Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Devo verniciare il muro di proiezione. Che colore e tipo di tinteggiatura?

Scusate per la banalità della domanda. Immagino che abbiate già ampiamente discusso questo argomento ma non riesco a trovare nessuna risposta precisa. Devo verniciare la parete di proiezione e mi stavo chiedendo:
    1) Meglio rasata (completamente stuccata e poi tirata con la levigatrice) oppure con intonaco fine?
    2) Meglio la tempera o la lavabile?
    3) quale colore migliora la resa?
    4) qualsiasi altro consiglio il merito è ben accetto...
    Grazie
    Ciao

Re: Devo verniciare il muro di proiezione. Che colore e tipo di tinteggiatura?

Frigor ha scritto:
    Scusate per la banalità della domanda. Immagino che abbiate già ampiamente discusso questo argomento ma non riesco a trovare nessuna risposta precisa. Devo verniciare la parete di proiezione e mi stavo chiedendo:
    1) Meglio rasata (completamente stuccata e poi tirata con la levigatrice) oppure con intonaco fine?
    2) Meglio la tempera o la lavabile?
    3) quale colore migliora la resa?
    4) qualsiasi altro consiglio il merito è ben accetto...
    Grazie
    Ciao
    forse non ti piacera' saperlo, ma il migliore colore e' il... nero
    per quanto mi riguarda io ho una tenda di cotone pesante nero montata su scorritenda che in occasione della proiezione puo' coprire l'intera parete e lo schermo a rullo scende esattamente davanti la tenda.

se non puoi fare qualcosa del genere, basta una cornice nera attorno allo schermo e un colore non troppo acceso, e cmq il meno riflettente possibile.
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Da come ha impostato la domanda parrebbe quasi che la parete stessa faccia da schermo.
    Se ho capito bene allora andrei di rasatura e tempera bianca... se invece non ho capito una mazza allora sono d'accordo con Gianni, vai di nero e direi di non preoccuparti riguardo rasatura/intonaco/etc etc.
    Ciao

Angelo
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Credo pure io che intenda la parete come schermo vero e proprio, per cui: liscia bianca, anche un grigio leggero dovrebbe andare bene, migliora il contrasto (così avresti un muro Stewart ).

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 30-08-2005 alle 22:35
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Nel caso sia la parete a fare da schermo , puoi tinteggiare come ti pare ma per evitare l'effetto spot non eseguire stucchi traslucidi alla veneziana
    Per il colore potresti farla di un bianco ingrigito nel caso di proiettori lcd non dell'ultima ora e che necessitano di una leggera ottimizzazione nel contrasto , nessun problema per uso con crt o dlp , bianca sparata ma mi raccomando la superfice : deve essere perfettamente opaca piatta e compatta ed uniforme nel colore

ho problemi sulla rete. scusate il doppio post

nordata ha scritto:
    Credo pure io che intenda la parete come schermo vero e proprio, per cui: liscia bianca, anche un grigio leggero dovrebbe andare bene, mgliora il contrasto (così avresti un muro Stewart ).

Ciao
    ho la rete impallata
    one moment...
    Ultima modifica di giapao; 30-08-2005 alle 14:57

nordata ha scritto:
    ....anche un grigio leggero dovrebbe andare bene, mgliora il contrasto (così avresti un muro Stewart ).

Ciao
    LOLLISSIMO !!

Scusate .... ancora rido !

Se devi impazzire per verniciare il muro, non lo fare (su AVS Forum c'è chi ha speso capitali per vernici "specifiche" ),
    fallo bianco, normale e abituati...
    Poi quando vuoi fare sul serio fatti uno schermo

Grazie a tutti per le risposte. Ho inquadrato perfettamente il problema... Per precisione: la mia domanda era riferita all'utilizzo della parete come schermo di proiezione in attesa dell'acquisto di un telo dedicato.
    Ciao

Frigor ha scritto:
    Grazie a tutti per le risposte. Ho inquadrato perfettamente il problema... Per precisione: la mia domanda era riferita all'utilizzo della parete come schermo di proiezione in attesa dell'acquisto di un telo dedicato.
    Ciao
    riprendo il post... allora ti serve a maggior ragione un vpr con questo menu di controllo:

... scherzo

Mitico ! ...Sherzia a parte...
    In questo caso, evita di tinteggiare la parete .... lasciala bianca.
    Metti delle tende nere per mascherare la parte senza immagine, come ti aveva detto giapao e prendi al piu' presto uno schermo vero, meglio se a masheratura variabile

Highlander ha scritto:

Mitico ! ...Sherzia a parte...
    ....
    dal manuale:

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ma sì, magari un bel Pink "Panther".

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

nordata ha scritto:
    Ma sì, magari un bel Pink "Panther".

Ciao
    Be' ?
    Qualcosa da dire su quel colore ?
    La stanza dove, al momento, e' installato l'impianto e' esattamente di quel colore e non mi dispiace affatto!
    Ok, ok, prometto che quando ci trasferiro' il proiettore mettero' anche lo schermo (ancora da costruire!)
    Ciao

Angelo
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •