CEDIA: DPI Insight Laser 4K da 12k lumen
Digital Projection mostra tutti i 12.000 lumen del suo proiettore DLP 4K, con tre chip, risoluzione nativa 4K e sistema d'illuminamento ibrido con laser e fosfori: può essere vostro per 120.000 USD, tasse escluse.
Dallas, ottobre 2015. In questo CEDIA Expo 2015 le salette con videoproiettore sono ancora in schiacciante maggioranza, ovvero pari al 100%. Parliamo di un settore in cui le dimensioni contano e la base di uno schermo raramente scende al di sotto dei 4 metri di base. Ad oggi, in pratica, la videoproiezione è d'obbligo e i lumen non sono mai abbastanza. Ne sa qualcosa Digital Projection che propone il nuovo proiettore Insight Laser 4K con sistema d'illuminamento ibrido (laser blu e fosfori gialli), capace di generare 12.000 lumen.
All'interno c'è un'architettura con tre DMD a risoluzione 4K (4096x2160) e la possibilità di modulare la potenza luminosa a proprio piacimento. Nella saletta il proiettore illuminava uno schermo da 5 metri di base (più di 14 metri quadrati di superficie), con una luminanza elevatissima e qualità video molto elevata, sia per risoluzione e dettaglio, sia per la qualità dei colori, anche se non estesi come quelli di un LED oppure un laser "puro" 3P oppure 6P.
Oltre al prezzo, gli unici punti deboli del proiettore sono due: un rapporto di contrasto da "DLP", quindi modesto (il dato dichiarato è di 2.000:1), e un gamut che non sembra coprire lo spazio DCI-P3. Il prezzo è di 120.000 USD, tasse escluse. Per maggiori informazioni: www.digitalprojection.com/dp-projectors/insight-laser-4k/