|
|
Risultati da 1 a 15 di 31
Discussione: Ecco il mio nuovo centrale autocostruito
-
30-04-2005, 21:39 #1
Ecco il mio nuovo centrale autocostruito
Da tempo ero alle prese con il probelma del centrale che "mancava" nel mio impianto, nel senso che utilizzavo due casse Vandersteen 2CE ai lati dello schermo affiancate ai frontali sempre Vandersteen ma mod 3, con il vantaggio di una maggiore ariosita', a patto di stare perfettamente al centro, per cui gli altri spettatori erano penalizzati dal fatto di avvertire i dialoghi spostati maggiormente dal lato piu' vicino a loro.
Queste casse non sono piu' importate in Italia, per cui mi sono rivolto al mercato dell'usato per trasformare l'impianto da 2 canali a multicanale; esiste anche un centrale della stessa serie ma non mi soddisfaceva come "dimensioni".
Dopo lungo perseverare su Ebay ho acquistato altre due casse Vandersteen 2CE, negli Usa, in pessime condizioni cosmetiche causa gatto, per cui mi sono fatto spedire solo gli altoparlanti e i crossover (pagati una cifra irrisoria) e vi ho costruito attorno il mobile riunendole in un solo centralone di 136X42X32 con MDF da 19 mm
[/IMG]
[/IMG]
-
30-04-2005, 21:43 #2
Con l'ausilio di un pantografo manuale ho poi forato il pannello e preparato gli incassi per crossover e placca con morsettiera
[/IMG]
[/IMG]
-
30-04-2005, 21:46 #3
Poi ho applicato i crossover e il fonoassorbente
[/IMG]
Vista la lunghezza della cassa il pannello frontale tendeva ad "imbarcarsi" verso l'interno, ho cosi applicato due listelle di supporto lungo i lati
-
30-04-2005, 21:53 #4
Ed ecco il frontale finito (per ora, poi lo dovro' verniciare) ero davvero curioso di ascoltarlo cosi non ho resistito...Test con il Patto dei Lupi...ho finalmente la potenza (e qualita') che cercavo, ne hanno guadagnato indubbiamente gli effetti di panning tra il centrale e i frontali prima mascherati dalla vicinanza delle casse.
L'ampli e' un Classe' (arrivato anch'eso da poco dagli States) in stereo su ciascun canale (Il Pre Rotel ha l'uscita per due centrali) ed un'altro Classe' che gia' possedevo pilota i frontali, quindi la coerenza timbrica e' stata finalmente raggiunta.
Le due casse che funzionavano da centrale verranno ora "retrocesse" come due posteriori aggiuntivi in una configurazione 7.1
[/IMG]
Ciao
-
01-05-2005, 17:40 #5
GULP!!!! Ma..... ma.....Guido! calcolando che quando son venuto il 25 settimana scorsa il tutto era in fase embrionale.... complimenti per la velocita' realizzativa....
Unico sospetto, non sono troppo piccoli quei coni per una cassa cosi grossa?
Unico neo che ora mi tocca tornare da te per sentire sto' bambinello.... perche' in foto non rende l'idea di quant'e' grossoe son curioso di sentirlo all'opera!!
Magari mi porto appresso il Signor Aduwind che ti da' una bella RASOIATA al tuo HTPC maledetto!
Complimenti e a presto..
GianniIl TV curvo è anti-costituzionale
-
01-05-2005, 19:55 #6
No no lo rasoio io prima...questa settimana sono di turno notturno, durante il giorno mi dedico alla formattazione!
Per quanto riguarda i coni, i medi hanno addirittura il loro volume di risonanza, quindi sono indipendenti dalla cassa, x quanto riguarda i bassi mi sono attenuto alla volumetria della cassa originale.
Il suono mi sembra buono, in linea con quello delle altre "sorelle"...
Per una prova d'ascolto..si puo' organizzare per i primi di giugno ( sono impegnato gli altri weekend di maggio, tra battesimi e viaggetti)
Ciao
-
01-05-2005, 20:55 #7
Gli Htpc li curo in....... ambulatorio, non faccio + visite domiciliari.
