|
|
Risultati da 1 a 15 di 99
Discussione: Progetto Subwoofer per 120 dB a 20 Hz
-
24-10-2005, 20:30 #1
Progetto Subwoofer per 120 dB a 20 Hz
Sarei incuriosito nel vedere se qualcuno riesce a tirare fuori dal cassetto qualche link per progetti molto impegnativi per subwoofer DIY.
Configurazione: scegliete voi, in cassa chiusa, reflex, push-pull etc.
Prerequisiti: Possibilità di ottenere pressioni sonore di 115 -120 dB sui 20 Hz senza eccessiva distorsione.
Dimensioni ammesse
Non supererei le dimensioni di circa 100 cm x 60 cm x 60 cm
Prezzo materiale DIY: non oltre i 1.000 euro
Non mi aspetto un rigore scientifico prussiano.
-
24-10-2005, 20:51 #2
Junior Member
Adire Audio Brahma 15D4 449 $ 1 Pezzo
Adire Audio PR-15 1050 gr. 90$ 3 Pezzi
Volume 250 litri
Ampli SUB250 RF 199$
115,6 db a 20 hz
Ciao,
Michele
-
24-10-2005, 21:03 #3
-
24-10-2005, 23:42 #4
Re: Progetto Subwoofer per 120 dB a 20 Hz
Luigi Somenzari ha scritto:
Prerequisiti: Possibilità di ottenere pressioni sonore di 115 -120 dB sui 20 Hz senza eccessiva distorsione.
Dimensioni ammesse
Non supererei le dimensioni di circa 100 cm x 60 cm x 60 cm
Prezzo materiale DIY: non oltre i 1.000 euro
Peerless XLS SWR 308, 47litri netti (circa 37x37x37 di misure interne), sospensione pneumatica (molto ben frenato), equalizzato, meno di € 800 amplificazione esclusa.
Con questa risposta dichiarata 20-200Hz ± 2dB.
Seconda la stessa Peerless, questa sarebbe la risposta ottenibile da un sistema con il passivo da 625 g in 35 lt netti, 20-200 Hz ± 5dB, 30-200Hz ± 2,5 dB
Io sto lavorando da mesi su una versione con radiatore passivo da 625g, non equalizzata (non credo sarei capace di assemblare i componenti), ma che mi recuperi un paio di dB. Conto di stare sotto i € 1.000 tutto compreso.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
25-10-2005, 01:58 #5
Luigi,
difficile ottenere ciò che vuoi e stare nel budget.
Il punto delicato è la "distorsione accettabile", visto che cambiare i risultati dell'ordine di un punto percentuale, a simili pressioni, comporta stravoglimenti non banali dei componenti adottati.
Ragionevolmente, occorrerebbe muoversi partendo dal presupposto che se vogliamo ottenere 120 dB a 20 Hz in ambiente, ad 1 mt dal trasduttore, con una distorsione molto bassa (o non eccessiva) dovremmo utilizzare un insieme in grado di smuovere l'aria necessaria senza superare il 70% della corsa dei trasduttori.
120 dB in ambiente sono ragionevolmente riconducibili ad un 114/115 dB in spazio libero: ora, per avere 115 dB di pressione in spazio libero a 20 Hz ci vogliono circa 2 W acustici, o, in altre parole, almeno 4 litri di aria.
Considerando il ratio del 70% della corsa di cui sopra,
parlando di altoparlanti da 18 pollici significa usarne almeno due (meglio tre) se hanno una corsa di almeno 22/23 mm, mentre di altoparlanti da 15 pollici ce ne vogliono minimo 3 (meglio 4).
Tutto questo per rimanere nell'ambito delle sospensioni pneumatiche; a livello di soluzioni reflex come quelle proposte da Michele, se la frequenza di accordo è centrata opportunamente, il grosso della pressione in bassissima frequenza viene generata dai radiatori passivi (e si superano le possibilità di emissione delle sospensioni pneumatiche), ma c'è il contraltare del fatto che allo scendere ulteriore della frequenza da riprodurre è più facile incorrere in un fondo corsa meccanico della bobina del woofer.
La proposta di Michele probabilmente è corretta, ma tieni conto che è riferita al limite massimo della escursione die componenti, ed al netto dell'amplificatore (un 250 W?), che non mi sembra in grado di consentire il mantenimento del livello di pressione al salire della frequenza, vista la sensibilità del componente; i trasduttori citati sono comunque ottimi, e al di sopra di ogni ragionevole dubbio.
Tuttavia, anche accettando la sua "lista della spesa", i circa 900 dollari USA dei componenti diventeranno facilmente 1200/1300 Euro tra spedizioni, tasse di ingresso, sdoganamento e quant'altro, e resta ancora da costruire il mobile.
A naso direi che, per quello che c'è sul mercato in Italia e fuori, la spesa reale per ottenere ciò che ti prefiggi si attesterebbe, alla fine, su valori compresi tra i milleseicento ed i duemila euro, più realisticamente.
Con mille euro è più concreto pensare di raggiunger pressioni, in ambiente, dell'ordine dei 110 dB che non superiori.
Delle due , l'una: o riduci le pretese, o allarghi la saccoccia!
Ciao,
AndreaUltima modifica di barbara aghemo; 25-10-2005 alle 13:18
...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
25-10-2005, 07:51 #6
Junior Member
Girmi,
Il sub che tu stai scoprendo ora io l'ho realmente costruito (a dire il vero ne ho fatti 2 uno per me e uno per un mio amico collega di lavoro).
Ho utilizzato l'XLS 308 SWR, ma con due passivi da 425 gr. ai quali ho applicato altri 300 gr. il risultato è a dir poco eccezzionale, il tutto in circa 65 litri (40.5*40.5*40 cm misure interne, spessore mdf 25mm mentre il massello di noce per il top è da 32mm ) ai quali vanno tolti 9 litri per la cassa interna che contiene l'amplificatore Hypex HS 200, ma la pressione sonora non va oltre i 104 a db 20 hz in anecoica, ho scartato l'idea originale di Peerless che prevede un solo altoparlante passivo perchè il risultato alle simulazioni non mi soddisfaceva (come hai fatto ad ottenere quel grafico?).
Luigi, effettivamente il costo del sistema da me proposto è fuori budget, ho fatto due conti troppo velocemente, visto che ho preparato il tutto in 2 minuti al lavoro prima di staccare (turno 14,00-22,00) comunque il risultato per quanto riguarda i 115 db c'è tutto e anche senza raggiungere il 70% di escursione chiaramente con un ampli più performante.
Comunque c'è da considerare anche un reflex con il Tumult ?(studiamoci sopra)
Ciao,
Michele
P.S. Ho scoperto che il mio sub è identico per gli altoparlanti usati al Sonus Faber Cremona che costa circa 2600 €.Fatevi due conti.
-
25-10-2005, 13:39 #7Revelator ha scritto:
Adire Audio Brahma 15D4 449 $ 1 Pezzo
Adire Audio PR-15 1050 gr. 90$ 3 Pezzi
Volume 250 litri
Ampli SUB250 RF 199$
115,6 db a 20 hz
Ciao,
Michele
ho fatto girare una simulazione con i tuoi parametri, ma non mi tornano i conti: a parte il tipo di allineamento, abbastanza poco performante in termini di risposta all'impulso e che personalmente tendo ad evitare, a me viene fuori che con quel volume e quei passivi si ottengono 113,9 dB a 20HZ con 600 W in ingresso, con il 95% di escursione della membrana del woofer attivo situato poco sopra (27 mm a 26 Hz contro una Xmax di 28,5).
I dati generici dell'allineamento vedono una F3 a 16,7 Hz ed una Fb di 17, ed ho immaginato un Brahma 15 D4 con le bobine in serie.
Come li hai determinati i 115,6 dB a 20 HZ? 1,7 dB di differenza, a queste frequenze, non sono pochi.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
25-10-2005, 13:44 #8Revelator ha scritto:
Il sub che tu stai scoprendo ora io l'ho realmente costruito…
Revelator ha scritto:
…ma la pressione sonora non va oltre i 104 a db 20 hz in anecoica, ho scartato l'idea originale di Peerless che prevede un solo altoparlante passivo perchè il risultato alle simulazioni non mi soddisfaceva (come hai fatto ad ottenere quel grafico?).
Il primo è quello della Linkwitz Lab che ho scoperto da pochi giorni e che sto studiando per capire come possa lavora l'equalizzazione.
Il secondo e tratto dal sito della Peerless. Clicca sui link che ho messo nel post.
Comunque, secondo le indicazioni della Peerless, questo sarebbe lo spostamento ottenibile a 600W a 20,91 Hz dal XLS 308 SWR: 22,8 mm. Circa il 10% in meno del massimo raggiungiblie, 25 mm.
Il mio progetto prevede un solo passivo, con un tuning diverso da quello proposto dalla Peerless, con l'obiettivo di estendere al massimo la risposta verso il basso, anche se a scapito di una SPL leggermente inferiore. Prevedo un passabasso non superiore a 80 Hz, forse 60 Hz.
Se va bene avrò una stanza dedicata all'HT da 13 mq, quindi mi basta e avanza. Se poi non dovesse bastare (dubito) ne faccio un altro.
P.S. Ho scoperto che il mio sub è identico per gli altoparlanti usati al Sonus Faber Cremona che costa circa 2600 €.Fatevi due conti.
Ciao.
p.s.: ma quelle Roberta sono opera tua?Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
25-10-2005, 15:23 #9
Junior Member
Luigi,
Ho usato al volo il file exel Unibox, (bobine in serie) comunque darò più informazioni non appena avrò un pò di tempo (sto lavorando in fabbrica) e proverò ad usare almeno altri tre programmi di simulazione.
Girmi,
Sono le mie casse costruite con componenti Scan Speak, se riconosci il tweeter capisci perchè ho questo nik-name.
Suonano anche discretamente.
Comunque ti consiglio di usare due passivi da 425 gr e aggiungi 300 gr. con le misure da me usate, verifica con un buon software e poi mi saprai dire.
Ciao
Michele
-
27-10-2005, 17:43 #10
-
28-10-2005, 00:01 #11
Luigi,
ma dicevi così per dire o intenderesti davvero realizzare un simile bestione? Perchè se fai sul serio, mi stuzzichi, e potrei finire con il proporti qualcosa di fattibile....ad esempio, che ne dici dei 20 Hz riprodotti in anecoico a 117 dB (vale a dire almeno 123/124 dB in ambiente), con un ingombro analogo a quello da te stimato ed un costo di poco superiore, con gli altoparlanti che non superano il 70% della corsa fino a quando non si scende sotto i 16 Hz? E con i 10 Hz ancora a 100 dB in ambiente?
Ciao,
AndreaUltima modifica di barbara aghemo; 28-10-2005 alle 00:07
...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
28-10-2005, 08:23 #12andrea aghemo ha scritto:
Luigi,
ma dicevi così per dire o intenderesti davvero realizzare un simile bestione? Perchè se fai sul serio, mi stuzzichi, e potrei finire con il proporti qualcosa di fattibile....ad esempio, che ne dici dei 20 Hz riprodotti in anecoico a 117 dB (vale a dire almeno 123/124 dB in ambiente), con un ingombro analogo a quello da te stimato ed un costo di poco superiore, con gli altoparlanti che non superano il 70% della corsa fino a quando non si scende sotto i 16 Hz? E con i 10 Hz ancora a 100 dB in ambiente?
Ciao,
Andrea
No perchè ... in tal caso ... ci si vede in qualche modo
-
28-10-2005, 09:05 #13Highlander ha scritto:
Ma in caso nei hai uno pronto da ascoltare ???
No perchè ... in tal caso ... ci si vede in qualche modo
questo specifico di cui ho fatto cenno a Luigi no, ma ad esempio ne ho uno realizzato in sospensione pneumatica che offre i 20 Hz a circa 116/117 dB in ambiente: nel mio sistema ho preferito rinunciare a qualcosina in termini di output per ottenere il "massimo controllo". Meglio ancora sarà quando riuscirò a sfondare alcuni pezzi di parete per creare un "infinite baffle" con pressioni devastanti e massimo smorzamento, ma è una cosa prevista per i primi del 2006.
Se ti basta, non hai che da fare un salto ad ascoltare, dalla fine della settimana prossima il tutto sarà anche corretto dal PAC multicanale....
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
28-10-2005, 09:11 #14andrea aghemo ha scritto:
.....Se ti basta, non hai che da fare un salto ad ascoltare, dalla fine della settimana prossima il tutto sarà anche corretto dal PAC multicanale....
Ciao,
Andrea.... non mettere il dito nella piaga ....
il PAC non lo voglio vedere !
-
28-10-2005, 18:06 #15andrea aghemo ha scritto:
Beh, Immortale,
questo specifico di cui ho fatto cenno a Luigi no, ma ad esempio ne ho uno realizzato in sospensione pneumatica che offre i 20 Hz a circa 116/117 dB in ambiente: nel mio sistema ho preferito rinunciare a qualcosina in termini di output per ottenere il "massimo controllo". Meglio ancora sarà quando riuscirò a sfondare alcuni pezzi di parete per creare un "infinite baffle" con pressioni devastanti e massimo smorzamento, ma è una cosa prevista per i primi del 2006.
Se ti basta, non hai che da fare un salto ad ascoltare, dalla fine della settimana prossima il tutto sarà anche corretto dal PAC multicanale....
Ciao,
Andrea
La priorità al momento e' cercare casa, acquistarla e poi permettermi nel nuovo ambiente una stanza tutta mia per i miei gingilli.
Quando ciò sarà realta' puoi star certo che ti chiederò un progetto in tal senso ed acquisterò da te tutta la componentistica necessaria (che peraltro vedo che fornisci a prezzi molto ragionevoli).
Al momento vivendo in appartamento non avrebbe senso costruirmi una cosa che tanto non potrei mai utilizzare.
Mi piacerebbe fare una salto durante il ponte da te (sempre che tu ci sia) per portare qualche simpatica pasta fresca per il te' e provare il modulo di amplificazione che sciaguratmente ho voluto comprare dagli states.