Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 36

Se cambio sorgente la connessione HTPC DVI->Plasma HDMI va persa

Ciao di nuovo.
    Sto sperimentando il mio neonato HTPC collegato al un plasma Pioneer PDP435XDE, ed ho riscontrato questo problema piuttosto irritante:
    premessa: il plasma è collegato all'HTPC attraverso un cavo (HTPC)-DVI -> (plasma)-HDMI
    problema: se sul plasma cambio momentaneamente sorgente video (ad esempio passando a vedere la TV), quando ritorno a selezionare l'ingresso HDMI l'immagine è sparita, e (pur essendo il PC in funzione), non riesco in nessun modo a visualizzarla, se non staccando il cavo HDMI dietro il mediareceiver del plasma e subito dopo ricollegandolo.

Se invece utilizzo l'ingresso PC del plasma (VGA), il problema non si presenta.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? E magari sa anche suggerirmi una soluzione?

Grazie.

..non il problema identico, ma simile:
    sto impazzendo anche adesso con la Geforce 6200 (appena presa)

Ingresso DVI dell' LG 26LZ55 (preso in settimana, cavi forniti insieme all'LG!)

Se lo connetto col cavo VGA<-->DVI-A tutto OK!
    Se lo connetto col cavo DVI-D single <---> DVI-D single mi va in risparmio energeico ("DPM mode" dice)..insomma: non vedo niente.

Prima di cambiare la mia Geforce4 con la 6200 ho fatto un esperimento:

Radeon 9000 presa da una altro PC: col cavo DVI-D single: visualizzo fino alla schermata "splash screen" del Windows...poi al culmine (schermata desktop): mode DPM!!!

..pensavo di risolvere con la più recente 6200 ma niente...
    ..ho provato anche a invertire il cavo DVI-D (quello prima al PC messo al TV )...ma nulla

..e io che mi volevo gustare "la trasmissione" digitale...
    Per ora l'unico modo è suare il cavo VGA<-->DVI-A fornito

quindi sono due le considerazioni:
    - il cavo funziona -il TV funziona -la presa DVI è realmente D (anzi I Digitale + analogico!)

Però non riesco a risolvere!

..aggiorno la situazione!

..allora: la Radeon va bene col mio LG!

Ho scoperto dopo prove e tentativi (come passare una domenica intera a impazzire in casa!!):

- devo avere il TV in standby (..non so voi, ma il mio LC NON HA L'OFF TOTALE PREVISTO o è ON o in STANDBY!!..l'unico modo di spegnerlo è togliere la spina elettrica!)

- accendo il PC
    - IMMEDIATAMENTE accendo l'TV LCD

a questo punto mi prende il segnale DVI..con la RADEON 9000 istallata. Tutto OK, splash screen e pure videata WinXP..insomma perfetto!
    NB: se non faccio questa procedura l'LG non becca il segnael DVI e va nel maledetto "DPM mode" (una sorta di risparmio energetico)..
    QUINDI: DEVO SEMPRE mettere in STANDBY (led rosso) il TV prima di accendere il PC!..se non lo faccio NIX, NADA DE NADA...

Ho rifatto il metodo mettendo la neo acquistata GEFORCE 6200: niente!
    ..non mi visualizza la schermata DOS ecc...NIENTE DI NIENTE!..quindi non ho proprio speranza nel DVI-D con la NVIDIA!!

Se uso invece il buon cavo VGA<--->DVI-A tutto OK con tutte le schede...accendo quando voglio il PC, me lo vede sempre ecc...insomma i problemi non si pongono per niente!

..cosa faccio: restituisco la Geforce???

...oppure me la tengo e mi metto il cuore in pace col cavo DVI e uso il tutto in maniera analogica?

Situazione definitiva!

Allora:
    ho concluso le mie prove: queste le somme tirate!

- se giro (Tv sinto o Satellite AVI1 scart) poi ritorno al DVI tutto ok!

- se faccio il reset, il reboot lo standby un a volta riavviato il mio LG non visualizza più (entra in DPM)

- aggiornando i driver della Radeon (quando mi da il DVI giravano driver generici) dopo lo splash screen più nulla!

Insomma mi sa che è "concorso di colpa"!
    ..praticamente se perdo il "primo aggancio di segnale", ovvero quello alla partenza del PC, non ho possibilità di visualizzare il DVI (nemmeno staccando la spina e rimettendola!)..mi tocca sincronizzare le due accensioni sempre! (questo per il DVI-D)..una volta fatto non lo perdo più!

...ho fatto troppe prove e ci sto perdendo dietro troppo tempo per capire come mai i driver specifici della Radeon mi mandano in DPM mode il TV... ho provato coi driver generici a fare risoluzioni diverse (da 800x600 alla 1024x768) e tutto ok!
    ..ho provato a forzare i driver specifici Radeon a 800x600 entrando in modalità provvisoria..ma nulla...

..cmq: ostinarmi per il DVI-D a tutti icosti, quando poi un banale riavvio mi fa perdere il segnale: è una scomodità...

Questo mondo non è perfetto!
    ..soluzione più semplice: mi tengo la Geforce 6200 che è la più performante che ho...e COLLEGO TUTTO CON IL DVI-ANALOGICO....purtroppo!!
    ..così non ho problemi...

Ultima curiosità:
    col DVI-D non riesco a entrare nel menù della connessione PC del TV...con la analogica tale menù viene attivato!

...insomma un mix che non so di "chi è colpa di chi"...

...e non ho voglia di "togliermi lo sfizio" che se prendo una più recente Radeon rispetto alla mia 9000 (ad ex. Radeon 9550) risolvo tutto...ma non credo proprio...

..buona domenica

..spero l'abbiate passata più proficuamente di me!

purtroppo il problema e' irrisolvibile. Ho lo stesso problema, collego la mia radeon 9500 in DVI al plasma in HDMI, il problema e' che la dvi e' "secondaria" rispetto al VGA per cui quando fai partire il PC devi avere acceso la Tv cosi aggancia il segnale.

Si dovrebbe impostare la DVI come primaria, ma solo alcune schede lo permettono.

Non penso di essere stato chiaro....mi dispiace

Re: Se cambio sorgente la connessione HTPC DVI->Plasma HDMI va persa

obiwankenobi ha scritto:

problema: se sul plasma cambio momentaneamente sorgente video (ad esempio passando a vedere la TV), quando ritorno a selezionare l'ingresso HDMI l'immagine è sparita........

Grazie.
    Ho lo stesso identico problema con il mio proiettore ProjectionDesign Action Model one MKII .
    Per fargli riagganciare il segnale dalla DVI devo staccare la spina dell'alimentazione e farlo resettare.
    non ho potuto provare il collegamento con un lettore DVD dotato di uscita DVI , per stabilire se il problema è della mia ATI Radeon 9600 o del modulo EDID del proiettore.
    Ho telefonato all'assistenza tecnica per segnalare la cosa , ma dopo un anno non ho visto nessun aggiornamento firmware del proiettore.

Citazione Originariamente scritto da goz74
    ... il problema e' che la dvi e' "secondaria" rispetto al VGA per cui quando fai partire il PC devi avere acceso la Tv cosi aggancia il segnale.Si dovrebbe impostare la DVI come primaria, ma solo alcune schede lo permettono....
    La mia scheda video ATI Sapphire Radeon X800 Ultimate permette questo scambio di porte, e effettivamente la cosa è possibile e funziona. IL problema è che se cambio sorgente (anche da HTPC a Sky o altro) di ingresso sul plasma, non riesco più a visualizzare il segnale proveniente dalla DVI->HDMI (a meno di non disconnettere/riconnettere lo spinotto HDMI dietro il plasma) ANCHE SE LA PORTA DVI E' PRIMARIA, mentre vedo SEMPRE il segnale proveniente dalla secondaria (VGA->VGA).

Boh

...io non ho l'ingresso VGA, ma il DVI-I, quindi col cavo DVI-A è come se fosse VGA.

Sembra che il digitale puro DVI-D sia recessivo, sull'analogico...(per dirla da biologo).

