Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuovo proiettore Sony 4K nel 2013?

di , pubblicata il 02 Maggio 2013, alle 11:15 nel canale PROIETTORI

“Dal Giappone sarebbe in arrivo una sorta di versione ridotta del VPL-VW1000ES, con la medesima risoluzione ma con un prezzo e flusso luminoso più bassi...”

Secondo alcune indiscrezioni, assolutamente non confermate, Sony potrebbe lanciare un nuovo proiettore durante l'ultimo trimestre dell'anno oppure all'inizio del 2014. Il nuovo modello, che potrebbe prendere il nome di VPL-VW100ES, secondo alcuni sarebbe un nuovo full HD di fascia alta, che andrebbe a sostituire il modello VPL-VW95 ancora in catalogo. Secondo altre ipotesi, il nuovo proiettore sarebbe a risoluzione Ultra HD 4K (3840x2160) oppure a risoluzione 4K (4096x2160 e sarebbe più economico dell'attuale ammiraglia, il VPL-VW1000ES. La tecnologia utilizzata sarà sempre la stessa, ovvero LCD riflessiva a tre matrici, nella declinazione che Sony chiama SXRD.

Il nuovo proiettore dovrebbe avere lo stesso rapporto di contrasto del VW1000ES, zoom e fuoco motorizzati (presumibilmente con memorie per il rapporto delle immagini) e che potrebbe essere 3D-Ready (quindi senza occhiali in dotazione). Meno chiara è, invece, il dato relativo al flusso luminoso che il proiettore potrà garantire: si parla di 1.000 ANSI lumen, ovvero la metà del VW1000ES, ma secondo altre indiscrezioni il dato definitivo sarà di 1500 lumen. Probabilmente 1.000 lumen (che al netto di una taratura D65 scenderebbero sensibilmente) potrebbero essere pochi per un proiettore che aspiri a proiettare una immagine "grande".

Altro aspetto interessante sarà quello inerente alla versione dell'HDMI utilizzata: sembra infatti che l'uscita di questo proiettore potrebbe coincidere con la disponibilità delle nuove interfacce HDMI che renderanno possibile il collegamento 4K a 50p e 60p, situazione che farebbe di questo proiettore un prodotto completo e pronto per i futuri standard televisivi 4K. Non mancano nemmeno ipotesi sul prezzo di listino, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 10.000€. Questa rimane l'ipotesi meno credibile, in quanto il costo di matrici e obiettivo, dovrebbero portare il prezzo molto vicino a quello del VW1000ES.

Per maggiori informazioni: pagina delle specifiche su Projector Reviews.

Fonte: Projector Reviews/Cinetson.



Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: ULTRAVIOLET80 pubblicato il 02 Maggio 2013, 14:59
Personalmente parlando, sarei più propenso a credere alla prima ipotesi, quella di un full hd alto di gamma (nella consueta fascia 3000-10000 Euro).
Proporre una versione castrata del 1000 ad un prezzo comunque non troppo distante dalla versione attuale sarebbe a mio giudizio una scelta poco comprensibile.
In ogni caso all'IFA ne sapremo sicuramente di più.
Commento # 2 di: Onslaught pubblicato il 02 Maggio 2013, 20:32
Il prezzo di listino è molto diverso, se non ricordo male il VW1000ES costa il doppio, rispetto alle ipotesi trapelate per questo modello. Ovviamente, come scritto nell'articolo, non è affatto da escludersi l'ipotesi di un modello Full HD, ma principalmente per altri motivi direi (lo street price potrebbe tranquillamente assestarsi a circa la metà del modello superiore, esattamente come il listino).