Nokia: smartphone con OLED flessibile
In occasione della presentazione dei suoi nuovi samrtphone "Windows Phone", Nokia ha svelato ai presenti un interessante prototipo di telefono flessibile dotato di un display OLED da 4 pollici. Al momento il nome in codice è "Nokia Kinetic Device"
Ieri Nokia ha finalmente presentato i suoi primi dispositivi "Windows Phone" Lumia 710 e Lumia 800 (quest'ultimo dotato di display OLED), ma anche un interessante prototipo funzionante denominato "Nokia Kinetic Device". Questo telefono è dotato di un display OLED da 4 pollici flessibile e questa caratteristica è stata sfruttata anche a fini funzionali: piegando sui bordi e gli angoli il dispositivo è, infatti, possibile controllare alcune funzioni, quali lo zoom, lo scrolling, l'aumento e la diminuzione del volume.
Non ci sembra una soluzione troppo pratica, ma ha quanto meno il merito di dimostrare il potenziale di questi display OLED di nuova generazione, perfettamente funzionanti. Nokia al momento non si sbilancia in merito a possibili introduzioni commerciali di questo tipo di soluzioni. Di seguito un filmato dimostrativo del "Nokia Kinetic Device" in funzione realizzato dai colleghi di CNET: