Frigor ha scritto:
Scusate per la banalità della domanda. Immagino che abbiate già ampiamente discusso questo argomento ma non riesco a trovare nessuna risposta precisa. Devo verniciare la parete di proiezione e mi stavo chiedendo:
1) Meglio rasata (completamente stuccata e poi tirata con la levigatrice) oppure con intonaco fine?
2) Meglio la tempera o la lavabile?
3) quale colore migliora la resa?
4) qualsiasi altro consiglio il merito è ben accetto...
Grazie
Ciao
Ciao, la domanda non è affatto banale, spero di poterti essere utile.
Nel ValeTheater la situazione è analoga alla tua, proietto su un normalissimo muro (oddio normalissimo ... è una parete portante di calcestruzzo spessa 40 cm

), la superficie è stata stuccata nei punti che ne avevano bisogno, e lisciata con carta vetrata fine.
Lo "schermo", è stato dipinto con normalissima tempera bianca, trattata con antimuffa (la sala è in un seminterrato e quindi ho preso qualche misura anti-umidità).
Intorno allo schermo mi si è posto un problema non indifferente: la tempera nera costava un occhio della testa, alla fine ho usato una economica vernice nera opaca alla nitro, che sarebbe indicata per legno e ferro; in realtà ha un alto potere coprente e la parete viene perfetta. L'unico inconveniente è che la stanza, per qualche giorno, puzza di nitro
La resa del tutto è senz'altro superiore (almeno con il mio CRT), rispetto al precedente schermo tradizionale, anche se sto pensando di realizzarne uno fisso e su misura.
In seguito ho "portato avanti" il nero di un metro verso il punto d'ascolto, anche su soffitto e pareti laterali, ho osservato un certo miglioramento (ovviamente, del tutto soggettivo) della qualità d'immagine.
byezz e buon lavoro