|
|
Risultati da 1 a 15 di 223
Discussione: ps42s5s settaggi&co.
-
19-09-2005, 23:47 #1
Senior Member
ps42s5s settaggi&co.
Finalmente è arrivato. propongo a chi lo possiede, anche mod. simile es. d5s, di condividere impressioni, settaggi...
Per ora il voto è sufficente.
Ciao
-
21-09-2005, 15:22 #2
sono in procinto di comprare anch'io l'S5.
Come ti trovi?
Come l'hai collegato?
Avevi preso in considerazione anche il panny PA50?
Soprattutto ti ritieni soddisfatto?
Scusa se ti ho tempestato di domende.
-
22-09-2005, 11:28 #3
Senior Member
Ciao. Per ora mi trovo abbastanza bene. Ancora non sono riuscito a trovare un giusto settaggio che mi soddisfi e, per questo, rinnovo la richiesta di qualche consiglio su settaggi effettuati, a qualcuno che possiede il Sams. Sto aspettando il nuovo lettore DVD con hdmi... vedremo cosa succede!
Il Pana lo avevo preso in considerazione ma c'erano degli aspetti negativi (per me!). Il piu banale l'estetica: l'S5S è da urlo, praticamente un opera d'arte, il Pana invece troppo normale, quasi "economico". Poi mi piaceva avere l'hdmi e, il fatto che il Sams si trova bene con segnali in alta definizione, nonostante sia SD (per lo meno secondo AF DIGIT).
-
22-09-2005, 12:28 #4
Anche io ho il sam, ma per il momento la max risoluzione a cui lo ho provato e 576p tramite lettore dvd in component.
Ho cmq molte difficolta' nella regolazione del colore a seconda delle sorgenti.... soprattutto sul rosa dei volti.....Qualche soluzione di settaggio?
-
22-09-2005, 14:37 #5
Senior Member
Anch'io ho un po' di problemi con il rosa dei volti.
Con Skyfobox ho settato:
rosa 5
verde 49
blu 50
Per adesso è il meglio che ho provato.
...Contino a smanettare e aspetto il lettore dvd, intanto se qualcuno dice le sue...
Ciao a tutti.
-
22-09-2005, 16:56 #6
Member
Ciao a tutti
Il vostro problema non è nei settaggi ma secondo me nella qualità del pannello.
Io ho provato tutte le combinazioni e per fortuna sono riuscito a farmelo sostituire con un Panasonic
Mi spiace per voi ,so cosa si prova a passare ore con i settagggi senza mai essere completamente soddisfatti.
-
22-09-2005, 17:14 #7dudi ha scritto:
Ciao a tutti
Il vostro problema non è nei settaggi ma secondo me nella qualità del pannello.
Io ho provato tutte le combinazioni e per fortuna sono riuscito a farmelo sostituire con un Panasonic
Come se non bastasse, fermo restando lo stesso modello di pannello plasma, non sono tutti uguali nella resa, quindi non è possibile generalizzare certe cose.Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
22-09-2005, 17:30 #8
Member
Devo dirti che mi aspettavo questa tua posizione happymau.
Mentre scrivevo il precedente post già pensavo che tu non saresti stato daccordo ma...
Premesso che ammiro la tua competenza e capacità di linguaggio,però a volte metti troppo in dubbio le capacità di giudizio delle persone che non saranno esperte come te ma che certamente sanno vedere se un tv si vede meglio di un'altro.
Soprattutto nel mio caso che ho avuto modo di averli a casa tutti e due.
Scusa ma dovevo proprio dirtelo
Saluti
-
22-09-2005, 19:43 #9
hehe.. dudi, non ci sono problemi
Il mio commento non voleva essere una critica al tuo, fine a se stessa. Mi rendo conto che fare certe discussioni "telematiche" possa alle volte causare dei fraintendimenti, proprio perchè non ci si può sentire, ma solo leggere. Fai finta che ti abbia detto quelle cose con tono pacato e sorridente, mentre al bar stiamo bevendo una birra (offerta dal sottoscritto)
(comunque credimi, non ho detto "strunzate")
ps. simpatico il tuo nickUltima modifica di happymau; 22-09-2005 alle 19:54
Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
23-09-2005, 10:30 #10
Member
Nessun problema happy e grazie per la birra !
Saluti
-
23-09-2005, 11:41 #11
Junior Member
soddisfatto possessore di un samsung ps42s5h
Il modello se non per il pannello compatibile HD dovrebbe essere del tutto identico sia come elettronica che estetica al ps42s5s.
Ho già dato in precedenti forum la mia opinione sul pannello
tuttavia la percezione della qualità del prodotto poteva essere influenzata dal fatto che non avevo mai avuto un plasma in precedenza.
Ora quasi 2 mesi di utilizzo 4-5 ore al giorno penso di poter dare un dare un parere definitivo.
Inoltre dall'inizio di settembre con la ripresa degli approvigionamenti presso i vari centri commerciali a Roma ho potute vedere side by side il samsung ps42s5s, il pana 50, il 500 ed il pioneer.
Premetto un osservazione generale rilevata confrontando il PANA viera 500 con il 50, mi pare che per il segnale TV la miglior PQ si ottenga su di un pannello SD.
Riguardo al confronto tra ps42s5s e pana 50 mi è capitato di osservarlo per 3 volte in diversi centri commerciali:
1) MW (Roma) (di cui ho già scritto) trasmettevano un concerto live notturno su dvd. In questo caso le immaggini tra panasonic, samsung, pioneer si equivalevano in termini di dettaglio e qulità del nero.
2) negozio a viale Marconi (tra l'altro visitato anche da parte di qualcun altro nel forum). Con segnale televisivo un pò disturbato
il samsung ps42d5s era inguardabile colori "slabbrati" "immagine ovattata" "colori tendendi al rosa", il pana 50 invece se la cavava bene.
3) altro MW il raffronto in questo caso tra il sammy s5s ed il pana 50 con il film "The Aviator" era anch'esso a favore del PANA.
Il sammy manifestava gli stessi difetti di cui al punto 2 con l'aggiunta di mostrare inoltre colori eccessivamente accesi.
Sono entrato nel menu del Samsung (lo conosco bene!!) i settaggi erano impostati su "dinamico" (in pratica tutte le variabili sparate al massimo).
A casa ho provato a rivedere alcune scene del dvd "the Aviator" sul mio S5H, non riscontrando i difetti evidenziati dall' S5S.
Tuttavia se non mi ricordo male nei primi giorni di utilizzo del pannello avevo escluso il settaggio "dinamico" in quanto era quello con cui si vedeva peggio un pò tutto. La cosa curiosa è che adesso dopo circa 120 ore di rodaggio la PQ migliore si ottiene proprio con il settaggio suindicato leggermente modificato, segno che il pannello nel tempo si è "assestato" (non mi vengono altri termini).
Riporto i miei settaggi non so se possono andar bene per l's5s ma provare non costa nulla.
1) settare su dinamico e modificare in tal senso:
- lasciare il contrasto a 100 (sarebbe consigliabile per chi ha un pannello con meno di 100 ore di abbassare un pò il livello dopo la prova)
- luminosità 43
- nitidezza 75
- colore 39
tonalità colore: freddo 2
2) sulla maschera controllo colore entrare in personalizza, portare rosa e blue a 0 e verde a 100.
Risultato dovreste avere un'immagine molto più dettagliata, i contorni dei volti delle persone in primo piano dovrebbe essere
ben distinguibili. Forse qualcuno troverà l'immagine un pò freddina, ma se guardate l'immagine offerta dal pana 50 noterete lo schermo evidenzi di default la tonalità verde mentre il sammy evidenzia la tonalità rosa.
Il risultato come riscontrabile "giocando" con la personalizzazione
dei colori è che enfatizzando il rosa si ottengono immagini più calde a scapito di nitidezza e contrasto, con il verde esattamente l'opposto.
Riepilogando la "ratio" dei miei settaggi segue la seguente logica,
quella di correggere il pannello Samsung che soprattutto nella fase di rodaggio evidenzia dei colori eccessivamente carichi (quasi da lcd) con una predominante sul rosa.
Per quel che riguarda il giudizio personale sul mio plasma devo dire che il mio grado di soddisfazione è cresciuto nel tempo, sembra che l'utilizzo gli giovi conformando l'esistenza di una fase di rodaggio del pannello.
Infine spero di aver dato un contributo più utile di chi
in questo od in altro forum quando si parla di Samsung sembra sia solo in grado di sparare giudizi da ultrà di squadra di calcio del genere (Panasonic is the best il resto è un cesso).
Tanto per non fare nomi basta vedere il forum intitolato "s5s o pana 50" non si approfondisce minimamente il raffronto tra i due modelli in realtà si dovrebbe intitolare "ho scelto il pana 50 dove posso comprarlo a meno?"
saluti
-
23-09-2005, 13:22 #12
Senior Member
Grazie per aver "collaborato" kuiper, spero che di giorno in giorno saremo sempre di piu a confrontarci/consigliarci con i Sams. Il fatto che il pannello possa migliorare con il tempo mi fa moltissimo piacere. Mi chiedo però se questo sia tecnicamente possibile o è solo una questione di abitudine dell'occhio.
Una domanda a tutti: come si comportano i vostri Sams con le partite su Skyfo? Io delle volte noto l'effetto scia, voi?
Ciao a tutti.
-
23-09-2005, 13:24 #13
Senior Member
Dimenticavo: stasera provo i settaggi di kuiper poi faccio sapere!!!
-
23-09-2005, 13:50 #14
Allora riporto qui alcuni test effettuati questa mattina sul sams PS 42D5S .
Non avendo nessuno per i piedi mi sono armato di santa pazienza e ho portato il PC a stretto contatto con il TV.
Premetto che fino ad adesso avevo provato solo la connessione tramite VGA, ho collegato la mia ATI X800XT PE tramite component al tv. Dopo essermi picchiato per capire come funzionassero le varie tipologie di impostazione dei due schermi sono riuscito a settare i parametri per l'HD.
Provato tutte le risoluzioni HD, sia standard, sia ottimizzate( a detta dei driver catalist (1920x1080i e 1280x6e non ricordo bene), facendo girare filmati prevalentemete a 1080i ( tipo il loop di CANAL+, 7SEASON di SONY, Bikini destination, Trailer di vari film tra cui il gladiatore, Shrek2( da panico), Underworld, Matrix relolution, ecc....E poi anche L'ESORCISTA: LA GENENI in formato WMV9-HD in 720p.
Chiramente, agendo sul tasto info del telecomando apparivano le risoluzioni sopracitate a 60Hz.
Se qualcuno si e' gia dilettato in test con HDTV su questo pannello, mi piacerebbe sapere le sue impressioni.
Voto al sams, dopo questo test: 8/10...Davanti resta sempre il Pioneer da 50"....
Che dire: Superlativo....Nulla a che vedere con la connessione VGA.
Il test lo ho fatto per verificare come effettivamente il pannello ricevesse i segnali HD via component come da istruzioni.
Eccezzionale davvero.
Adesso aspetto con impazienza XBOX360, che disponendo di EXTENDER per WMC 2005 mi permettera di usufrire nei limiti del possibile dell'HDTV, e poi, se qualcuno mi capisce, immaginate una partita a DEAD OR ALIVE4 a 1080i su di un 42"........Ultima modifica di krypto; 23-09-2005 alle 13:57
-
23-09-2005, 14:01 #15
Junior Member
x Marc
ciao
per quel che riguarda la possibilità che i miglioramenti siano una questione del "farci l'occhio" è possibile.
Nel senso che ad esempio la distanza dalla quale vedo il plasma è circa 3 metri il minimo consigliato, tant'è che il
primo mese accusavo un'affaticamento della vista dopo 2-3 ore di visione. Ora non più.
Tuttavia questo non spiega questi fenomeni:
1) ti premetto che sono molto attento al dettaglio sulle inquadrature dei visi, ebbene per circa un mese ed in particolare nelle prime tre settimane talvolta se la persona inquadrata in primo piano si muoveva o cambiava espressione si assisteva a continui aggiustamenti della pigmentazione di parti del viso e qualche fenomeno di solarizzazione adesso il fenomeno è del tutto scomparso. Inoltre con il dig terrestre l'immagine sparava un po' sul bianco.
2) le partite su premium:
con l'inquadratura del campo di calcio allargata quindi con giocatori non più grandi di 15 centrimetri i contorni del giocatore sembravavo essere ricalcati con una penna di inchiostro bianco ( non so se rendo l'idea) anche questo fenomeno è quasi del tutto sparito.
Comunque il miglioramento sembra esser stato registrato da altri possessori del plasma in oggetto basta che vai su www.avforum.com.