In quel fine settimana mi sono messo il cuore in pace:
    è troppo scomodo provare il collegamento DVI puro:

- quando cambi su "AV" si sconnette
    - quando si resetta il PC si sconnette
    - quando si riavvia il PC si sconnetta
    - se non lo sincronizzi all'avvio PC con l'accensione del TV non si connette

..insomma lo devi usare dall'inizio alla fine, guai se ti succede qualche cosa al PC, non devi toccare il telecomando del TV (mai girare, guai se sfiori per caso un tasto numerico che va a "TUNER")..

Con il VGA DVI-A ho risolto...questo per il mio LG 26"

Saluti

Citazione Originariamente scritto da obiwankenobi
    ... IL problema è che se cambio sorgente (anche da HTPC a Sky o altro) di ingresso sul plasma, non riesco più a visualizzare il segnale proveniente dalla DVI->HDMI
    Boh
    ripeto ho il tuo identico problema , che è diverso da quello di frame e di goz74.
    Per capire se è un problema della scheda video o del monitor ( nel tuo caso del plasma , nel mio del proiettore ) bisogna collegare il monitor ad un lettore DVD dotato di uscita DVi o HDMI.
    Se con il lettore non si perde il segnale cambiando sorgente , il problema stà nella scheda video , se invece si perde il segnale anche col lettore DVD il problema stà nel Firmware del Monitor ( plasma o proiettore.)
    Purtroppo io non ho il lettore e dunque non posso fare la prova , se tu riesci a procurarti un lettore e fai una prova cominciamo a capire qualcosa

..il mio è un TV LCD..
    A quanto pare abbiamo fatto un bel tris : PLASMA, LCD, PROIETTORE!

..purtroppo non ho anche io un lettore DVD con uscita DVI-D.

Secondo te si può cambiare il firmware a un Tv-LCD?..sempre se sene riesca a tovare uno in giro!..il mio TV ha l'ingesso Seriale RS 232.. sul libretto sono spiegati i pin cosa sono ma la sua utilità mi è oscura..
    Forse serve per "reindirizzare2 il segnale del telecomandoa qualche PC...nel libretto si fa menzione a tanti LCD collegati insieme..forse che serva per la gestione tipo: tanti LCD vicini fanno un megaschermo?...

Dubito cmq che sia un problema dell'uscita della scheda video. Il problema lo considererei dal cavo in poi..

Citazione Originariamente scritto da treno
    per stabilire se il problema è della mia ATI Radeon 9600 o del modulo EDID del proiettore.
    ho risolto il problema dello scollegamento della sorgente DVI.
    Bisogna cambiare il driver del monitor di Windows , nel mio avevo il monitor generico Plug & play di Microsoft , L'ho sostituito e tutto è andato a posto, adesso cambio sorgente senza che la DVI si scolleghi.
    Il Driver del proiettore Projectiondesign l'ho ricavato con il programma powerstrip , se avete powerstrip è non riuscite a ricavare il driver del vostro monitor vi spiego passo passo come fare.

ho risolto il problema ....
    ....se avete powerstrip è non riuscite a ricavare il driver del vostro monitor vi spiego passo passo come fare.
    Sì, per favore. Se puoi dare le spiegazioni passo passo ti saremmo (sarei) particolarmente grati...

P.S.: io ho il plasma Pioneer 435XDE...

Entra in Powerstrip->Opzioni->Informazioni Monitor
    nel Box in basso OPZIONI seleziona "Ricava Dati da EDID"
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di treno; 20-11-2005 alle 09:19

.....seleziona "Ricava Dati da EDID"
    dopo aver selezionato "Ricava dati dati da EDID" , nello stesso box seleziona la voce
    " Salva Driver monitor personalizzato"
    si apre un box di Informazione
    Powerstrip segnala quali informazioni ha trovato , in blu evidenzia quelle non trovate ( segnatele) , clikka OK e vai avanti..........
    Immagini allegate Immagini allegate
    Ultima modifica di treno; 20-11-2005 alle 09:43

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •