Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 54

la velocità della CW dipende veramente dal frame rate?

come da oggetto, oppure tra le varie funzioni dei vari image processor contenuti nei proiettori, vi è anche quella della conversione del frame rate. Sul service manual del Benq6100, viene indicato che una delle caratteristiche del PW166 ivi contenuto, è la frame rate conversion: "the output frame rate is indipendent from the input frame rate".
    Questo significa che qualsiasi refresh si scelga per le immagini, il proiettore forzerà sempre quello d'ufficio? Probabilmente 60Hz? Oppure è una questione di scelta progettuale.
    Ho fatto solo poche prove comparate con un PC ma ho sempre avuto la sensazione che la mia percezione del rainbow non cambiasse tra 50, 60, 75 e 100Hz...

Re: la velocità della CW dipende veramente dal frame rate?

Luciano Merighi ha scritto:
    come da oggetto, oppure tra le varie funzioni dei vari image processor contenuti nei proiettori, vi è anche quella della conversione del frame rate. Sul service manual del Benq6100, viene indicato che una delle caratteristiche del PW166 ivi contenuto, è la frame rate conversion: "the output frame rate is indipendent from the input frame rate".
    Questo significa che qualsiasi refresh si scelga per le immagini, il proiettore forzerà sempre quello d'ufficio? Probabilmente 60Hz? Oppure è una questione di scelta progettuale.
    Ho fatto solo poche prove comparate con un PC ma ho sempre avuto la sensazione che la mia percezione del rainbow non cambiasse tra 50, 60, 75 e 100Hz...
    Questo perchè probabilmente il tuo Benq funziona sempre e solo a 60Hz, indipendentemente dal segnale in ingresso.

Diciamo che questa è la condizione "di default" di mamma TI.

Sono le varie ditte che inseriscono altri modi di funzionamento, in base al target dei loro prodotti.

Comunque alla fine, c'è comunque un problema "fisico" della velocità a cui possono commutare i microspecchi. Nei chip con ftp il massimo attuale è 65 Hz.

e un giorno raggiungeranno 75 Hz ... sarà una manna per noi "mangiatori di PAL" ...

mandi!

Alberto

P.S. No no, non la "pappa del cane" eh ??
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

quindi sarebbe interessante, prima di un acquisto, conoscere anche il comportamento sotto questo aspetto.
    Hai qualche suggerimento su come misurare l'effettiva frequenza di refresh senza aprire la macchina? Magari una celletta fotovoltaica attaccata all'oscilloscopio? Uno stroboscopio?
    Ho la ragionevole speranza che l'economico Benq in questione i 50Hz li agganci nativamente, almeno usando un normale lettore e qualche pattern PAL in movimento, non ho la percezione di incertezze di sorta nel moto, chissà, forse ciò non è significativo...

quindi sarebbe interessante, prima di un acquisto, conoscere anche il comportamento sotto questo aspetto.
    Hai qualche suggerimento su come misurare l'effettiva frequenza di refresh senza aprire la macchina? Magari una celletta fotovoltaica attaccata all'oscilloscopio? Uno stroboscopio?
    Ho la ragionevole speranza che l'economico Benq in questione i 50Hz li agganci nativamente, almeno usando un normale lettore e qualche pattern PAL in movimento, non ho la percezione di incertezze di sorta nel moto, chissà, forse ciò non è significativo...
    Prova a chiedere ad Emidio ....

eh eh eh TBI ....

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

... Magari una celletta fotovoltaica attaccata all'oscilloscopio? Uno stroboscopio?
    Magari un fotodiodo preso in prestito da qualche cadavere di lettore DVD

Alcuni proiettori permettono di scendere fino a 50 Hz. Confermo quanto detto da Alberto: che io sappia non ci sono proiettori DLP che vadano a più di 60 Hz.

Emidio

Emidio Frattaroli ha scritto:
    Magari un fotodiodo preso in prestito da qualche cadavere di lettore DVD

Alcuni proiettori permettono di scendere fino a 50 Hz. Confermo quanto detto da Alberto: che io sappia non ci sono proiettori DLP che vadano a più di 60 Hz.

Emidio
    Taluni anche a 48 Hz ... per "raddoppiare" il materiale che deriva dai 24 fps .....

ma non dirò MAI di che proiettori si tratta

Mandi !

Alberto

Re: la velocità della CW dipende veramente dal frame rate?

...
    e non hai notato variazioni nella qualita' dell'immagine? forse era meglio a 60Hz?
    giapao at yahoo punto com

Re: Re: la velocità della CW dipende veramente dal frame rate?

AlbertoPN ha scritto:
    Questo perchè probabilmente il tuo Benq funziona sempre e solo a 60Hz, indipendentemente dal segnale in ingresso.

Diciamo che questa è la condizione "di default" di mamma TI.

Sono le varie ditte che inseriscono altri modi di funzionamento, in base al target dei loro prodotti.

Comunque alla fine, c'è comunque un problema "fisico" della velocità a cui possono commutare i microspecchi. Nei chip con ftp il massimo attuale è 65 Hz.

e un giorno raggiungeranno 75 Hz ... sarà una manna per noi "mangiatori di PAL" ...

mandi!

Alberto

Sorry Alberto, ma ti ho preso in castagna:

Massimo Tonetti ha un Plus Piano 3200 HT, che "viaggia"a 75 htz !!!!

