Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Samsung QLED 8K Q900R da 4.999 Euro

di Emidio Frattaroli, pubblicata il 17 Ottobre 2018, alle 10:56 nel canale 4K

Ieri sera a Milano, Samsung Italia ha presentato la nuova linea 8K, già pronta per lo streaming di contenuti 8K HDR e in arrivo nei negozi entro fine ottobre


- click per ingrandire -

Ieri sera durante un evento tenutosi al Samsung District, Samsung ha annunciato l’arrivo ufficiale sul mercato italiano dei nuovi televisori QLED 8K, con il modello Q900R disponibile nei tre formati da 65, 75 e 85 pollici. I nuovi Samsung TV 8K Q900R sono dotati di tecnologia Real 8K Resolution, di tecnologia Q HDR 8K, basata su HDR10+ e sono in grado di produrre una luminosità massima di 4.000 nit. Inoltre, il sistema 8K AI Upscaling basato sull’intelligenza artificiale, permette di incrementare la qualità sia dell’immagine che del suono, indipendentemente dalla qualità o dal formato dell’originale, alla risoluzione 8K.

 
A destra una foto sovra-esposta per verificare la presenza di aloni (assenti)

-click per ingrandire -

Il cuore dei nuovi TV Samsung è il Processore AI Quantum 8K, in grado di rilevare se si stanno guardando contenuti da un servizio di streaming, un decoder, una connessione HDMI, USB, o tramite il mirroring da un dispositivo mobile, e di eseguire l’upscaling del contenuto per la visualizzazione con risoluzione 8K. Il modello Q900R include anche la tecnologia Direct Full Array Elite, per un maggiore contrasto e un controllo preciso della retroilluminazione, e di un volume colore del 100%.


Francesco Leveque, Direttore Marketing di Samsung Italia

 - click per ingrandire -

Il TV riconosce e analizza numerosi dispositivi di intrattenimento connessi, inclusi i dispositivi audio collegati tramite cavo ottico con One Remote, e regola automaticamente la sorgente dell’immagine e l’uscita audio. La funzione Ambient Mode è stata potenziata consentendo di visualizzare sul TV immagini artistiche, previsioni meteo, notizie e altro ancora. Inoltre, il televisore può riprodurre, senza soluzione di continuità, lo sfondo dell’ambiente circostante integrandosi perfettamente in qualsiasi spazio. I nuovi QLED 8K Q900R sono dotati anche di One Invisible Connection, un unico collegamento invisibile, lungo 5 metri, che incorpora il cavo ottico e quello di alimentazione.


Giorgio Tacchia, fondatore e CEO di Chili 

- click per ingrandire -

“Siamo davvero entusiasti di lanciare sul mercato italiano la nuova gamma di TV Samsung 8K, un decisivo passo in avanti per la definizione del concetto di televisore del futuro, frutto del lavoro di anni di ricerca e sviluppo della nostra azienda nell’ambito della qualità dell’immagine e dell’alta risoluzione. Grazie a una serie di partnership premium come ad esempio quella con CHILI, leader in Europa nell’ambito dell’Entertainment on demand, siamo lieti di regalare ai nostri clienti contenuti dalla qualità visiva stupefacente, in grado di convincere fin da subito tutti gli spettatori delle enormi potenzialità offerte dall’innovativa tecnologia Samsung 8K” ha dichiarato Marco Hannappel, Vice President di Samsung Electronics Italia.


Le caratteristiche del file 8K riprodotto dal TV

- click per ingrandire -

Sono già disponibili contenuti come documentari e film dedicati al mondo dell’arte, della natura e delle scienze interamente in risoluzione 8K, messi a disposizione in esclusiva da CHILI. “Siamo molto orgogliosi di essere partner di Samsung per il lancio della nuova gamma 8k. In qualità di partner tecnologico e fornitore dei contenuti in 8K, offriamo in esclusiva ai Clienti Samsung i documentari d'arte in 8K prodotti da MAGNITUDO con CHILI, in una qualità mai vista prima” dichiara Giorgio Tacchia, Fondatore e CEO di CHILI. “I documentari saranno visibili su CHILI esclusivamente per i clienti che acquisteranno i nuovi TV QLED 8K”.

Il prezzo è di 4.999 per il 65 pollici, 6.999 per il 75" e di 14.999 per la versione in 85". Al di là della risoluzione, gli altri aspetti dell'immagine come rapporto di contrasto, sfumature e colorimetria, sembrano finalmente al di sopra di ogni sospetto e molto distanti dai prototipi visti all'IFA di Berlino e che non mi avevano convinto completamente. I nuovi TV leggono ovviamente file 8K HDR e già accettano contenuti in streaming, anche questi a risoluzione 8K. I primi modelli arriveranno nei punti vendita l'ultima settimana di ottobre. 

Per maggiori info: www.samsung.com

 

 



Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: fredb12 pubblicato il 17 Ottobre 2018, 13:29
8k a 65 pollici

... dedicato a chi ha 15/10 di vista... e oltre!
A quel prezzo prendo un OLED 4K, e mi godo dei neri come si deve...
Quanto alla soluzione di far vedere continuamente immagini, tipo riprodurre lo sfondo dell'ambiente circostante, la lascio a chi non paga la bolletta elettrica.
Commento # 2 di: cadaolio pubblicato il 17 Ottobre 2018, 15:08
Spero almeno abbia lo schermo a 12 bit altrimenti non avrebbe senso 8k. Cmq se poi manca il dolby vision..
Commento # 3 di: cadaolio pubblicato il 17 Ottobre 2018, 15:16
E la porta hdmi 2.1 ?
Commento # 4 di: cadaolio pubblicato il 17 Ottobre 2018, 15:16
E la porta hdmi 2.1 ?
Commento # 5 di: cadaolio pubblicato il 17 Ottobre 2018, 15:16
E la porta hdmi 2.1 ?