LUXMAN L590AX Esperienze d'ascolto...
Dopo aver aperto più di una discussione facendo sempre riferimento ai diffusori, mi sono deciso ad aprirne una interamente dedicata all'integrato 'Luxman L590AX'.
Ora che sulla questione diffusori e dac ho finalmente messo una pietra sopra, non mi resta che valutare attentamente il comparto amplificazione (trattamento acustico e cavi vengono trattati altrove).
http://imageshack.us/a/img15/343/6w9m.jpg
La mia non vuole assolutamente essere un'esaltazione del prodotto in mio possesso, anzi. Probabilmente gli esiti delle prove del mio ampli, sia passate che future, potrebbero essere analoghi, in meglio o in peggio per quanto riguarda il confronto con i vari mostri sacri a più telai, a quelli ottenibili con un qualsiasi altro integrato di fascia top come per esempio Mcintosh Ma7000/7900, Gryphon Diablo, Vitus RI-100, Asr Emitter, ecc. ecc.
Avendo avuto il classe AB L507U ed essendone rimasto positivamente impressionato, quando in previsione dell'acquisto delle 802diamond ho deciso di upgradare, ho preferito rimanere in casa Luxman.
Chi ha già letto le altre mie discussioni ha capito che sono un tipo a cui piace fare prove sul campo. Mi diverte affinare la capacità di individuare le varie differenze tra diversi diffusori, ampli e dac. Oltre a ciò, le prove che ho effettuato e che effettuerò hanno la secondaria ma non meno importante funzione di farmi capire quanto convenga dotarsi di vere e proprie centrali elettriche, ovviamente a parità di livello qualitativo.
Ora, per chi non li conoscesse per non aver letto le altre mie discussioni, cerco di elencare gli elementi sinora raccolti, elementi questi che allo stato attuale non mi hanno ancora permesso di trarre delle conclusioni:
- descrizione ufficiale del Luxman L590AX:
"L'integrato Luxman L 590AX è il capostipite della nuova X-Series in pura Classe A e ridefinisce la fascia alta di mercato e introduce un controllo di volume veramente senza perdita ed una circuitazione audio superiore. Fin dall'introduzione degli integrati a stato solido L-507s e L-505 nel 1996, il Luxman L-590AX mantiene alcune delle caratteristiche dei suoi predecessori, un sistema di illuminazione centrale orientata VU meter e una solida, simmetrica, fascia anteriore, ma introduce anche l'attenuatore LECUA 1000 ad alta precisione, controllato elettricamente, e l'ultima evoluzione della circuitazione ODNF 3.0A, circuiti audio presenti nei riferimenti Luxman C-1000F e Luxman B-1000. L'attenuatore Luxman LECUA 1000 ha una costruzione modulare ed è configurato per bloccare elettricamente le interferenze in radio frequenza (RFI) e le interferenze elettromagnetiche (EMI). L'attenuature LECUA 1000 attenua il segnale in uscita senza introdurre gli artefatti tipici dei controlli di volume convenzionali, garantisce un'uscita ad impedenza costante, un elevato rapporto segnale-rumore, una risposta in frequenza uniforme e una distorsione estremamente ridotta. La circuitazione ODNF, come suggerisce il nome (only distortion negative feedback) applica un feedback negativo esclusivamente dove la distorsione è presente; le distorsioni note di qualsiasi tipo sono sostanzialmente ridotte, questa circuitazione senza perdita consente all'amplificatore di recuperare ogni sfumatura musicale catturata dagli ingegneri del suono in fase di registrazione. Risposta ai transienti, attacco, contrasto dinamico, timbro, dettaglio, autorevolezza dei bassi, ecc sono ora conservati. L'integrato Luxman L-590AX è un amplificatore realizzato allo stato dell'arte con una ingegnerizzazione eccellente, un'estrema rigidità, una circuitazione dal design elaborato e un layout che garantisce il più breve percorso del segnale. Questi elementi sono solitamente peculiari dei più esotici componenti separati, preamplificatori e finali di potenza. Uno stadio di alimentazione pesantemente regolamentato comprende un trasformatore di alimentazione sovra dimensionato e un array di condensatori che garantiscono una capacità di filtraggio di 40.000 microF. Nonostante la modesta potenza erogata, l'integrato Luxman L-590AX è in grado di pilotare qualsiasi carico dell'altoparlante e, inoltre, possiede quella capacità di penetrare e quel suono ammaliante che solo la vera classe A intrinsecamente garantisce. Una cura maniacale per i dettagli e la massima espressione tecnologica contribuiscono a migliorare la qualità di riproduzione e a garantire un’esperienza d’ascolto ancora più coinvolgente";