Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Valve: rilasciati Steam Link e Steam Machine

di Riccardo Riondino, pubblicata il 11 Novembre 2015, alle 16:34 nel canale GAMING

“Console sviluppate in parnership da diversi costruttori e un set top box per il game streaming, rappresentano l'offerta hardware di Valve, che consente di giocare ai titoli PC della nota piattaforma gaming sul proprio TV, utilizzando gamepad Microsoft, Logitech o lo Steam Controller, in bundle con le Steam Machine o acquistabile separatamente”

- click per ingrandire -

Steam Link consente di giocare in streaming ai titoli della piattaforma Valve direttamente dal proprio TV, collegandosi a un computer o ad una console Steam Machine. Il costruttore consiglia la connessione cablata, ma il "set top box" è dotato anche di connettività Wi-Fi ac ad alta velocità per i moderni router. Tramite il cavo HDMI, incluso nella confezione assieme a quello Ethernet, è possibile visualizzare giochi fino a 1080p/60 Hz. Lo Steam Link è compatibile con vari gamepad, ma Valve ha sviluppato anche lo Steam Controller, dotato di levetta analogica e due touchpad. Il gamepad è ovviamente di tipo wireless e completamente configurabile.

Specifiche Steam Link:

Connettività cablata Fast Ethernet 100 Mbit/s e wireless 802.11ac 2x2 (MIMO)
3 porte USB 2.0 
Bluetooth 4.0
Uscita HDMI
Supporta i gamepad Steam Controller, Xbox One e Xbox 360 cablati, Xbox 360 Wireless Controller per Windows, Logitech Wireless Gamepad F710, mouse e tastiera

Requisiti: 
Computer host basati su Windows Vista o superiori, con SteamOS o Steam Big Picture Mode; Mac OS X 10.10 (Yosemite) o superiore; Linux Ubuntu 12.04 o superiore. 
TV o monitor compatibili 720p/1080p. 
Steam Link e computer host connessi in rete LAN/WLAN

Steam Link e Steam Controller sono offerti al medesimo prezzo (54,99 Euro) sul sito web Valve  

- click per ingrandire -

Su un altro livello di prezzo sono invece le console Steam Machine, dispositivi "stand alone" frutto di una partnership con vari costruttori. I primi tre modelli, prodotti da Alienware, Zotac e Syber, che includono lo Steam Controller, hanno prezzi variabili da 450 $ a 1499 $ per le configurazioni high-end. Oltre 1000 giochi, tratti dal catalogo Valve di più di 6000 titoli PC, sono utilizzabili sulla console, che permette anche di giocare in streaming dal proprio PC, estendendo la compatibilità ai titoli attualmente non disponibili su Steam OS.

- click per ingrandire -

I giochi di lancio comprendono Counter-Strike: Global Offensive, Rust, Half-Life 2, Portal, Just Cause 3, Borderlands 2, BioShock Infinite e Baldur’s Gate II: Enhanced Edition. Nelle prossime due settimane sono attesi i modelli dei marchi Falcon Northwest, Maingear, Digital Storm, Gigabyte, Material.net, NextBox, Origin Omega, Webhallen e Scan

Fonte: Flatpanels HD



Commenti