|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: cambiato bravia, preso plasma LG!
-
09-11-2005, 08:21 #1
Senior Member
cambiato bravia, preso plasma LG!
Finalmente ho messo fine alla mia odissea.
Sono riuscito a cambiare, all'ultimo giorno utile, il Bravia di cui tanto vi ho parlato con un plasma LG 42PX2RVA (imballato e non in esposizione).
Dopo una giornata di test, posso dire senz'altro che la stragrande maggioranza di voi aveva ragione: il plasma è un altro pianeta in termini di naturalezza delle immagini e dei colori di fluidità delle immagini (nessun effetto scia nelle partite). Non tornerei mai indietro ad un LCD.
Inoltre, essere passato dal 32 al 42 pollici mi ha restituito quella sensazione cinematografica che avevo perso passando dal mio vecchio glorioso retroproiettore Pioneer al bravia della sony.
L'LG in questione mi è parso un ottimo apparecchio in termini di qualità prezzo: colori naturali e immagini ottimamente contrastate se settate nella maniera giusta, e un ottimo lavoro da parte del progressive scan.
Qualche nota dolente. L'adattamento del 4/3 in 16/9 continua a farmi soffrire. Qui non è presente una funzione smart (peraltro pessima). L'immagine si può vedere o in un 16/9 full oppure con la modalità "spettacolo" che allarga i bordi a destra e sinistra mantenendo inalteralta la porzione centrale dello schermo. Cmq si avverte sempre un anomalo "allargamento" delle immagini, che nei primi piani risulta spesso assai sgradevole (non immaginate quanto diventa grande il faccione di Pupo ad "Affari tuoi"). C'è forse un modo di modificare i parametri della modalità spettacolo entrando in qualche menù di servizio?
La cosa è strana è che avevo visto questo apparecchio in esposisione da Media World acceso su "Buona domenica" e non avevo percepito una deformazione dell'immagine così sensibile come quella che avverto nel salotto di casa mia (forse dipende dal fatto che vedo l'apparecchio a meno di tre mentri di distanza e sono pochini...?)
In definitiva, mi chiedo: c'è qualcuno tra di voi che è in possesso di un televisore 16/9 e non soffre in alcun modo di tali problemi di "schiacciamento"? C'è un tv in grado di restituire in modo assolutamente naturale un'immagine 4/3 portandola in 16/9?
Il test con il DVD de gli Incredibili è stato molto molto buono. Sono rimasto estremamente soddisfatto della qualità delle immagini e dei colori.
Niente male anche il comparto audio, anche se non eccessivamente potente (ma per quello c'è l'home theatre).
Positiva la presenza della funzione "orbiter" che determina ogni 2 minuti un impercettibile spostamento dell'immagine per scongiurare l'effetto burn in.
In definitiva un buon apparecchio per quello che potevo spendere (di più proprio non avrei potuto) e soprattutto in relazione alla deludentissima qualità del precedente LCD.
Rimane un po' l'amaro in bocca nel confronto con un tradizionale CRT. Se non mi fossi imbarcato in questa storia di acquisti, ripensamenti, cambi avrei preferito tenermi ancora per qualche tempo il mio vecchio retroproiettore e aspettare uno dei futuri CRT slim.
Rimango ancora molto perplesso sul fatto che nella quasi totalità dei negozi ormai si vendano solo lcd e plasma in formato 16/9, mentre la totalità delle emittenti (non solo italiane) trasmette in 4/3. Quando tutta questa orda di televisori widescreen sarà entrata nelle case, possibile che tutti saranno felici di vedersi le trasmissioni televisive strechate?
-
09-11-2005, 09:20 #2
Re: cambiato bravia, preso plasma LG!
joespielberg ha scritto:
Finalmente ho messo fine alla mia odissea.
Sono riuscito a cambiare, all'ultimo giorno utile, il Bravia di cui tanto vi ho parlato con un plasma LG 42PX2RVA (imballato e non in esposizione).
Dopo una giornata di test, posso dire senz'altro che la stragrande maggioranza di voi aveva ragione: il plasma è un altro pianeta in termini di naturalezza delle immagini e dei colori di fluidità delle immagini (nessun effetto scia nelle partite). Non tornerei mai indietro ad un LCD.
--------> cut(tone)
Rimango ancora molto perplesso sul fatto che nella quasi totalità dei negozi ormai si vendano solo lcd e plasma in formato 16/9, mentre la totalità delle emittenti (non solo italiane) trasmette in 4/3. Quando tutta questa orda di televisori widescreen sarà entrata nelle case, possibile che tutti saranno felici di vedersi le trasmissioni televisive strechate?
Saluti
Antonello
-
09-11-2005, 10:43 #3
Senior Member
Re: cambiato bravia, preso plasma LG!
joespielberg ha scritto:
C'è un tv in grado di restituire in modo assolutamente naturale un'immagine 4/3 portandola in 16/9?
Penso che il motivo sia chiaro: Non puoi aggiungere quello che non vedi, ma puoi solo togliere qualcosa eventualmente.
Quindi per vedere le trasmissioni 4:3 senza deformazioni puoi scegliere:
- 4:3 (con bande laterali)
- 14:9 (con bande laterali un pò più strette)
- Tutto schermo usando la funzione "Zoom" (che dovrebbe essere regolabile in % nel tuo pannello)
Ovviamente le funzioni che zoommano le immagini danno migliori risultati se la sorgente è buona.
bye
TiLT
-
09-11-2005, 10:48 #4
Senior Member
In realtà il Pioneer SDT50w1 a retroproiezione che avevo, possedeva una funzione natural che distingueva tra le aree periferiche dello schermo e quelle centrali: andando a toccare solo le prime restituiva un immagine 16/9 assai naturale, quasi per nulla deformata. Non ho trovato più tale funzione su nessun apparecchio (credo che la stessa Pioneer non la implementi nei suoi tv più recenti).
Ho letto che esiste una direttiva europea per l'adozione del formato 16:9 come standard di trasmissione della televisione digitale. Ma quando verrà applicata?
Tu guarda se uno deve spendere quasi 4 milioni di lire del vecchio conio per poi stare a rimpiangere il suo vecchio tubo catodico!!!
-
09-11-2005, 13:29 #5
Senior Member
Joe, permettimi due considerazioni:
1- la geometria dell'immagine originale va SEMPRE rispettata, quindi se una trasmissione e' in 4:3 va visualizzata in 4:3. Niente elaborazioni che allargano, stringono, strizzano e stropicciano! Sono solo e comunque obbrobbri. Dovresti imparare a convivere con le bande nere laterali, credimi, e' senz'altro il male minore.
Se avessi un tv 4:3, che faresti? 'Stireresti' in altezza tutti i personaggi dei tuoi film preferiti pur di 'riempire' lo schermo?
2- Ma che per caso te l'ha ordinato il medico di spendere 'quasi 4 milioni di lire' ?
Non me ne volere, ciao
MarcoStanco dell'infinitamente grande e dell'infinitamente piccolo, lo scienziato si dedico' all'infinitamente medio.
-
09-11-2005, 13:35 #6
Senior Member
joespielberg ha scritto:
In realtà il Pioneer SDT50w1 a retroproiezione che avevo, possedeva una funzione natural che distingueva tra le aree periferiche dello schermo e quelle centrali: andando a toccare solo le prime restituiva un immagine 16/9 assai naturale, quasi per nulla deformata. Non ho trovato più tale funzione su nessun apparecchio (credo che la stessa Pioneer non la implementi nei suoi tv più recenti)....
Tu guarda se uno deve spendere quasi 4 milioni di lire del vecchio conio per poi stare a rimpiangere il suo vecchio tubo catodico!!!
Riguardo alle trasmissioni in 16:9 o anamorfico, da un mio personalissimo controllo sono circa il 50% delle trasmissioni serali, non male. E' chiaro che la percentuale tenderà a salire a breve.
-
09-11-2005, 22:43 #7
Senior Member
ciao joe son contento per te secondo me non poteva andarti meglio quell'lg è un ottimo prodotto e me ne sono reso conto in questi ultimi 6 mesi che giro nei centri commerciali a vedermeli. Colori più naturali e maggior definizione fai fatica a trovarli anche su plasma HD e ben più costosi dei 4 milioni. A prop. il tuo tv al mediaworld di verona costa attualmente 1599 euro quindi direi 3 milioni del vecchio conio
-
09-11-2005, 22:52 #8
Senior Member
scusa ma dove si trova sto dvd degli Incredibili?
-
10-11-2005, 07:54 #9
Senior Member
Io l'ho pagato 1790 euro. E' davvero un ottimo apparecchio.
Peccato non possegga il ridimensionamento dinamico del panasonic. Avrei optato per quest'ultimo, ma mi veniva a costare 200 euro in più ed ero già arrivato al limite delle mie possibilità....
Non esiste per caso la possibilità di aggiornare il firmware dei propri plasma nell'eventualità di una futura implementazione di tale modalità video anche negli LG?
Per ora esiste una modalità spettacolo che distingue i bordi dx e sinistro dell'immagini allargandoli un po' di più della porzione centrale. Funziona bene sui campi lunghi, molto male sui primi piani....
-
10-11-2005, 08:43 #10
Senior Member
Se seleziono la modalità video 4/3 il mio LG produce due bande grige a dx e sinistra dello schermo. Ma non c'è la possibilità di visualizzarle in nero, come tutti gli altri apparecchi? Il grigio è orrendo!
-
10-11-2005, 09:03 #11
Io ho il LG 42PX3RV, penso sia abbastanza simile al tuo. Ho un lettore Sony (DVP-NS50P) collegato in Component. Visto che hai apprezzato il progressive scan volevo sapere se avevi settato anche il tv oppure solo il lettore DVD.
-
10-11-2005, 09:20 #12
Senior Member
Io utilizzo il progressive scan del televisore. Provato con il DVD del Gladiatore ne sono rimasto molto soddisfatto.
Il mio modello è praticamente uguale al tuo. Credo che le minime differenze siano solo estetiche.
Piuttosto... anche tu soffri del ridimensionamento delle immagini 4/3? Quale è secondo te la modalità migliore? Io suo quella spettacolo... mi sembra la più decente, anche se non fa certo miracoli.
Se solo si potessero reimpostare le proporzioni, intervenendo su qualche menù di servizio....
-
10-11-2005, 09:21 #13sollui ha scritto:
Riguardo alle trasmissioni in 16:9 o anamorfico, da un mio personalissimo controllo sono circa il 50% delle trasmissioni serali, non male. E' chiaro che la percentuale tenderà a salire a breve.
Ti riferisci forse al fatto che le trasmissioni vengono trasmesse con formato 14:9, cioè con bande nere sopra e sotto l'immagine?
Credo che quelle immagini siano solamente "tagliate" dal 4:3. In pratica tolgono ulteriori informazioni al già povero segnale PAL.
L'unico segnale anamorfico che conosco è sky cinema 16:9.
Se mi sbaglio correggimi pure.Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono...Almeno credo.
-
10-11-2005, 10:04 #14joespielberg ha scritto:
Se seleziono la modalità video 4/3 il mio LG produce due bande grige a dx e sinistra dello schermo. Ma non c'è la possibilità di visualizzarle in nero, come tutti gli altri apparecchi? Il grigio è orrendo!
pero siccome tu lo vedi da 3 metri come me,mettilo tranqui a 4\3 e goditelo cosi,che è grande abbastanza anche cosi.poi nei dvd,apriti cielo.sony KDF-E50A11
yamaha rvx 650+2 diamond 9.1+centrale diamond 9cc+2 surround jvc(mi manca il sub poi lo compro)
-
10-11-2005, 14:13 #15joespielberg ha scritto:
Io utilizzo il progressive scan del televisore.
Io mi trovo bene con spettacolo, con il decoder di sky ho settato l'invio del segnale in 16:9.