|
|
Risultati da 1 a 15 di 54
-
13-07-2005, 16:42 #1
la velocità della CW dipende veramente dal frame rate?
come da oggetto, oppure tra le varie funzioni dei vari image processor contenuti nei proiettori, vi è anche quella della conversione del frame rate. Sul service manual del Benq6100, viene indicato che una delle caratteristiche del PW166 ivi contenuto, è la frame rate conversion: "the output frame rate is indipendent from the input frame rate".
Questo significa che qualsiasi refresh si scelga per le immagini, il proiettore forzerà sempre quello d'ufficio? Probabilmente 60Hz? Oppure è una questione di scelta progettuale.
Ho fatto solo poche prove comparate con un PC ma ho sempre avuto la sensazione che la mia percezione del rainbow non cambiasse tra 50, 60, 75 e 100Hz...
-
13-07-2005, 17:22 #2
Re: la velocità della CW dipende veramente dal frame rate?
Luciano Merighi ha scritto:
come da oggetto, oppure tra le varie funzioni dei vari image processor contenuti nei proiettori, vi è anche quella della conversione del frame rate. Sul service manual del Benq6100, viene indicato che una delle caratteristiche del PW166 ivi contenuto, è la frame rate conversion: "the output frame rate is indipendent from the input frame rate".
Questo significa che qualsiasi refresh si scelga per le immagini, il proiettore forzerà sempre quello d'ufficio? Probabilmente 60Hz? Oppure è una questione di scelta progettuale.
Ho fatto solo poche prove comparate con un PC ma ho sempre avuto la sensazione che la mia percezione del rainbow non cambiasse tra 50, 60, 75 e 100Hz...
Diciamo che questa è la condizione "di default" di mamma TI.
Sono le varie ditte che inseriscono altri modi di funzionamento, in base al target dei loro prodotti.
Comunque alla fine, c'è comunque un problema "fisico" della velocità a cui possono commutare i microspecchi. Nei chip con ftp il massimo attuale è 65 Hz.
e un giorno raggiungeranno 75 Hz ... sarà una manna per noi "mangiatori di PAL" ...
mandi!
Alberto
P.S. No no, non la "pappa del cane" eh ??"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
13-07-2005, 17:57 #3
quindi sarebbe interessante, prima di un acquisto, conoscere anche il comportamento sotto questo aspetto.
Hai qualche suggerimento su come misurare l'effettiva frequenza di refresh senza aprire la macchina? Magari una celletta fotovoltaica attaccata all'oscilloscopio? Uno stroboscopio?
Ho la ragionevole speranza che l'economico Benq in questione i 50Hz li agganci nativamente, almeno usando un normale lettore e qualche pattern PAL in movimento, non ho la percezione di incertezze di sorta nel moto, chissà, forse ciò non è significativo...
-
13-07-2005, 18:25 #4Luciano Merighi ha scritto:
quindi sarebbe interessante, prima di un acquisto, conoscere anche il comportamento sotto questo aspetto.
Hai qualche suggerimento su come misurare l'effettiva frequenza di refresh senza aprire la macchina? Magari una celletta fotovoltaica attaccata all'oscilloscopio? Uno stroboscopio?
Ho la ragionevole speranza che l'economico Benq in questione i 50Hz li agganci nativamente, almeno usando un normale lettore e qualche pattern PAL in movimento, non ho la percezione di incertezze di sorta nel moto, chissà, forse ciò non è significativo...
eh eh eh TBI ....
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
13-07-2005, 18:41 #5Luciano Merighi ha scritto:
... Magari una celletta fotovoltaica attaccata all'oscilloscopio? Uno stroboscopio?
Alcuni proiettori permettono di scendere fino a 50 Hz. Confermo quanto detto da Alberto: che io sappia non ci sono proiettori DLP che vadano a più di 60 Hz.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
13-07-2005, 20:47 #6Emidio Frattaroli ha scritto:
Magari un fotodiodo preso in prestito da qualche cadavere di lettore DVD
Alcuni proiettori permettono di scendere fino a 50 Hz. Confermo quanto detto da Alberto: che io sappia non ci sono proiettori DLP che vadano a più di 60 Hz.
Emidio
ma non dirò MAI di che proiettori si tratta
Mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
13-07-2005, 23:02 #7
Re: la velocità della CW dipende veramente dal frame rate?
Luciano Merighi ha scritto:
...
Ho fatto solo poche prove comparate con un PC ma ho sempre avuto la sensazione che la mia percezione del rainbow non cambiasse tra 50, 60, 75 e 100Hz...giapao at yahoo punto com
-
13-07-2005, 23:44 #8
Re: Re: la velocità della CW dipende veramente dal frame rate?
AlbertoPN ha scritto:
Questo perchè probabilmente il tuo Benq funziona sempre e solo a 60Hz, indipendentemente dal segnale in ingresso.
Diciamo che questa è la condizione "di default" di mamma TI.
Sono le varie ditte che inseriscono altri modi di funzionamento, in base al target dei loro prodotti.
Comunque alla fine, c'è comunque un problema "fisico" della velocità a cui possono commutare i microspecchi. Nei chip con ftp il massimo attuale è 65 Hz.
e un giorno raggiungeranno 75 Hz ... sarà una manna per noi "mangiatori di PAL" ...
mandi!
Alberto
Sorry Alberto, ma ti ho preso in castagna:
Massimo Tonetti ha un Plus Piano 3200 HT, che "viaggia"a 75 htz !!!!
Riporto fedelmente uno stralcio di questa discussione:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...0&pagenumber=2
Alla mia affermazione:
(rivolta, a Massimo)
" registro che le tue impressioni sul DLP le basi su 480.000 pixel @ 60 Htz (queste sono risoluzione e frequenza di aggiornamento effettive del piano 3200)."
Ho ricevuto questa risposta:
"Perche' tu andavi a 60 Htz !
Scherzi a parte se vai a 75 Hz e' un'altra cosa. Prova e vedrai."
Quindi cari Alberto ed Emidio...........
Il "prova e vedrai" è abbastanza definitivo,..... non trovate che renda completamente inutile la prova con un fotodiodo ???
BUON HTPC (AMD-based) a TUTTI !!!!
-
14-07-2005, 09:27 #9
Re: Re: la velocità della CW dipende veramente dal frame rate?
giapao ha scritto:
e non hai notato variazioni nella qualita' dell'immagine? forse era meglio a 60Hz?
In ogni caso mi riferivo solo alle sensazioni riguardanti la percezione del rainbow. E' sotto questo aspetto che non ho apprezzato differenze, sicuramente fra 60, 75 e 100. Per i 50Hz mi sorge il dubbio di non averli testati con quel PC...
Appena potrò, farò qualche verifica strumentale...
-
14-07-2005, 09:40 #10Luciano Merighi ha scritto:
Vedo che nell'altro 3ads ti ho istillato il dubbio che per limiti propri della tecnologia DLP all'aumentare della frequenze non sempre corrsponde un aumento di velocità della CW
Per tornare al tuo Benq ti posso solo dire che ho avuto per un pò il fratello maggiore (Benq 8700+) e il cambio di frequenza (60 / 50 hz) era abbastanza riconoscibile: l'immagine "sganciava" per un paio di secondi per permettere alla CW l'aumento o il rallentamento della velocità e la medesima emetteva un leggero fischio (insomma, si sentiva chiaramente che variava la velocità di rotazione).
Ciao. Paolo.Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
14-07-2005, 10:02 #11
Re: Re: Re: la velocità della CW dipende veramente dal frame rate?
ADUWIND ha scritto:
Sorry Alberto, ma ti ho preso in castagna:
Massimo Tonetti ha un Plus Piano 3200 HT, che "viaggia"a 75 htz !!!!
Riporto fedelmente uno stralcio di questa discussione:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...0&pagenumber=2
Alla mia affermazione:
(rivolta, a Massimo)
" registro che le tue impressioni sul DLP le basi su 480.000 pixel @ 60 Htz (queste sono risoluzione e frequenza di aggiornamento effettive del piano 3200)."
Ho ricevuto questa risposta:
"Perche' tu andavi a 60 Htz !
Scherzi a parte se vai a 75 Hz e' un'altra cosa. Prova e vedrai."
Quindi cari Alberto ed Emidio...........
Il "prova e vedrai" è abbastanza definitivo,..... non trovate che renda completamente inutile la prova con un fotodiodo ???
BUON HTPC (AMD-based) a TUTTI !!!!
Aldo .... dalle mie parti si direbbe "mola el bevi" .... che credo sia comprensibile anche in Italiano ....
Anche il Piano di Massimo non andava oltre i 60Hz (anzi ..se andava "piano" forse neppure quelli ........ ok ok ... la smetto), perchè era oltretutto dotato di una matrice SVGA DM (se non mi sbaglio) SDR il cui ASIC era abbastanza "scarsetto" se confrontato con quelli di oggi ....
.... non escludo che con un downsample della frequenza "qualcosa succedesse" a schermo, ma credo stiamo parlando del sesso degli angeli .....
in pratica ... no way !
Buon HTPC (solo ed esclusivamente AMD-based) anche a te!
mandi!
-
14-07-2005, 10:05 #12Peval ha scritto:
Ciao Luciano,
Vedo che nell'altro 3ads ti ho istillato il dubbio che per limiti propri della tecnologia DLP all'aumentare della frequenze non sempre corrsponde un aumento di velocità della CW
Ciao. Paolo.
Devo ricordarmi di non dare mai nulla per scontato...
-
14-07-2005, 10:24 #13Luciano Merighi ha scritto:
chiedo venia, in effetti ho dimenticato di citare la fonte... dei dubbi.
non volevo certo sollecitare riconoscimenti: ho solo rilevato che a volte una frase "buttata là" (giuro che non ricordo più neanche il 3ads) a volte fà un benefico effetto "sasso nello stagno".
Benissimo hai fatto ad approfondire e chiarire la cosa: del resto io per colpa di un paio di post letti sono ancora intrippato con i miei filtri FL-D ......Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi
-
14-07-2005, 11:43 #14
-
14-07-2005, 12:27 #15