L'ambulatorio per Guido & Mimmo è aperto anche Sabato /Domenica
Aldo
-
01-05-2005, 21:00 #8
Complimenti Guido !
La coerenza timbrica e l'uniformita' del fronte sono mete abite almeno quanto l'ariosita' e la spazialita' per cui, immagino quanto Tu possa essere felice ora !
Sopratutto nei panning, come hai gia' detto Tu, ma anche nella separazione dei canali sul fronte anteriore Hai ottenuto un gran bel guadagno !
Felicissimo per te
-
01-05-2005, 21:00 #9
Ti ringrazio per l'offerta, ma spero che non ce ne sia bisogno!
Ho gia' ordinato il Cristalyo...
Scherzo...Zplayer fa il suo dovere nonostante le "magagne" tecniche, ma un bel formattone dovrebbe rimettere tutto in sesto!
Ciao
-
01-05-2005, 21:10 #10
Guido,
non per criticare, eh, ma sarebbe piuttosto fortuito che la sonorità sia poi molto simile a quella dei diffusori frontali.
Disponendo gli altoparlanti in quel modo, si saranno certamente create delle interazioni tra i due mid ed i due woofer che nel diffusore singolo non vi sono. Può darsi che i tagli del crossover e le pendenze dello stesso possano avere fortuitamente aiutato a mascherare la cosa, ma ti consiglierei di provare a testarne la risposta in frequenza con un microfono calibrato e uno sweep molto lento, e poi comparare il risultato con uno dei frontali.
Se il risultato è analogo nel range di un paio di Db direi che sei a posto e puoi serenamente lasciare le cose come stanno, ma è più probabile che sia necessario un intervento a livello crossover per modificare tagli e pendenze degli stessi per rendere il tutto più omogeneo.
Se riesci a fare qualche misura, vediamo di capire se il risutlato (che peraltro già ti soddisfa) è migliorabile senza interventi o spese drammatiche!
Ciao,
Andrea
I...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
02-05-2005, 07:52 #11
Beh si, diciamo che non e' cosi' differente...ad una misurazione sicuramente le differenze salterebbero fuori...pero' considera che in effetti i frontali sono un modello diverso, anche gli ampli sono due modelli diversi (prima usavo addirittura un rotel e un classe)
Comunque il discorso misure lo voglio approfondire
Ciao
-
02-05-2005, 08:22 #12
Beh, complimenti per il notevole impegno profuso.
Spero che il risultato sia in linea con le attese.
Questo è un tipo di DIY che ammiro molto perchè non avrei mai la voglia di affrontare...
Buon ascoltoMauro Cippitelli
-
02-05-2005, 08:30 #13
evvai!
quando le dimensioni contano
il progetto l'hai realizzato con qualche SW, oppure hai improvvisato?
-
02-05-2005, 19:31 #14Guido310 ha scritto:
No no lo rasoio io prima...questa settimana sono di turno notturno, durante il giorno mi dedico alla formattazione!
.....e la Farmacia??? Che la vogliamo lasciare chiusaa???!!!
CiaoooIl TV curvo è anti-costituzionale
-
02-05-2005, 19:34 #15
Beh a dire la verita' ho semplicemente calcolato i volumi delle due casse "stand alone" e messo in linea gli altoparlanti rispettando le distanze originali; anche perche' non avevo nessun dato tecnico...per fortuna avevo anche i crossover originali.
Ad un ascolto piu' attento oggi mi e' parso di notare una leggera esuberanza dei medio-bassi, dovuta forse alle dimensioni un po' piu' abbondanti; le casse sono addirittura 4 vie, ma tagliando il centrale a 100 Hz non ho ritenuto di dover mettere anche il woofer che opera da 35 a 60 Hz, anche perche' e' gia' bella pesante cosi'...
Ho un Bheringer fornitomi da Andrea Aghemo con il quale equalizzo il Subwoofer, l'altro canale ora lo dedico al centrale e provo ad aggiustare un po' il tutto, sempre ad "orecchio" finche' non mi decidero' ad attrezzarmi per bene.
Ciao