|
|
Risultati da 1 a 15 di 30
-
30-08-2005, 10:08 #1
Devo verniciare il muro di proiezione. Che colore e tipo di tinteggiatura?
Scusate per la banalità della domanda. Immagino che abbiate già ampiamente discusso questo argomento ma non riesco a trovare nessuna risposta precisa. Devo verniciare la parete di proiezione e mi stavo chiedendo:
1) Meglio rasata (completamente stuccata e poi tirata con la levigatrice) oppure con intonaco fine?
2) Meglio la tempera o la lavabile?
3) quale colore migliora la resa?
4) qualsiasi altro consiglio il merito è ben accetto...
Grazie
Ciao
-
30-08-2005, 10:23 #2
Re: Devo verniciare il muro di proiezione. Che colore e tipo di tinteggiatura?
Frigor ha scritto:
Scusate per la banalità della domanda. Immagino che abbiate già ampiamente discusso questo argomento ma non riesco a trovare nessuna risposta precisa. Devo verniciare la parete di proiezione e mi stavo chiedendo:
1) Meglio rasata (completamente stuccata e poi tirata con la levigatrice) oppure con intonaco fine?
2) Meglio la tempera o la lavabile?
3) quale colore migliora la resa?
4) qualsiasi altro consiglio il merito è ben accetto...
Grazie
Ciao
per quanto mi riguarda io ho una tenda di cotone pesante nero montata su scorritenda che in occasione della proiezione puo' coprire l'intera parete e lo schermo a rullo scende esattamente davanti la tenda.
se non puoi fare qualcosa del genere, basta una cornice nera attorno allo schermo e un colore non troppo acceso, e cmq il meno riflettente possibile.
ciao
Gianni
giapao at yahoo punto com
-
30-08-2005, 12:50 #3
Da come ha impostato la domanda parrebbe quasi che la parete stessa faccia da schermo.
Se ho capito bene allora andrei di rasatura e tempera bianca... se invece non ho capito una mazzaallora sono d'accordo con Gianni, vai di nero e direi di non preoccuparti riguardo rasatura/intonaco/etc etc.
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
30-08-2005, 14:21 #4
Credo pure io che intenda la parete come schermo vero e proprio, per cui: liscia bianca, anche un grigio leggero dovrebbe andare bene, migliora il contrasto (così avresti un muro Stewart
).
CiaoUltima modifica di Nordata; 30-08-2005 alle 22:35
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-08-2005, 14:25 #5
Advanced Member
Nel caso sia la parete a fare da schermo , puoi tinteggiare come ti pare ma per evitare l'effetto spot non eseguire stucchi traslucidi alla veneziana
Per il colore potresti farla di un bianco ingrigito nel caso di proiettori lcd non dell'ultima ora e che necessitano di una leggera ottimizzazione nel contrasto , nessun problema per uso con crt o dlp , bianca sparata ma mi raccomando la superfice : deve essere perfettamente opaca piatta e compatta ed uniforme nel colore
-
30-08-2005, 14:34 #6
ho problemi sulla rete. scusate il doppio post
-
30-08-2005, 14:35 #7nordata ha scritto:
Credo pure io che intenda la parete come schermo vero e proprio, per cui: liscia bianca, anche un grigio leggero dovrebbe andare bene, mgliora il contrasto (così avresti un muro Stewart).
Ciao
one moment...Ultima modifica di giapao; 30-08-2005 alle 14:57
-
30-08-2005, 16:25 #8nordata ha scritto:
....anche un grigio leggero dovrebbe andare bene, mgliora il contrasto (così avresti un muro Stewart).
Ciao
Scusate .... ancora rido !
-
30-08-2005, 21:54 #9
Se devi impazzire per verniciare il muro, non lo fare (su AVS Forum c'è chi ha speso capitali per vernici "specifiche"
),
fallo bianco, normale e abituati...
Poi quando vuoi fare sul serio fatti uno schermoMauro Cippitelli
-
01-09-2005, 09:14 #10
Grazie a tutti per le risposte. Ho inquadrato perfettamente il problema... Per precisione: la mia domanda era riferita all'utilizzo della parete come schermo di proiezione in attesa dell'acquisto di un telo dedicato.
Ciao
-
01-09-2005, 09:59 #11Frigor ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte. Ho inquadrato perfettamente il problema... Per precisione: la mia domanda era riferita all'utilizzo della parete come schermo di proiezione in attesa dell'acquisto di un telo dedicato.
Ciaoallora ti serve a maggior ragione un vpr con questo menu di controllo:
... scherzogiapao at yahoo punto com
-
01-09-2005, 10:35 #12
Mitico ! ...Sherzia a parte...
In questo caso, evita di tinteggiare la parete .... lasciala bianca.
Metti delle tende nere per mascherare la parte senza immagine, come ti aveva detto giapao e prendi al piu' presto uno schermo vero, meglio se a masheratura variabile
-
01-09-2005, 10:50 #13Highlander ha scritto:
Mitico ! ...Sherzia a parte...
....
-
01-09-2005, 14:26 #14
Ma sì, magari un bel Pink "Panther".
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-09-2005, 18:40 #15nordata ha scritto:
Ma sì, magari un bel Pink "Panther".
Ciao
Qualcosa da dire su quel colore ?
La stanza dove, al momento, e' installato l'impianto e' esattamente di quel colore e non mi dispiace affatto!
Ok, ok, prometto che quando ci trasferiro' il proiettore mettero' anche lo schermo (ancora da costruire!)
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03