Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 78

Discussione: Behringer Dsp8024

Behringer Dsp8024

Vista l'insistenza con cui è stato chiesto questo thread, eccolo , anzi eccomi, pronto a rispondere ai vari Guren e Spinolo che incuriositi da questa macchinetta vogliono sapere come va.

Premetto che ne capisco poco di AUDIO, mi sto avvicinando a questa materia, in punta di piedi, in quanto è facile consigliare male o essere mal interpretati, senza contare che a mio avviso le impostazioni AUDIO, come quelle video sono SOGGETTIVE e quindi prettamente Personali. Aggiungo che se non fosse stato per il provare, provare provare , ascoltare ascoltare e poi chiedere ai piu' esperti, non saprei neanche di cosa si stava parlando, quando di parlava di Behringer

Come ho detto prima non so cosa volete sapere, quindi fate domande....

Cosè un mare tra l'Asia e l'America?
    Ciao Mirko

Impianto

Originariamente inviato da Mirko
    Cosè un mare tra l'Asia e l'America?
    Buona questa!
    Ciao pure-analog man!

lo stretto di Bering ? quello che univa America e Vecchio continente ? la striscia di ghiaccio attraversata a piedi dai primi caucasici che poi diedero vita agli eschimesi ?.......si puo' essere !!

Allora Cutellone prima la domanda di rito: Dove l'hai preso e prezzo pagato?

A parte gli scherzi, dicci un po' come l'hai sistemato nell'impianto: se non erro gestisce due canali quindi, a meno che tu non ne abbia acquistata più di una unità, come l'hai sistemata? Sui frontali?

Detto questo dicci un po' come l'hai (se l'hai) regolato, che strumento hai usato per misurare la risposta dei diffusori, se hai prima cercato il miglior posizionamento di questi (sempre misurando) e poi sei passato ad utilizzare il Behringer.

Poi altre domande verranno da sè!

Sarebbe interessate che entrasse nella discussione anche Microfast e descrivesse la sua procedura di taratura (non so se ha Behringer anche lui!).

Beh per ora basta, be avrai da scrivere!

1) Pagato 300 Euro con cavetteria e microfono Behringer modello 8000 , comprato a Napoli sotto casa

Da una prima visita di Gianni W, in quanto molto ma molto piu' esperto di me , mi fece notare che avevo dei problemi con il SUb e con il centrale, dovuti ad una cattiva collocazione .
    Collocazione OBBLIGATA e quindi i problemi non sarebbero potuti essere abbattuti significativamente se non con l'inserimento nella catena d'ascolto del DSP8024. In prima analisi, Gianni mi consiglio' l'acquisto del FeedBack Destroyer della Behringer in quanto molto piu' economico ( circa 120 euro in meno ) e avrebbe svolto piu' o meno le stesse funzioni del fratello maggiore. Anche se chiamarlo maggiore è errato in quanto si tratta di due pezzi molto diversi sia nell'impiego che nella veste estetica. Se fai un giro sul sito della Behringer capirai di cosa parlo.
    Armato di buona volontà e aiutato un po' da Gianni, un po' da Microfast, un po' leggendo in giro , sono riuscito a collegare l'apparecchio e fare la prima misurazione con gli strumenti che avevo a disposizione.

Prima misura SUB
    HO usato :
    Un dvd di test ( il secondo di AF digitale ), il microfono della behringer, l'analizzatore di spettro dell'8024.
    Eseguo lo sweep da 200 a 20 Hz e mi accorgo , con orrore che ho dei picchi dell' ordine di 15 Db sulle frequenze di 31.50 e 40. Prima cosa Agisco sui filtri parametrici, seleziono le frequenze, abbasso i DB in eccesso e regolo le ottave ( anche se qui ancora devo capire bene , è un po' complicato, potrebbe essere deleterio un utilizzo sbagliato ) .
    Il suono è risultato un po' meno impiastricciato, un po' piu' deciso e con meno strascichi e ho potuto portare il livello dell' uscita del SUB dall' ampli da - 7 a -3, guadagno di ben 4 Db !!! solo agendo in maniera approssimativa su un filtro !!

