|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Hel me!...Impossibile avviare Windows a causa...
-
10-03-2005, 06:45 #1
Hel me!...Impossibile avviare Windows a causa...
Ieri sera, stavo precedendo ad assemblare il mio nuovo htpc. Al termine, ho subito installato winXp senza problemi. La macchian si è riavviata tranquillamente. Senza installare nessun drive, ho provveduto all'installazione del service pack2 ed è proprio qui, che durante il setup la macchina si è riavviata facendomi comparire una bella schermata nera con sopra scritto ''impossibile avviare windows poichè manca o è rovinato il file \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM'' !!!!!!!!
Cioè non è possibile! sistema super pulito, tant'è che non ho installato neanche i drive!!
ORa, ragazzi, a parte il modo per ripristinare (c'è un sistema un po lungo!) vorrei sapere quali sono le cause di un "comportamento" del genere....non vorrei ritrovarmi un domani con tutto installato e funzionante ed all'accenzione runa bella schermata nera!
Che sia un problema hardware?
Sitema con MB Gigabyte, CPU AThlon64 3200 Sk939, Ram da 512 da 400, scheda audio creative, scheda video X600.
Saluti."Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta".
"Se ridi, tutto il mondo riderà con te. Se piangi, piangerai da solo".
-
10-03-2005, 08:57 #2Decibel Guest
Credo sia un problema HW
Una mia amica mi ha portato nemmeno un mese fa un PC con lo stesso problema.
Aveva due moduli ram da 128 PC 133.
Ne ho tolto uno e il PC si e' riavviato come se nulla fosse accaduto, ho tolto l'altro rimettendo quello che avevo tolto prima e il PC non ne voleva sapere di avviarsi.
Quindi ho pulito gli slot e i contatti dei moduli ram con uno spray, li ho rimessi entrambi e il PC e' ripartito con tutti i 256 mb di ram.
Visto che tu hai un solo modulo ram, prova prima a pulirlo e poi, se non dovesse cambiare nulla, fartelo sostituire da chi te l'ha venduto.
-
10-03-2005, 09:10 #3
Grazie della risposta Decibel...
Oggi proverò a pulire i cotatti e magari a cambiare anche slot....
Ti farò sapere.....
Altri di voi che hanno avuto un simil esperienza???
Ancora grazie...."Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta".
-
10-03-2005, 15:58 #4Decibel ha scritto:
Credo sia un problema HW
Una mia amica mi ha portato nemmeno un mese fa un PC con lo stesso problema.
Aveva due moduli ram da 128 PC 133.
Ne ho tolto uno e il PC si e' riavviato come se nulla fosse accaduto, ho tolto l'altro rimettendo quello che avevo tolto prima e il PC non ne voleva sapere di avviarsi.
Quindi ho pulito gli slot e i contatti dei moduli ram con uno spray, li ho rimessi entrambi e il PC e' ripartito con tutti i 256 mb di ram.
Visto che tu hai un solo modulo ram, prova prima a pulirlo e poi, se non dovesse cambiare nulla, fartelo sostituire da chi te l'ha venduto.
Ribadisco che il problema non è riformattare o usare la console di ripristino, ma voler capire da cosa è dipeso o magari dipenderà un errore del genere.......
In rete si trova solamente a come rimediare...ma nessuno dice niente su come prevenire....solo un post di un forum ho trovato, dove anche lui indicava come responsabile la RAM.....
Saluti."Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta".
-
10-03-2005, 16:01 #5
Advanced Member
Re: Hel me!...Impossibile avviare Windows a causa...
Dark73 ha scritto:
Che sia un problema hardware?
Sitema con MB Gigabyte, CPU AThlon64 3200 Sk939, Ram da 512 da 400, scheda audio creative, scheda video X600.
Saluti.
-
13-03-2005, 23:38 #6
Cambiata la RAM....riformattato ed il problema non sembra presentarsi più....pero....però.........
Vi giuro....è una vita che smanetto con i PC....ho 4 PC a casa tutti assemblati da me....mi capita di assemblare PC ad amici, colleghi...al lavoro...mai problemi...MAI!
Adesso invece sta succedendo di tutto....è 3 giorni e dico 3, che non riesco ad andare oltre l'installazione dell'antivirus....PC che si blocca....non si riavvia...File system che si perde per la strada...Ghost che non si ripristinano.....non so veramente + dove sbattere la testa....adesso, appena installo i drive della MB, il PC non parte + perchè mi dice che è danneggiato il file pci.sys nella cartella drive.....non so proprio + che pensare....faccio sempre la stessa procedura...ma ogni volta succede qualcosa...
Installazione Xp Prof, Installazione ServicePack2, ottimizzazione registro. disabilitazione servizi inutili. Installazione di Ghost e del pacchetto di Office. Creazione immagine Ghost. (e fin qua senza mai installare un drive!) Poi segue, installazione drive MB (è un Gigabyte Socket 9393 per Athlon64 3200) e qui, la machcina non riparte +.....se poi la faccio partire con il disco di Ghost, ripristino l'immagine ma il pc non riesce a ripartire...come se non trova il file system sull'hd....
Non mi è mai capitata una cosa del genere....è anche vero che ho sempre installato Intel......
Non so + cosa pensare....CPU?? SCHEDA MADRE?? HD?? Da cosa può dipendere?? Ci sono quelle cose che nascono male...ma non vorrei che si trattasse del mio PC!!!!!!!!!!
HELP ME!!!"Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta".
-
15-03-2005, 07:56 #7
io al tuo posto...
proverei a fare due cose.
1) Farei un bell'esorcismo.(prendiamola a ridere, ci sono guai più seri.)
2) La cosa migliore da farsi è: (questa è la procedura che eseguo io e con la quale mi son sempre trovato bene. Fino ad ora...)
a) installare winxp pro con file system ntfs facendogli fare la formattazione normale, non quella rapida.
b) installare driver scheda madre. In genere quelli usb è meglio installarli dopo.
c) Installare prima sp1 e poi sp2. (Sembra inutile ma ritengo sia la cosa migliore, anche se sembra ripetitiva)
d) Installare rimanenti driver scheda madre, come quelli usb2 per esempio e scheda audio, se integrata.
e) Fare un bel ghost, non si sa mai!
f) Installare i vari programmi.
g) Installare driver scheda video.
h) Pulizia file d'installazione, scan disk e defrag.
i) Ghost finale!
Che tipo di hd hai? Non l'hai specificato.
Ciao!
-
15-03-2005, 13:13 #8
ciao,
un comportamento simile l'ho visto una sola volta, un cliente mi aveva portato un pc dove aveva colelgato in malo modo i due hd sata, la sua intenzione era metterli in raid 1 ma aveva sbagliato canali, il controller impiegava piu tempo ma riusciva comunque a costruire l'array ma poi...scheramate blu, mancati avvii e cose simili, collegando corettamente i due hd il problema si è risolto.
per caso usi il raid ?
oppure non lo usi ma la scheda ha il controller ed hai collegato un disco all connettore pensato per l'utilizzo raid ?
sappici dire
Francesco
-
15-03-2005, 22:45 #9
Risolto!!!!
Cmq, prima di dirvi, volevo precisare che nella mia configurazione Harware, non c'è nessun settaggio per il Raid, e l'HD che uso è un semplice Ide. Niente Sata e niente Raid....
Cmq, in tutti i Pc che ho assemblato, ho sempre disabilitato i servizi inutili e pericolosi di XP a mano, ma questa volta, navignado avevo trovato un utility che settandola a dovere, disabilitava in automatico i vari servizi. L'utility ha il nome di XP-Anti Spy.
Ho deciso di utilizzarla per guadagnare tempo......
Preso ormai dallo sconforto + totale, ho riformattato tutto ma questa volta, quando è giunto il momento di eliminare un po di servizi, ho deciso di tornare alla "vecchia maniera" e così ha provveduto all'ottimizzazione completamente a mano....e sorpresa delle sorprese, adesso funziona tutto...alla perfezione!!!!
Non so bene a questo punto cosa fa precisamente quell'utility ma so per certo che non la utilizzerò mai più!!
Grazie per i consigli e per il supporto morale....adesso mi godo il mio nuovo PC-HTPC!!!!
Saluti"Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta".