Nuovo formato Wireless USB fino a 480 Mbps!

Emidio Frattaroli 04 Ottobre 2005, alle 16:59 Mobile

Il nuovo formato Certified Wireless USB consentirà collegamenti ad alta velocità fino a 480 Mbps con l'obiettivo di sostituire per semplicità ed efficienza il buon caro collegamento USB a filo.

La connessione USB attualmente è una delle più utilizzate per la comunicazione via cavo nel mondo PC, con più di due miliardi di prodotti che utilizzano tale collegamento. Tra pochissimo tempo, la stessa connessione sarà disponibile anche in versione wireless (senza cavo). Agere, HP, Intel, Microsoft, NEC, Philips e Samsung sono attualmente i promotori del protocollo Wireless USB che si avvia alla prima fase di certificazione dei prodotti.

Il nuovo formato di connessione Certified Wireless USB si basa sulla piattaforma radio WiMedia MB-OFDM sviluppata dalla WiMedia Alliance e consente velocità di collegamento estremamente elevate che possono arrivare a ben 480Mbps a 3 metri di distanza e ad oltre 100 Mbps fino a 10 metri di distanza.


Propotipo di adattatore Certified Wireless USB

Il nuovo formato sta muovendo i primi passi molto velocemente ed è ragionevole prevedere l'introduzione dei primi dispositivi compatibili entro la fine dell'anno. A Tokyo, dove si è tenuta la scorsa settimana una conferenza per gli sviluppatori, durante il CEATEC è stato presentato un primo prototipo funzionante presentato da NEC che fornisce anche i principali integrati.

Le caratteristiche del nuovo formato, soprattutto l'alta velocità anche a 10 metri di distanza, ne rendono molto interessante l'applicazione nel campo delle connessioni audio video ad alta definizione dove i vari protocolli WiFi hanno mostrato qualche limite.

Per maggiori informazioni: www.usb.org

Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Raffaele

    04 Ottobre 2005, 17:13

    Notizia ottima, ancora di più quando avremo la possibilità di testare il prodotto nella realtà.
  • sasadf

    04 Ottobre 2005, 18:54

    intrigante davvero....

    così la finisco di cercare di notte nella giungla dei miei cavi il cavetto usb per la mia fotocamera, per il mio telefonino, e per i miei altri 500 gingilletti...

    entro nella stanza e se il pc è acceso, il gioco è fatto..

    Unica cosa che mi preoccupa!
    Dentro al prototipo c'è una bella tenebrosa ventolozzona!!

    Che è quella zozzeria?!?!
    Noi cerchiamo di insonorizzare il pc, e quelli ti ci fan ficcare a forza tale porcheriaa?!!?

    walk on
    sasadf
  • edivad82

    04 Ottobre 2005, 20:40

    credo sia ancora mooolto prototipo viste anche le dimensioni
  • Raffaele

    05 Ottobre 2005, 14:22

    edivad82 ha scritto:
    credo sia ancora mooolto prototipo viste anche le dimensioni


    Oramai nel mondo ( soprattutto ) dell'elettronica le notizie ( di per se interessanti ) riguardano quasi esclusivamente prodotti allo stato prototipale.
    Forse le case produttrici/distributori/marketing makers dovrebbero rendersi conto che non fanno che creare confusione nei possibili utenti finali che rimandano a data da destinarsi l'acquisto.

Focus

News