Seconda Misura Canale Centrale ieri sera :

Gianni con AMICO a seguito , armato di Microfonino, PC portatile con tanto di docking Station e orecchio da Superman.
    Non so che software ha usato, so solo che agendo sull 'equalizzazione grafica del DSP8024 , agendo sul canale centrale, la risposta in frequenza da 100 a 20Hz è diventata lineare, niente piu' picchi, niente piu' attenuazioni, un centrale NUOVO insomma !
    Cio' ha giovato anche al SUB, una miniregolazione fatta da Gianni, mi ha permesso di passare da -3 a + 3 Db , altri 6 Db guadagnati !!
    Resta comunque in sospeso la rifinitura del SUB che va fatta con piu' tempo e calma........dovro' aspettare di rimanere solo a casa, per ora sto con mia figlia a fare il baby sitter !!

Cutellone,

Bravo che altro posso dire ......

Finalmente qualche cosa si muove, in pochi giorni ho ricevuto una decina di email di persone che mi chiedono consiglio.

Avevo ragione che sarebbe stato utile in molte situazioni ( la maggioranza ).

Finalmente potremo scambiarci impressioni esperienze e dati.

Saluti
    Marco

Ben volentieri , lo scambio di informazioni è la prerogativa del Forum

Prima di procedere all' acquisto, dettato dal suggerimento di Gianni, ho letto tutte le pagine del precedente thread, e valutando tra i PRO e i CONTRO che l'adozione di un equalizzatore comportava, ho ritenuto che l'acquisto si poteva rischiare, trattandosi comunque di cifre non esagerate. Ora viste le potenzialità dell'apparecchio, e di come posso regolare le emissioni in funzione di un ambiente di ascolto poco felice, mi verrebbe la voglia di metterne altri due in cascata per gli altri canali

Cutellone,

quindi se ho capito bene hai 1 Behringer che usi per centrale e Sub, lasciando gli altri canali non equalizzati giusto?

Sei poi anche andato ad agire sul ritardo dei diffusori non equalizzati? Se non sbaglio un equalizzatore introduce inevitabili ritardi temporali sul segnale.

non ce ne è stato bisogno, ho una stanza piccola e se ci sono ritardi, saranno nell' ordine dei decimi di millesimo di secondo, quindi non me accorgo !! L'unica cosa fatta sui frontali, che sono pilotati da un ampli stereo dell' AERON A4 è stato quello di abbassare di poco i bassi, i mid e alzare un po' gli alti.
    Ma solo perche' l' Aeron ha un suono un po' piu' " caldo " dell' Harman Kardon 5000 che molto piu' cristallino , pilota il Sub il centrale e i due Surround

Cutellone,

io parlo per sentito dire, però mi sembra che Microfast scrivesse che il Behringer ha un buffer in grado di contenere sino a 2 secondi (!) di messaggio sonoro, questo per bufferizzare il tutto e darlo in uscita senza ritardi fra le diverse parti dello stesso segnale.

Quindi, teoricamente, il sub e il centrale potresti averlo ritardato sino a 2 secondi!

Non hai provato con un disco test? Faresti in un attimo!

lo avevo gia' Fatto........non c'e' Ritardo ! forse proprio perche' Bufferizzato, di specifiche tecniche cosi' " tecniche " non sono a conoscenza.....forse pero' i due secondi servono + per fare da Feed Back destroyer che da Parametrico ..secondo logica no?

Si confermo i DSP8024 lavorano praticamente in tempo reale.

Il delay puo' essere inserito e permette nel nostro caso di mettere in sync l'audio con il video alla perfezione.

Saluti
    Marco

Originariamente inviato da Cutellone
    1) problemi con il SUb e con il centrale, dovuti ad una cattiva collocazione .
    Collocazione OBBLIGATA
    Complimenti a Cutellone, ha gia' capito che l'eq, e' il rimedio non la soluzione (dico bene o dico giusto Marco ? )
    Ciao
    Giovanni

Mast a uocchio mast a capuocchio

Giovanni,

Dici bene e dici giusto.

Ottimo rimedio per situazioni obbligate e non ottimali.

Io aggiungo che sono poi il 90% ( voglio essere buono e lasciare qualche illusione, anche se sono sicuro che l'85% di questo 90% sara' convinto di far parte del 10% ).

Concludendo posso dire che e' adeguato il motto della B&W : ascoltate ( e io aggiungo misurate anche ) e poi vedrete.

Saluti
    Marco

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •