BenQ W1700 - DLP 0,47" con "quad vobulation": il miracolo è servito!
Quando BenQ mi ha proposto questo test, avevo accettato pensando a chissà che "disastro" in termini di risoluzione e dettaglio... Già ben conscio dei risultati dei proiettori con DMD da 0,66" e risoluzione nativa di 2716x1528 (il first look dello scorso anno del BenQ W11000 è a questo indirizzo), cosa potevo aspettarmi da un microdisplay che ha la metà della superficie netta e la metà dei pixel nativi?
Perché è questa la novità dei nuovi DMD da 0,47": hanno una risoluzione nativa full HD (1920x1080) però ciascun "microspecchietto", oltre che oscillare sul perno per modulare le varie sfumature con la tecnica PWM, si muove sul piano in quattro posizioni, in modo da "ricostruire" ben quattro pixel distinti. In pratica, ogni pixel viene moltiplicato per quattro. In soldoni, partendo dalla risoluzione nativa di 1920x1080, si arriverebbe quindi a 3840x2160 pixel.
Il proiettore in questione ha un'ottica molto semplice, con zoom 1,2X, senza shift e con rapporto di tiro compreso tra 1,47:1 e 1,76:1. Oltre alla lampada a lunga durata (dichiarano fino a 15.000 ore e un minimo di 4.000 ore in "normal"), c'è una ruota colore RGBRGB, compatibilità con HDR e uno spazio colore che raggiunge quasi quello REC 709. Il prezzo avrebbe del miracoloso: circa 1.600 Euro anche se è già disponibile qualche primo esemplare in Europa a 1.500 Euro, IVA inclusa.
Qui trovate la pagina sul sito ufficiale:
https://www.benq.com/en/projector/ci...ema/w1700.html
Qui trovate il data-sheet in lingua inglese:
http://www.benq.it/download/file/7267
Ho il proiettore da poche ore e posso già anticiparvi che sono rimasto senza parole. La "quad vobulation" funziona dannatamente bene e il distacco in termini di risoluzione rispetto a prodotti nativi è davvero ridotto all'osso. Ill dettaglio rispetto ai modelli con DMD da 0,66" è sensibilmente indietro, anche per colpa di un obiettivo economico che non può fare miracoli. Però nel complesso la qualità d'immagine è semplicemente sorprendente. Sono certo che il W1700 sarà il "best-buy" di questo 2018 appena iniziato.
Cercherò di pubblicare un first-look prima di partire per il CES di Las Vegas. Il vero problema sarà trovare una location per mostrarlo al grande pubblico. Da quello che sembra (parlo dei canali di vendita), sarà impossibile che un negoziante deciderà di venderli poiché - da quello che ho capito - i margini sono quasi inesistenti. Quello che mi piacerebbe è organizzare uno shoot-out con qualche proiettore più blasonato. E non è detto che entro fine gennaio non ci si riesca.
Scommettiamo?
... continua