Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Ffdhow con convolutore 5.1

Michele in questo preziossimo post su epiguren segnala il rilascio di una versione di FFDSHOW con implementato un convolutore per i 5.1 canali del DD.

Sarebbe bello se qualcuno con esperienza di convoluzione digitale (brutefir,voxengo,cool edit 2000 con plug_in aurora, etc.) facesse qualche prova.

Chiavi di ricerca per chi fosse digiuno in materia e non capisse di cosa sto parlando:

- DRC
    - Brutefir
    - Denis Sbragion
    - Behringer
    - Microfast
    - Michele Spinolo
    - equalizzare
    *NUOVO* Oggi con Chat!

Come al solito ho smosso l'attenzione di masse oceaniche...
    *NUOVO* Oggi con Chat!

Non vedo l'ora che i guru ti rispondano.. anche perchè l'argomento è molto interessante..

Certo che anche tu.. mai una domandina banale.. !
    Non so.. tipo: "Ma a che serve stò ffdshow..?" "Posso usare TT con MCE?" "Meglio Intel o AMD?"

Ciao

Stefano

Re: Ffdhow con convolutore 5.1

Luigi Somenzari ha scritto:
    Michele in questo preziossimo post su epiguren segnala il rilascio di una versione di FFDSHOW con implementato un convolutore per i 5.1 canali del DD.

Sarebbe bello se qualcuno con esperienza di convoluzione digitale (brutefir,voxengo,cool edit 2000 con plug_in aurora, etc.) facesse qualche prova.

Chiavi di ricerca per chi fosse digiuno in materia e non capisse di cosa sto parlando:

- DRC
    - Brutefir
    - Denis Sbragion
    - Behringer
    - Microfast
    - Michele Spinolo
    - equalizzare
    l'argomento mi interessa e molto.

purtroppo ho l'HTPC in vacanza e non posso lavorarci su, in ogni caso, sembra ci vogliano macchinette un po' muscolose per riuscire a fare girare il tutto e come ho già scritto su Epiguren.

Sono molto interessato all'argomento, ma non riesco ad accedere al topic da te linkato. Mi sono registrato sul forum, ma il topic in questione non esiste....

Avevo comunque già visto qualcosa su AVSForum, ma credo che i filtri FIR di ffdshow siano limitati a 999 tap, per cui ancora lontani dall'essere applicabili con DRC, ma forse ci sono stati ulteriori sviluppi.

Potresti indicarmi come raggiungere il topic dal menu del forum?

Grazie mille.

Giancarlo
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
    Henri Amiel

Luigi la cosa è interessantissima.A mio avviso però ci vorrebbe che qualcuno si "sacrificasse" per fare una guida del tipo "Convoluzione for Dummies" dove passo passo si spiega le operazioni per fare le misure e per poi inserirle nel software.Io posso offrire fin da ora la mia disponibilità a scrivere il tutto su un file purchè qualcuno mi dia le dritte su come procedere (nel frattempo mi scarico la guida di DRC)

gianka ha scritto:
    Sono molto interessato all'argomento, ma non riesco ad accedere al topic da te linkato. Mi sono registrato sul forum, ma il topic in questione non esiste....

Avevo comunque già visto qualcosa su AVSForum, ma credo che i filtri FIR di ffdshow siano limitati a 999 tap, per cui ancora lontani dall'essere applicabili con DRC, ma forse ci sono stati ulteriori sviluppi.

Potresti indicarmi come raggiungere il topic dal menu del forum?

Grazie mille.

Giancarlo
    Registrati sul forum, poi vai su l'area definita "Le Spinolate" e cerca il thread dal titolo: Convoluzione multicanale sotto Windows
    *NUOVO* Oggi con Chat!

Re: Re: Ffdhow con convolutore 5.1

stazzatleta ha scritto:
    l'argomento mi interessa e molto.

purtroppo ho l'HTPC in vacanza e non posso lavorarci su, in ogni caso, sembra ci vogliano macchinette un po' muscolose per riuscire a fare girare il tutto e come ho già scritto su Epiguren.
    Non trovo il thread dove si parla dei requisiti hardware. Potresti postare il link?

Grazie
    *NUOVO* Oggi con Chat!

cobracalde ha scritto:
    Non vedo l'ora che i guru ti rispondano.. anche perchè l'argomento è molto interessante..

Certo che anche tu.. mai una domandina banale.. !
    Non so.. tipo: "Ma a che serve stò ffdshow..?" "Posso usare TT con MCE?" "Meglio Intel o AMD?"

Ciao

Stefano
    La cosa che mi fa' sorridere e' che spesso la gente cura piu' la parte estetica del proprio ambiente con targhe e targhette THX quando poi ha un ambiente d'ascolto che "suona" in maniera penosa.

E' un po' come attaccare il logo della Ferrari su un 500...

Sia ben chiaro certo anche l'occhio vuole la sua parte (anch'io mi sono fatto fare da SASADF un tris di targhe), segnalo solamente che con una strumentazione non necessariamente esoterica e un po' di pazienza si potrebbe fare "suonare" la propria sola MEGLIO di un multisala con certificazione VERA THX.
    *NUOVO* Oggi con Chat!

Trovato, grazie. (ti ho anche risposto)

Per quanto riguarda le specifiche HW non è che siano proprio ben specificate, ti posso dire però che con Brutefir dovresti essere in grado di aplpicare i filtri a 32000 tap a 6 canali contemporaneamente con un xp2000 senza problemi.