Riporto fedelmente uno stralcio di questa discussione:

http://www.avmagazine.it/forum/showt...0&pagenumber=2

Alla mia affermazione:

(rivolta, a Massimo)

" registro che le tue impressioni sul DLP le basi su 480.000 pixel @ 60 Htz (queste sono risoluzione e frequenza di aggiornamento effettive del piano 3200)."

Ho ricevuto questa risposta:

"Perche' tu andavi a 60 Htz !
    Scherzi a parte se vai a 75 Hz e' un'altra cosa. Prova e vedrai."

Quindi cari Alberto ed Emidio...........

Il "prova e vedrai" è abbastanza definitivo,..... non trovate che renda completamente inutile la prova con un fotodiodo ???

BUON HTPC (AMD-based) a TUTTI !!!!

Re: Re: la velocità della CW dipende veramente dal frame rate?

giapao ha scritto:
    e non hai notato variazioni nella qualita' dell'immagine? forse era meglio a 60Hz?
    si, ho notato variazioni della qualità dell'immagine ma si trattava di un portatile non troppo performante, la cui uscita VGA, ad esempio non aveva un gran segnale a 100Hz e comunque con la tendenza ad arricchire di microscatti la visione, non molto attendibile come riferimento...
    In ogni caso mi riferivo solo alle sensazioni riguardanti la percezione del rainbow. E' sotto questo aspetto che non ho apprezzato differenze, sicuramente fra 60, 75 e 100. Per i 50Hz mi sorge il dubbio di non averli testati con quel PC...

Appena potrò, farò qualche verifica strumentale...

Ciao Luciano,
    Vedo che nell'altro 3ads ti ho istillato il dubbio che per limiti propri della tecnologia DLP all'aumentare della frequenze non sempre corrsponde un aumento di velocità della CW
    Per tornare al tuo Benq ti posso solo dire che ho avuto per un pò il fratello maggiore (Benq 8700+) e il cambio di frequenza (60 / 50 hz) era abbastanza riconoscibile: l'immagine "sganciava" per un paio di secondi per permettere alla CW l'aumento o il rallentamento della velocità e la medesima emetteva un leggero fischio (insomma, si sentiva chiaramente che variava la velocità di rotazione).

Ciao. Paolo.
    Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi

Re: Re: Re: la velocità della CW dipende veramente dal frame rate?

ADUWIND ha scritto:
    Sorry Alberto, ma ti ho preso in castagna:

Massimo Tonetti ha un Plus Piano 3200 HT, che "viaggia"a 75 htz !!!!

Riporto fedelmente uno stralcio di questa discussione:

http://www.avmagazine.it/forum/showt...0&pagenumber=2

Alla mia affermazione:

(rivolta, a Massimo)

" registro che le tue impressioni sul DLP le basi su 480.000 pixel @ 60 Htz (queste sono risoluzione e frequenza di aggiornamento effettive del piano 3200)."

Ho ricevuto questa risposta:

"Perche' tu andavi a 60 Htz !
    Scherzi a parte se vai a 75 Hz e' un'altra cosa. Prova e vedrai."

Quindi cari Alberto ed Emidio...........

Il "prova e vedrai" è abbastanza definitivo,..... non trovate che renda completamente inutile la prova con un fotodiodo ???

BUON HTPC (AMD-based) a TUTTI !!!!

Aldo .... dalle mie parti si direbbe "mola el bevi" .... che credo sia comprensibile anche in Italiano ....

Anche il Piano di Massimo non andava oltre i 60Hz (anzi ..se andava "piano" forse neppure quelli .... .... ok ok ... la smetto), perchè era oltretutto dotato di una matrice SVGA DM (se non mi sbaglio) SDR il cui ASIC era abbastanza "scarsetto" se confrontato con quelli di oggi ....

.... non escludo che con un downsample della frequenza "qualcosa succedesse" a schermo, ma credo stiamo parlando del sesso degli angeli .....

in pratica ... no way !

Buon HTPC (solo ed esclusivamente AMD-based) anche a te!

mandi!

Alberto

Peval ha scritto:
    Ciao Luciano,
    Vedo che nell'altro 3ads ti ho istillato il dubbio che per limiti propri della tecnologia DLP all'aumentare della frequenze non sempre corrsponde un aumento di velocità della CW
    Ciao. Paolo.
    chiedo venia, in effetti ho dimenticato di citare la fonte... dei dubbi.

Devo ricordarmi di non dare mai nulla per scontato...

chiedo venia, in effetti ho dimenticato di citare la fonte... dei dubbi.
    Altolà,
    non volevo certo sollecitare riconoscimenti: ho solo rilevato che a volte una frase "buttata là" (giuro che non ricordo più neanche il 3ads) a volte fà un benefico effetto "sasso nello stagno".
    Benissimo hai fatto ad approfondire e chiarire la cosa: del resto io per colpa di un paio di post letti sono ancora intrippato con i miei filtri FL-D ......
    Il blu ray mi ha aperto gli occhi: visto che a questo mondo conta più la capacità di contenuto che la qualità dello stesso..... ho iniziato a portare mutande di due taglie più grandi

m.tonetti ha scritto:
    http://www.buyplusdirect.com/site/pl...spec/index.htm

Ciao
    MASSIMO
    .... non ho capito Massimo ... sorry !

Alberto

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •