Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Denon Envaya: speaker Bluetooth portatile

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 29 Aprile 2014, alle 13:56 nel canale MOBILE

“Il produttore giapponese ha realizzato il suo primo speaker portatile Bluetooth, realizzando un prodotto personalizzabile nei colori, con 2 driver full range da 57mm, un radiatore passivo da 100mm ed una latenza, in wireless, di soli 32ms”

Denon debutta nel mercato degli speaker portatili Bluetooth: il nuovo prodotto si chiama Envaya ed è contraddistinto da uno châssis sottile, con forme arrotondate e colori pastello personalizzabili. Il cabinet vero e proprio è disponibile in bianco laccato o nero opaco, mentre la griglia frontale, in tessuto, può essere sostituita in qualunque momento, scegliendo tra quattro tonalità (tutte fornite a corredo): Lunar (Grigia), Sunset (Arancione), Fandango (Violetta) e Indigo (Azzurra). Si può inoltre optare per una quinta opzione, che prevede la possibilità di non montare la griglia in tessuto, lasciando i driver a vista.

L'utilizzo principale di Envaya contempla l'uso della connettività Bluetooth, con supporto ad aptX. Lo streaming, naturalmente, può avvenire da qualunque sorgente compatibile. Denon ha curato particolarmente la latenza del proprio prodotto, in modo da garantire un uso ottimale anche durante la visione di film o video. Molti prodotti Bluetooth, infatti, introducono un ritardo tangibile, che si traduce in una mancata sincronia tra audio e video. Envaya dovrebbe scongiurare questa eventualità, grazie alla latenza di 32ms. Al fine di facilitare l'abbinamento tra dispositivi, è presente il supporto a NFC (Near Field Communication), che consente di effettuare il pairing, tra sorgente e speaker, semplicemente mettendoli a contatto. Envaya si riconnette automaticamente ai dispositivi Bluetooth accoppiati in precedenza, senza bisogno di selezionarli manualmente. Per i dispositivi sprovvisti di connettività wireless, è presente l’ingresso analogico AUX.

Sotto la scocca troviamo il cuore dello speaker: 2 driver full range da 57mm, realizzati ad hoc, coadiuvati da un radiatore passivo da 100mm per le basse frequenze. Il sistema è pilotato da una sezione di amplificazione messa a punto specificatamente per questo prodotto, con un DSP dedicato. L'alimentazione è fornita da una batteria ricaricabile integrata, capace di garantire fino a 10 ore di riproduzione. La batteria può anche essere utilizzata per ricaricare un dispositivo mobile, tramite la porta USB. Completa la dotazione un supporto da tavolo, inserito sul lato posteriore.

Envaya è disponibile al prezzo di 199 Euro.

I prodotti Denon sono distribuiti in Italia da Audiogamma

Per maggiori informazioni: micro-sito dedicato (in inglese)

Fonte: Audiogamma



Commenti