiaro, potrei senza problemi incassare nel cartongesso uno dei 3 diffusori. Ho visto che hanno una potenza di 20 watt, potrei valutare qualcosa di un po' più sostenuto... Diciamo che anche l'investimento in € può essere ben superiore. Intendo dire: sono partito con l'idea di prendere un mini impianto a prezzo onesto (forse conviene cambiare titolo al post?), magari usato. Ora, dopo un po' di letture, ho diciamo... alzato le aspettative... e sono disposto ad investire di più (certo, se si trova qualcosa di usato a buon prezzo perché no...). Mi chiedevo quindi se, con le misure che si vedono nell'immagine (la vedete vero??) ho la possibilità di fare un impiantino di qualità e che... spinga un pochino.. Aggiungo: per il subw avevo addocchiato il b&w 608 che starebbe a terra sotto la mensola. Vi chiedo se avete altri consigli, ripeto, anche sul nuovo. Grazie ancora!
-
Si l’immagine si vede.
Quanto hai di budget in tutto per il 5.1 + ampli? O anche solo per partire con un 3.0 + ampli?
Le frontali vanno bene anche da pavimento o solo bookshelf?
Un colore vale l’altro?
-
Allora, diciamo che non mi voglio porre un limite di budget, considerando però che: a) le due casse frontali devono stare in appoggio sulla mensola retro tv (impossibile a terra); sulla parte sx del tv ho più spazio, sulla parte dx sono più.. sacrificato, quindi valuterei comunque delle casse non oltre 30 cm. di altezza c.ca, giusto per avere un riferimento; b) il centrale: volendo incassare il centrale nel cartongesso, non vorrei fare un lavoro... sporco, preferirei quindi una cassa nata per l'incasso, in modo da fare il filo con il cartongesso e fare quindi un lavoro pulito, bello all'occhio e... definitivo. Potrei partire con questi tre elementi, cercandoli di qualità, aggiungendo un sinto onesto e, magari, il subw, mettendo in un secondo momento i satelliti retro divano. Sul colore: il centrale dovrebbe avere il fronte certamente nero, per scomparire nel cartongesso, che è di quel colore, gli altri potrebbero anche essere bianchi (ma la prima scelta sarebbe nero), certamente non color legno. Grazie anticipatamente per l'aiuto!
-
Viste le dimensioni della stanza direi che devi salire un po' con la spesa, è necessario quantificare bene il budget per tutto l'impianto; se è basso costruisci l'impianto un po' alla volta, partendo dai due frontali e dal centrale.
I surround li vuoi appendere alla parete o incassarli?
Cercando un po' ho trovato delle occasioni sui diffusori Canton:
Frontali: Canton GLE 30 €. 339 (ex demo) che però è alto 36 cm o in alternativa GLE 20 €. 349 che è alto 29,5 cm.
Centrale: Canton InWall 445 LCR €. 112 (ex demo) o InWall 845 LCR €. 274, per entrambi le griglie sono bianche ma verniciabili
Surround: Canton InWall 445 €. 301 (incasso) o GLE 10 €. 389 (parete) o Canton Plus X.3 €. 198 (parete)
Per il centrale oltre a quelli dedicati a incasso puoi valutare di incassare uno tradizionale, preferibilmente con i tubi bass reflex sul davanti, come ad esempio Polk Audio MXT35, Elac Debut 2.0 C5.2, Dynavoice Magic C-4; questo ti permetterebbe una maggior scelta...