|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: forse la solita domanda ... ??
-
01-06-2005, 22:12 #1
Junior Member
collegamenti skybox->dvd-rec->tv
salve a tutti,
sono un nuovo utente e da poco mi sto avvicinando a questo mondo pazzo del HT.
dovendo cambiare casa, ho pensato di aggiornare il mio "impianto"... il bugget purtroppo è poco, ma volevo un aiuto sulla scelta di un DVD-recorder (senza HD) e dell'ampli, ho letto vari post e commenti in giro, molti dicono Sony, altri Lg, altri ancora Pionner, Yamaha... tutto questo non fa che confondermi le idee...
Allora, come ampli sono molto portato sul YAMAHA YAM-HTR 6.1, che ne dite? è un ottimo prodotto? come rapporto qualità prezzo può andare?
devo dire che x il momento non potrei acquistare qualcosa che superi 600/700 euro di totale tra ampli e dvd-recorder..
La TV è una Thomsom 32", già acquistata... + tardi penso di prendere un vpr ...
inoltre ho anche lo skybox ...
mi piacerebbe anche qualche aiuto su come collegare dvd-recorder + ampli + sky + tv
grazie in anticipo per il tempo dedicatomi
ciao ciao
KUltima modifica di kondor77; 07-06-2005 alle 09:36
-
02-06-2005, 00:38 #2
L'unico consiglio che mi sento di darti circa l'acquisto (valido per qualsivoglia componente) è molto semplice ed è il seguente.
Fissa la cifra massima che non intendi superare, neanche sotto tortura, e poi inizia a fare qualche giro presso quanti più rivenditori puoi e ASCOLTA.
Ascolta con le tue orecchie, giudica qual'è il suono che più ti piace; se, in base a questo parametro ti si ponesse la scelta tra due o più apparecchi passa ad esaminare altri parametri, quali la maggior comodità d'uso, alcune possibilità presenti solo in un modello, la potenza (anche se...non la riterrei così importante in questa fascia di prezzo)b e, perchè no, anche l'estetica.
Escluderei, almeno in una prima fase, i grandi centri commeerciali, ambienti non proprio adatti ad una valutazione serena e tranquilla.
Riceverai molte risposte in cui ognuno, sicuramente a ragione, ti indicherà l'ampli che ritiene il migliore, giudicato in base a propri parametri e questo vale per qualsiasi altro componente, ma ciò non vuol dire che tu abbia gli stessi gusti o parametri di giudizio, e qui l'inesperienza non c'entra.
Un conto è dirti, ad esempio, i pro ed i contro della scelta tra il formato 4:3 e 16:9 di un vpr, sono fatti assodati, ed un conto è dirti scegli questo vpr perchè fornisce un'immagine molto bella (sicuramente per chi te lo consiglia).
Per quanto riguarda invece i collegamenti, posso consigliarti, se ti è possibile di collegare il decoder Sat al TV tramite collegamento SCART, attivando però la modalità RGB.
Per il collegamento video tra recorder e TV, se entrambi supportano la modalità S-Video utilizza questa, altrimenti devi ripiegare sul solito VideoComposito che, d'altra parte è l'unica scelta tra recoder e decoder Sat, oppure VideoComposito tramite SCART).
Per l'audio penso tu non abbia altra scelta che utilizzare il collegamento analogico stereo (plug RCA).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-06-2005, 08:18 #3
Junior Member
una sola cosa non mi è chiara, cosa intendi per attivare la modalità RGB tra TV e Sat con pressa SCART ?? ora come ora ho sky collegato alla TV tramite SCART potrei verificare adesso se si può attivare questa modalità ?? dove devo mettere le mani?
grazie
-
02-06-2005, 09:32 #4
Senior Member
Ciao,
per quanto riguarda i DVD-Recorders prendi un Modello JVC.
Sono nettamente i migliori per caratteristiche tecniche flessibilita` operativa e rapporto qualita` prezzo.
Supportano la scrittura su DVD-RAM e ti garantisco che per qualita` affidabilita` durata e soprattutto funzionalita` e` il miglior supporto.
-
02-06-2005, 10:37 #5
Solitamente, poichè dalla SCART possono essere veicolati segnali Vcomp e RGB, collegando un cavo a 21 conduttori, quindi tutti quelli disponibilei, bisogna far capire alla sorgente (player, recorder, decoder, ecc.) e/o al ricevitore (TV, vpr) quale segnale utilizzare.
In questo caso nel menu di uno o entrambi gli apparecchi esiste una voce, che può avere i nomi più diversi, per dire quale segnale far uscire/entrare tramite la presa suddetta.
Ad esempio: "SCART Mode", oppure "SCART OUT (IN)", o più semplicemente "VIDEO IN (OUT)", con successiva scelta del tipo di segnale: "Vcomp" - "RGB" magari anche "S-Video" (parlo in generale).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-06-2005, 08:16 #6
Junior Member
caruso ha scritto:
Ciao,
per quanto riguarda i DVD-Recorders prendi un Modello JVC.
Sono nettamente i migliori per caratteristiche tecniche flessibilita` operativa e rapporto qualita` prezzo.
Supportano la scrittura su DVD-RAM e ti garantisco che per qualita` affidabilita` durata e soprattutto funzionalita` e` il miglior supporto.
-
03-06-2005, 08:46 #7
Senior Member
Registra su supporti DVD-R/RW e DVD-RAM.
Tieni conto che avere tutti gli standard non serve a niente.
Lo standard DVD-R/RW e` quello maggiormente compatibile con i lettori in circolazione e puoi usarlo per condividere file film o quant´altro con altri lettori o computer.
Il DVD-RAM,compatibile al 100% con tutti i lettori/scrittori dvd-ram, se necessiti di affidabilita` e funzionalita`,per esempio(vi sono dischi da 9,4Gb al costo di 7/8 euro).
Iniziano anche ad uscire i primi recorder DVD-R DL ma scartali.I dischi sono costosi,di difficile reperibilita` ancora per molto, e ovviamente puoi scriverli solo una volta.....(opposto alle 100.000 volte di un DVD-RAM..........)
I modelli JVC hanno anche l´uscita component progressiva.
Magari documentati e renditi conto dei vantaggi del DVD-RAM rispetto agli altri 2 standard.
-
03-06-2005, 11:08 #8
Junior Member
grazie caruso,
la mia osservazione era solo dovuta al fatto che ho comprato 300 dvd-r... niente volevo solo usarli per registrare da tv i prog che mi interessano..
hai qualche suggerimento da darmi per quanto riguarda a un modello JVC in particolare ??
grazie
-
03-06-2005, 11:39 #9
Senior Member
Io ho il DR-M10 che pero` e` stato sostituito dal DR-M100(circa 310-330euro),ed e` senza hard-disk.
Altrimenti vi e` il DR-MH200 con HDD da 160GB(penso intorno ai 550-600euro).
Ovviamente quello con HDD costa molto di piu`...
Ciao
-
04-06-2005, 21:24 #10
Junior Member
salve,
alla fine ho presso il Sony Gx210 ... l'ho trovato a buon prezzo(almeno credo)...
comunque ora avrei bisogno di aiuto per risolvere i collegamenti :
TV 32" Thomson (100mhz - tubo c.)
Skybox
Sony RDR-GX210
come cavi ho 3 SCART + i 3 rca r+b+y
nella tv ho 3 presse scart.
come posso fare? ho fatto dei tentativi e al max riesco a registrare dalla tv normale...
ma io vorrei registrare anche da sky...
grazie
J
-
04-06-2005, 22:47 #11
Junior Member
ho risolto, non sapevo che bisognava cambiare l'input mode per scegliere gli ingressi desiderati, quindi ho scelto la pressa dove è collegato lo skybox e per magia tutto è apparso... ho sudato 7 camicie pero'... non vorrei sbagliare ma mi pare che questa cosa non è scritta nel manuale...
comunque ora non mi basta che comprare l'ampli...
ciao ciao
PS.
ho controllato tutto il manuale, in effetti è scritto, forse la fretta di collegare questo nuovo giocatolo mi aveva annebiato la vista.. ^^Ultima modifica di kondor77; 04-06-2005 alle 23:51
-
06-06-2005, 16:16 #12
Junior Member
nordata ha scritto:
Solitamente, poichè dalla SCART possono essere veicolati segnali Vcomp e RGB, collegando un cavo a 21 conduttori, quindi tutti quelli disponibilei, bisogna far capire alla sorgente (player, recorder, decoder, ecc.) e/o al ricevitore (TV, vpr) quale segnale utilizzare.
In questo caso nel menu di uno o entrambi gli apparecchi esiste una voce, che può avere i nomi più diversi, per dire quale segnale far uscire/entrare tramite la presa suddetta.
Ad esempio: "SCART Mode", oppure "SCART OUT (IN)", o più semplicemente "VIDEO IN (OUT)", con successiva scelta del tipo di segnale: "Vcomp" - "RGB" magari anche "S-Video" (parlo in generale).
Ciao
dvd-recorder : sony rdr-gx210
tv : thomson 32"
setto rgb nei vari settaggi che trovo nel menu di sky(alla voce televisore del sottomenu impostazioni), ho posizionato l'interruttore dietro il gx210 su rgb e per finire ho provato a settare nel mio televisore l'ingresso a/v della pressa scart dove arriva il segnale = il risultato è che non vedo nulla ma sento soltanto. Riposizionando nella tv su automatic si vede sky ma con delle righe nere e l'immagine non è il max... ho messo su component anche il gx210 e l'immagine migliora nettamente.. cambiando il parametro dello skybox su pal non noto miglioramenti...
come mai mi succede tutto ciò?
se potete aiutarmi.. ho letto che l'impostazione rgb dovrebbe essere migliore di quella component, di sicuro sbaglio qualcosa...
grazie
J
-
07-06-2005, 01:29 #13
Punto uno: non conosco ovviamente tutti i prodotti presenti sul mercato, anche se utilizzo un decoder sat, un tv, un vpr, ecc., per cui le mie risposte sono per forza di cosa di carattere generico, però credo valide.
Punto due: confesso di non aver capito molto del tuo ultimo post, ad esempio parli di RGB e poi di Component, non sono la stessa cosa e non sono intercambiabili, anche se a volte condividono la stessa presa.
Mi sembra di aver capito che esci dal decoder (con un cavo) ed entri nel registratore, esci da questo (con un altro cavo) e vai al TV.
Se è così la cosa non può funzionare, in quanto mi sembra che non ci siano recorder che accettano in ingresso segnali in RGB (o Component), ma solo VideoComposito e S-Video.
Possono invece avere uscite in RGB e/o Component oltre, naturalmente, alla VideoComposito e S-Video.
Quindi, anche se dal recorder esci in RGB il segnale è stato registratio probabilmente in VideoComp.
Moltissimi decoder (il mio vecchio Philips è così) hanno una uscita SCART (con possibilità RGB/Vcomp), per andare al Tv/Vpr e un'altra uscita per collegarci un registratore, solitamente un'altra SCART solo con Vcomp o una presa S-Video.
Se ti è possibile dovresti quindi collegare direttamente con cavo SCART-SCART il decoder a un ingresso del TV (settando entrambi su RGB) e con un altro cavo l'altra uscita del decoder al recorder (se è possibile in S-Video); devi poi utilizzare un terzo cavo tra uscita del recorder (se possibile in RGB o Component) ad un altro ingresso del TV (settato come l'uscita dal recorder).
Se il tuo decoder ha solo una uscita (su SCART)....., bè la vedo un pelino brutta, controlla se c'è la possbilità di uscire almeno in S-Video.
Spero di essere stato chiaro.
-
07-06-2005, 08:13 #14
Junior Member
kondor77 ha scritto:
dunque ho il seguente collegamento tramite scart : sky->dvd-recorder->tv ...
-lo skybox, se non sbaglio, ha solo 2 uscite SCART (tv + vcr)
-il recorder ha 2 uscite SCART con un piccolo interruttore Vcomp+RGB(penso sia per settare l'uscita come component o rgb, giusto?)
-la tv ha 3 ingressi SCART + video composito + s-video
collegamento :
esco dallo skybox con scart verso il dvd-recorder. Nei vari menu di sky, setto l'uscita verso la tv come rgb.
nel dvd-recorder sposto l'interruttore vicino alle presse scart in rgb, quindi con un altro cavo scart vado verso la televisione en entro nella scart 1 (questa nel menu della tv - a/v - la setto come rgb) ma non si vede nulla.
tu in pratica mi consigli di colegare il decoder direttamente alla tv in un'altra pressa scart e quindi settare questa come rgb?
saluti
P.S.
ma è un OffTopic il mi treath ???Ultima modifica di kondor77; 07-06-2005 alle 08:27
-
07-06-2005, 09:23 #15kondor77 ha scritto:
P.S.
ma è un OffTopic il mi treath ???
okkio quindi!Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.