Blu-ray BD-R 6x da Panasonic
Il noto produttore giapponese annuncia i primi BD-R da 25 e 50GB compatibili con una velocità di incisione che può spingersi fino a 216Mbps e quindi perfettamente funzionanti con i masterizzatori Blu-ray 6x
Dopo l'introduzione sul mercato del primo masterizzatore Blu-ray di LG in grado di incidere tali supporti fino ad una velocità 6x, ecco che i primi supporti Blu-ray 6x cominciano ad apparire sul mercato. Ancora una volta, ci ha pensato Panasonic ad anticipare la concorrenza.
Il produttore giapponese, infatti, è stato il primo ad aver sviluppato
supporti BD-R/RE Dual Layer 1x nel 2004, seguiti poi dai BD-R/RE Dual Layer 2x nel 2006
e, infine, i BD-R Dual Layer 4x nel 2007. Proprio in queste ore la stessa Panasonic ha annunciato
l'arrivo dei primi BD-R 6x, pertanto compatibili con una velocità di incisione fino a 216Mbps. Due le varianti previste, da 25 e 50GB. L'inizio della commercializzazione è fissato per il prossimo mese di luglio in Giappone.
Di seguito la scheda tecnica:
Fonte: Panasonic
Commenti (2)
-
Lo sviluppo del [COLOR=Blue]Blu-Ray [COLOR=Black]sembra essere più spedito rispetto il DVD. Speriamo che anche i prezzi raggiungano la stessa velocità.
Vediamo se ho fatto bene i calcoli, a 6x un disco da 25 Giga dovrebbe richiedere per la masterizzazione circa 15’45” e un 50 Giga il doppio. Siamo sui tempi di un DVD da 4,7 masterizzato a 6x. Al contrario, un DVD+R DL a 4x (9,4 GB) richiede almeno il doppio di un disco da 25 Giga.
Smentitemi, se ho sbagliato i calcoli, perché se ho ragione, il Blu-Ray permetterà di risparmia tempo!
[/COLOR][/COLOR] -
Bene bene, sempre piu' produttori di BD vergini, i prezzi delle unita' sia lettori che masterizzatori per pc scendono, la major cinematografiche credono nel BD... si preannuncia un fine anno caldo !!