Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2005
    Località
    pesaro
    Messaggi
    365

    Rgb meglio di component


    Questa è una provocazione:Ieri ho fatto una prova confronto sul mio pana pv 500 di collegamento in rgb e component con lettore Sony. Non credevo ai miei occhi: nessun miglioramento in component, anzi!
    Devo ammettere che per la connessione component ho usato cavi audio (buoni), non avendo niente di meglio al momento, ma mi aspettavo comunque di più. Lo so, sento già gli urli di dolore dei puristi, ma davvero la differenza allora sta tutta nella qualità dei cavi di connessione?
    Ultima modifica di sollui; 27-10-2005 alle 08:26

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    3.448

    Re: Rgb meglio di component

    sollui ha scritto:
    ma davvero la differenza allora sta tutta nella qualità dei cavi di connessione?
    Per le differenze tra RGB e component potrebbe essere anche colpa del lettore che non lavora bene in component (vedi Pioneer DV-470 e DV-575A).

    Saluti

    Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2005
    Località
    pesaro
    Messaggi
    365

    Re: Re: Rgb meglio di component

    eragon ha scritto:
    Per le differenze tra RGB e component potrebbe essere anche colpa del lettore che non lavora bene in component (vedi Pioneer DV-470 e DV-575A).

    Saluti

    Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    Grazie della risposta. Certo questo "esperimento" non mi incoraggia all'acquisto di un nuovo dvd player con la speranza di ottimizzare la qualità video. Mi posso comunque accontentare della qualità attuale: eccezzionale!

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    Rende - Cosenza
    Messaggi
    17.241
    Non hai l'ingresso digitale con questo tv?
    Sono tornato bambino.

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    Remanzacco (UD)
    Messaggi
    5.168
    scusate, per quale motivo il component dovrebbe essere migliore dell'RGB
    Anch'io come sollui ho fatto dei test con il 1910 e l'RGB è preferibile al component.
    A mio parere l'unico vantaggio del componet è che puoi facilmente utilizzarlo con gli ampli AV e puoi fare in casa ottimi cavi, economici e della lunghezza che ti serve.
    mandi
    Paolo

  6. #6
    Data registrazione
    Sep 2005
    Località
    pesaro
    Messaggi
    365
    Paolo UD ha scritto:
    scusate, per quale motivo il component dovrebbe essere migliore dell'RGB
    Anch'io come sollui ho fatto dei test con il 1910 e l'RGB è preferibile al component.
    A mio parere l'unico vantaggio del componet è che puoi facilmente utilizzarlo con gli ampli AV e puoi fare in casa ottimi cavi, economici e della lunghezza che ti serve.
    mandi
    Paolo
    Ciao, grazie dell'intervento. Non so spiegare le ragioni tecniche che stanno dietro alla cosa, ma ho sempre letto che in una scala di valori qualitativi l'Rgb si colloca sotto il component...e allora stavo valutando se investire una cifra per migliorare la visione...ma sembra che non ne valga la pena. Ribadisco che già così sono soddisfattissimo

    x nemo30: sì il mio pana pv 500 ha l'hdmi, ma leggo che c'è chi preferisce ancora l'analogico per una maggiore morbidezza dell'immagine, e quindi....spenderò meglio i miei soldi!

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    Remanzacco (UD)
    Messaggi
    5.168
    sollui ha scritto:
    Ccut
    , ma ho sempre letto che in una scala di valori qualitativi l'Rgb si colloca sotto il component...e allora stavo valutando se investire una cifra per migliorare la visione...ma sembra che non ne valga la pena. Ribadisco che già così sono soddisfattissimo
    cut
    Anch'io l'ho letto molte volte, ma non mi sono mai convinto. In fin dei conti l'RGB ha i tre colori fondamentali distinti, mentre il component li deve ricavare, bha.
    Il problema dell'RGB è che viaggia di solito su quella schifezza di scart
    mandi
    Paolo

  8. #8
    Data registrazione
    May 2005
    Messaggi
    443
    Mi pare che di solito si intenda il segnale RGB migliore del component (che subisce maggiori trasformazioni e probabilmente è stato "inventato" laddove non c'era quel pessimo collegamento fisico chiamato scart). In realtà credo dipenda tutto dal singolo apparecchio e dalla qualità con cui sono realizzati i collegamenti e le connessioni. Per l'RGB però si pensi ai cinque cavi RGBHV e non alla maledetta scart.
    Ciao
    Display LG Oled 83C34 - Lettori Blu ray Magnetar UDP-800 - Pannde pd-670eu - Reavon UBR-X100 - Sony UBPX1100es - 2xSony UBPX800
    Decoder ecc. Sky Q Black - AppleTV 4k - Blackmagic Design Atem Mini Pro - Matrix 4x2 KuWFi - Splitter Feintech 1x4 - Sintoamplificatore Denon AVC-A110 - Diffusori Klipsch 2xRF7 - RC7 - 2xRP600M - 2xRP500SA - 2x41SA - 4xRS7 - 2xRW12 - Imac 27" i9 - Poltrone Caloi Tila

  9. #9
    Data registrazione
    Sep 2005
    Località
    pesaro
    Messaggi
    365

    Rispondo a Paolo Ud ed Ettore

    Penso che abbiate ragione, ma a questo punto mi (e vi) chiedo questo: avendo l'Rgb connesso tramite scart di buona qualità (GeBL) mi conviene comprare un cavo component?

  10. #10
    Data registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    3.913
    Invece di comprarlo, cerca di fartene imprestare uno da qualcuno (rivenditore, amici), e fai la prova, no?
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

  11. #11
    Data registrazione
    Apr 2005
    Località
    Palermo
    Messaggi
    880
    Vi chiedo: esistono dei parametri oggettivi che consentano di valutare se un ingresso è migliore di un altro? O è tutto delegato al gusto personale?
    Insomma, in altre parole: cosa dovrei aspettarmi da un ingresso Component e cosa da uno RGB (via scart, nel mio caso), a parità di sorgente?
    Nel mio impianto riesco soltanto a percepire la differenza che c'è tra il lettore NAD e quello Onkyo (a favore del primo, anche se non in maniera eclatante)...

    Ciao
    Massimiliano

  12. #12
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Sull'argomento qualità delle tipologie dei segnali video e, in partcolare, su quella di RGB e Component, si è scritto tantissimo nel Forum, anche pochi giorni fa ho inserito in una discussione una disamina realtiva proprio a quest'ultimo argomento (anche se la discussione era partita con un argiomento leggermente diverso):

    http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=37297

    Comunque, molto sommariamente, il segnale RGB non è inferiore al Component, anzi, nella forma RGBHV è il migliore in assoluto, tra quelli analogici; l'RGBs, che è quello normalente usato nelle nostre apparecchiature, solitamente tramite SCART, è forse un pelino inferiore, molto "forse".

    Il Component deve la sua imporovvisa notorietà al fatto che è il segnale nativamente impiegato nei DVD, perchè occupa meno banda rispetto all'RGB, ed è ricavato da questo tramite operazioni matematiche, che vengono poi ripetute alla rovescia per ritrasformarto in RGB.

    Per verificare eventuali differenze si dovrebbe usare, come minimo, un DVD test, con cui si possono verificare meglio i parametri fondamentali del segnale video; credo però che, salvo casi eclatanti di apparecchiature costruite male, non si rileveranno differenze degne di nota; in questo caso comunque, le differenze non sono da imputarsi alle tipolgie di segnale impiegato, ma alla realizzazione delle elettroniche relative.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  13. #13
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    161
    semplicemnte il component è un collegamento analogico in alta definizione come il vga e invece l'rgb no, non c'è molto su cui discutere

    per esempio l'rgb non supporta il 720p

  14. #14
    Data registrazione
    Mar 2005
    Messaggi
    3.448
    steverance ha scritto:
    semplicemnte il component è un collegamento analogico in alta definizione come il vga e invece l'rgb no, non c'è molto su cui discutere

    per esempio l'rgb non supporta il 720p
    Tutto corretto, pero' se intendi l'RGB solo via SCART: anche la VGA e' un RGB!
    E' anche vero comunque che questo thread e' nato sull'RGB via SCART.


    Saluti

    Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

  15. #15
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    161

    eragon ha scritto:
    Tutto corretto, pero' se intendi l'RGB solo via SCART: anche la VGA e' un RGB!
    E' anche vero comunque che questo thread e' nato sull'RGB via SCART.


    Saluti

    Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)

    perchè ci sono anche rgb in alta definizione?

    saranno rarissimi perchè non si usano in nessun televisore


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •