2vie VS 3vie... reflex anteriore VS reflex posteriore...
Ciao a tutti
premessa; Ormai temo di aver perduto il senno della ragione ed essere entrato in una fase critica di indecisione perenne [ho paura che se continuo così non comprerò mai nulla :eek:!!!] per la scelta di diffusori a torre low budget [intorno ai 500 euro] da abbinare per ascolto hifi al Rotel 04 che possiedo e da collocare in una stanza 5x5...
A questo punto dovrei almeno iniziare a far delle scremature, altrimenti le mie indecisioni non avranno mai fine...per cui tornando al titolo;
-Vorrei capire se nel mio caso sarebbe meglio valutare un 2vie piuttosto che un 3vie [o anche 2 e mezzo], o se ciò è perfettamente indifferente, e quali potrebbero essere le maggiori differenze ??? [da quel che ho capito in un 3vie ci sarà un mid che lavorerà da solo e quindi potrebbe essere possibile che le voci e gli strumenti acustici avranno giovamento, dico eresie ???]...
-Inoltre considerando che, a seconda delle dimensioni, ai diffusori, resterebbero dai 20 ai 30 cm di spazio tra loro ed il muro retrostante, volevo capire se come effetto sull'inserimento nell'ambiente [calcolando sempre il poco spazio tra diffusori e muro] ci sia differenza tra diffusori con reflex anteriore e diffusori con reflex posteriore...
-Per giunta, secondo voi avendo così poco spazio, dovrei orientarmi su diffusori meno profondi in modo da guadagnare qualche cm rispetto alla parete di fondo???
attendo le vs delucidazioni
e per concludere posto una lista dei diffusori "budget", che per ora ho preso in considerazione e di cui almeno un modello della serie son riuscito ad ascoltare, altri consigliati purtroppo non ho avuto modo di ascoltarli...
- Wharfedale 10.4 (ascoltate con Rotel 05), 10.5 (ascoltate con Unison), 10.6
- Mission Mx3 (ascoltate con Rotel 02), Mx4, Mx5, M34ì (ascoltate con mcintosh), M35ì
- Indiana Line tesi 540, Tesi 560 (ascoltate con Denon pm510), Nota 550 (ascoltate con Denon pm 510)
- Kef C5 (ascoltate con mcintosh), Kef C7
-Monitor audio Bx5 (ascoltate con NAD316)
- B&W 684 (ascoltate con Nad 316) queste le prendo in considerazione se le trovassi nell'usato
Ovviamente l'intento è quello di tirar su un impianto entry del tutto rispettoso
Grazie, Roby