Se però vuoi utilizzare anche i filtri video... beh questa è un'altra storia. Con ffdshow normalmente si viaggia quasi a pieno carico di CPU, per cui non rimane molto margine per altri "operatori".

Parlando sempre di pc terreni ovviamente!
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
    Henri Amiel

gianka ha scritto:
    Trovato, grazie. (ti ho anche risposto)

Per quanto riguarda le specifiche HW non è che siano proprio ben specificate, ti posso dire però che con Brutefir dovresti essere in grado di aplpicare i filtri a 32000 tap a 6 canali contemporaneamente con un xp2000 senza problemi.

Se però vuoi utilizzare anche i filtri video... beh questa è un'altra storia. Con ffdshow normalmente si viaggia quasi a pieno carico di CPU, per cui non rimane molto margine per altri "operatori".

Parlando sempre di pc terreni ovviamente!
    Ho letto con estremo interesse il tuo post su Epiguer. Complimenti per la competenza e per la tenacia: aspetterò con ansia l'eventuale mix tra convolutore e AC3 Filter.

Mi viene da chiedere: ma la decodifica del flusso DD la fa' FFdshow o e' necessaria una Audigy ZP PRO Platinum 2 come la mia che lo fa' in hardware. E ancora: il fatto che la mia scheda audio lo faccia gia' in hardware pregiudica il risultato finale (magari il flusso viene "intercettato" dai driver della SB e non viene processato da FFdshow).
    *NUOVO* Oggi con Chat!

Non vorrei dire castronerie, ma a chi viene affidato il decoding dello stream DD lo decidi dal software (diciamo TT) selezionando il filtro DirectShow che se ne deve occupare. Le schede che lo fanno in HW dovrebbero installare un filtro apposito per deviare il flusso AC3 al chip della scheda.

Ad esempio per utilizzare AC3Filter (oppure Reclock) lo devi selezionare come filtro preferito nelle impostazioni del player o nella composizione dei Graph (per ZP).

Se utilizzi l'uscita spdif, lo stream va via intatto, per cui la tua audigy non fa nulla (quasi). Se invece utilizzi un filtro SW (come appunto ffdshow), la decodifica HW della scheda resta praticamente inutilizzata. Diventa molto importante la qualità della scheda quando utilizzi le uscite analogiche, per cui i dac e lo stadio di linea è di solito il punto debole delle schede da "poco".

La tua audigy comunque è una bella scheda e dovrebbe difendersi bene anche in analogico.
    Henri Amiel

Ciao Gianka,

gianka ha scritto:
    uhhhm, se parli di solo audio mi aspetteri molto di più. Anders Torger sul suo vecchio AMD a 1 Ghz faceva girare 26 canali a 44.1 Khz con filtri a 132.000 coefficienti, tra l'altro con una versione di BruteFIR piuttosto vecchiotta.

Sul mio modesto Celerone a 800 Mhz, fatto con componenti derivati dai notebook e quindi tutt'altro che performanti, 2 canali a 44.1 Khz con filtri da 65536 coefficienti fanno circa il 15% di CPU.

Finché si parla di solo audio la potenza di calcolo dovrebbe essere l'ultimo dei problemi, naturalmente se ci devi far girare anche il video è tutto un'altro paio di maniche.

Saluti,

Verissimo, in effetti mi sono espresso male: io intendevo 6 canali accoppiati fra loro, ovvero una matrice di 36 filtri, il cui caso diagonale (canali indipendenti) è un caso particolare.

Facendone una matrice completa si potrebbero addirittura (in via teorica) riprodurre gli ambienti più disparati con estrema precisione, potendone chiaramente misurare la risposta.

Questo però è una cosa che va un po' oltre il ragionevole, almeno per adesso

Utilizzando solo 6 canali in effetti l'occupazione di CPU è poca cosa, ma il problema è che non vorrei trovarmi con Proiettore, HTPC, Convolutore, DAC esterni...ecc.. :o
    La mia dolce metà mi farebbe fuori in pochissimo tempo!!

Se si riuscisse a far girare tutto sull'htpc sarebbe una gran cosa, magari senza tirare il collo al resize di ffdshow....

Ora sono in fase di aggiornamento HW, una volta completata faccio un po' di prove anche alla luce delle nuove versioni di ffdshow.

Ciao

Giancarlo
    Henri Amiel

Ciao Gianka,

gianka ha scritto:
    Verissimo, in effetti mi sono espresso male: io intendevo 6 canali accoppiati fra loro, ovvero una matrice di 36 filtri, il cui caso diagonale (canali indipendenti) è un caso particolare.
    whops! Questo è tutta un'altra cosa. Ma in che situazione hai bisogno di far funzionare tutta questa batteria di filtri contemporaneamente? Sicuramente non per DRC, in quanto in quel caso si corregge sempre un canale alla volta, ossia si è sempre nel caso diagonale.

gianka ha scritto:

Facendone una matrice completa si potrebbero addirittura (in via teorica) riprodurre gli ambienti più disparati con estrema precisione, potendone chiaramente misurare la risposta.
    In futuro ho in mente di sperimentare con un sistema, che si chiama PanAmbio, che dovrebbe permettere una cosa del genere con soli 4 canali (e quindi 4 diffusori). Si tratta di un doppio "stereo dipole", uno frontale e uno posteriore, per cui bastano 8 filtri per fare cross cancellation e correzione tutto in un colpo solo.

gianka ha scritto:

Questo però è una cosa che va un po' oltre il ragionevole, almeno per adesso
    Beh, a me sembra già tanto il PanAmbio... In bocca al lupo per i tuoi esperimenti!

Saluti,

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •