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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
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La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
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  1. #1
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    Sasadf Tarantula CarTheater2005


    Finalmente ho trovato modo e tempo di sistemare dentro una FIAT Punto (cosa che nemmeno io sinceramente credevo possibile...) tutto quello che nei thread di [esotericar] Vi avevo fatto vedere che avevo preso in Usa....



    I lavori preparatori e la fatica fatta per raggiungere i risultati che vedrete, nel Work in Progress 2005.

    Il risultato è stato già mostrato ad alcuni amici, ed è stato usato sul forum, per creare (spero) la giusta "hype".
    ( "I Tarantolati")


    La base era già ottima come potrete vedere nel mio SasaDF Carstereo Edition'04,ma ci voleva il passo definitivo.
    Di seguito le caratteristiche tecniche dei preziosi oggetti, presi dalla pagina della Soundstream dell'anno di vendita, ormai non più reperibile.

    Amplificatore Finale
    Soundstream Tarantula 800/5ch.

    La curiosità maggiore era di sentire suonare lo ZEUS dei Tarantula, cioè questo...


    [Approfondimenti qui]

    Condensatore Soundstream
    Sc-2

    Ma anche vedere in funzione il secondo Soundstream cioè il condensatore che avrebbe dato in pasto energia sufficiente a ZEUS...


    [Approfondimenti qui]

    Soundstream Tarantula Sub
    T4-12"

    Ed infine il terzo gioiello, quello che è da considerarsi la ciliegina sulla torta, il pezzo che impreziosisce tutto il resto e completa alla perfezione "l'american punchin'sound"...Il subbone a 1ohm da 1000watt!!


    [Approfondimenti qui]

    Quindi, procediamo a mostrare il lavoro che si è è completato nell'arco di un anno di lavoro intenso e che si è poi completato nel corso degli anni successivi.....fino ad arrivare alla fine del ciclo di utilizzo della mia Fiat Punto nella metà dell'anno 2007.

    >>>Continua>>>
    Ultima modifica di sasadf; 07-09-2007 alle 22:25

  2. #2
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    La Sasadf Punto Soundstream ED.'05/'06/'07: L'impianto base av interno di Controllo



    The SasaDF SOUNDSTREAM Fiat Punto Edition '05/'07



    Head Units:

    Sony CDX M9900

    Phonocar Vm-010 Dvd Player
    Autoradio e Dvd Player dalle seguenti e assolutamente tanto originali quanto peculiari caratteristiche tecniche:


    Le stesse unità di controllo sono comandate, oltre che dal telecomando fornito di serie, anche da un'unità Joystick che resta identica da ormai anni nella serie Sony, di una utilità estrema, così sistemata AD HOC nella mia Punto.


    Queste due unità controllano un sistema di Altoparlanti costituito da un doppio fronte con prevalenza anteriore:
    4 Way Speakers Frontale
    Woofer 16,5cm
    Mid Cono 10cm
    Mid-high Cupola Seta 3,7 cm
    Tweeter Cupola Seta 2,5 cm

    3 Way Speakers Posteriore
    Woofer 16,5cm
    Mid Cupola Seta 3,7 cm
    Tweeter Cupola seta 2,0 cm

    Tutti i suddetti altoparlanti sono appartenenti alla marca
    Phonocar Serie High Tech
    In questa linea vengono presentati i migliori prodotti che la Phonocar produce.
    Essendo prodotti estremamente innovativi o ricchi di nuove soluzioni tecniche, risultano praticamente insuperabili rispetto alle innumerevoli offerte che il mercato internazionale dell'Hifi Car propone


    L'idea di partenza di installazione di detti trasduttori, si è basata su una ottima lavorazione trovata, dopo lunghe ricerche su internet, riguardanti dei pannelli in legno e pelle da integrare nel pannello originale Fiat.
    Per ottenere il massimo della resa della installazione che simili componenti richiedevano, restando su quello che una Punto offre (seppur rifinita come è la mia), ho fatto pertanto ricorso ad una azienda Italiana chiamata CHD la quale mi ha offerto la possibilità di usufruire sia di un vano da 16,5 cm di ottima qualità, che di un vano da 10 cm bello alto, cosicchè i rullanti e per il registro medio basso della voce si issano sin oltre il cruscotto.

    Per migliorare ulteriormente l'acustica oltre il trattamento alle portiere con una bitumazione che ha eliminato del tutto l'antipatico effetto Chewing gum, ho fatto ricorso anche ad una speciale spugna specifica per controllare sia le intrusioni di acqua ed umidità sui trasduttori, sia per non smorzare l’aria che esce da dietro al woofer: sempre della marca Phonocar(Modello : 4/926: Spugna antipioggia "Rain-Stop" 180x40 cm).


    Infine l'ultimo vezzo che mi sono concesso per la mia Punto.

    LA TARGA SOUNDSTREAM TARANTULA
    E siccome in questo Forum vengo nomato "Il Signore delle Targhe" non a caso, non potevo certo per la mia "opera maxima" in ambito CARAUDIO tralasciare questo elemento peculiare del mio estro, e così ecco che in una notte insonne, la mia mente ha creato questo lavoro.

    La base, prima della sistemazione all'interno della cornice bianca, con dietro un gioco di specchi che richiamasse il doppio fondo che vedrete subito dopo, era stata presa da internet, e a parte una tavola in Plexyglass ben scavata con plotter, con un gioco di led blu ad alta luminosità inseriti a regola d'arte da Walter, portava a questo iniziale risultato.
    Energia!


    Targa alla luce del Giorno


    Portata la targa da Pellino e completata da Walter, con rifiniture sistemate pazientemente dal sottoscritto, ecco che il risultato finale era molto più che incoraggiante.
    Potevamo stupirvi con effetti speciali...


    Vediamo, il risultato finito, pronto ad entrare nel bagagliaio della macchina in posizione di rilevo
    Regia, spegnere le luci!


    Adesso non resta che mostrare i trasduttori utilizzati nel dettaglio, le varie chicche della installazione stessa, e, colpo di scena finale, il Bagagliaio allestito in maniera alquanto fantasiosa, il vero motivo delle facce tarantolate introduttive.
    >>>Continua>>>
    Ultima modifica di sasadf; 28-05-2007 alle 13:49

  3. #3
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    Il Fronte Audio Anteriore 4vie


    The 4 Way Speakers Frontal System:

    Il woofer Top di Gamma della Phonocar(la serie HI-Tech) , un poderoso 165mm, sempre il 2/737 con doppia cucitura a mano, davvero superbo,


    A cui è stato legato spazialmente in modo superbo un midrange da 10 cm ad ogiva rifasatrice della serie pro tech,
    2/700

    dalle seguenti caratteristiche tecniche
    Midrange a cono Pro-Tech
    Membrana HCF
    W Rms 80 con crossover 0.8 KHz 12dB
    W Rms 60 con crossover 0.3 KHz 12 dB
    Risposta in Frequenza 0.15÷16KHz
    Dimensioni Ø 87mm - P 40mm

    Tocco supremo di classe, il midrange a cupola, ben nascosto con un lavorone di oltre un mese con la resina nella plafoniera dello specchietto retrovisore:
    3/311 Serie Hi Tech
    Dome Midrange Hi-Tech

    Cupola in seta. Bobina Ø 39mm
    W Rms 80 con crossover 1.2 KHz 12dB
    W Rms 80 con crossover 0.8 KHz 18 dB
    Risposta in Frequenza 0.75÷9KHz
    Dimensioni Ø 81mm - P 20mm


    Completiamo il registro degli alti tagliati sopra i 9000hz col tweeter più grande Top of the Line HI-Tech della Phonocar:
    2/420 Serie Hi Tech

    Dome Tweeter Hi-Tech
    Cupola in seta. Bobina Ø 25mm
    W Rms 120 crossover 6.5 KHz 12dB
    W Rms 80 crossover 3.5 KHz 12 dB
    Risposta in Frequenza 1.5÷20KHz
    Dimensioni Ø 44mm - P 15mm


    Il 4 vie è crossoverato passivamente da componenti selezionati della Audio Farad e Audio Pro.


    Note fotografiche sul posizionamento dei Tweeter anteriori
    Sfruttando una idea geniale sempre della Phonocar, che ne ha preparata un'altra delle sue, ho trovato una posizione eccellente per posizionare i tweeter anteriori, sfrattati dalla loro posizione originaria dal possente medio a cupola.
    Ecco così che gli stessi ora troneggiano in posizione ottimale per ricreare una spazialità davvero ariosa, in queste guglie sul cruscotto anteriore.
    RAVVICINATA Un pò più da lontano Ancora + lontano



    >>>...Continua...>>>
    Ultima modifica di sasadf; 28-05-2007 alle 13:26

  4. #4
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    I Componenti Audio Rear

    Dietro, invece, ho fatto ricorso sempre a componenti Phonocar che indubbiamente offrono un rapporto Q/p molto soddisfacente: e che soprattutto rispettano un dettame fondamentale direttamente ereditato dalla passione nell'home theater: la COERENZA TIMBRICA
    Il woofer :
    2/737 serie High Tech

    Woofer Ø 165mm Hi-Tech
    Cestello Alluminio
    Potenza 100 W Rms 4 Ohm
    Efficienza 91 dB
    Membrana Triplo Strato
    Dimensioni Ø 165mm - P 64mm


    Ed il midrange, lo stesso inserito nel frontale(è talmente bensuonante che l'ho replicatoanche dietro, anche se costesetto : oltre 135 euro!)

    inserito stavolta nella predisposizione da 10 cm del vano posteriore al fianco del portabagagli (foto dell'installazione le rinvenirete facilmente nel Work in progress precedentemente linkato).
    3/311 Serie Hi Tech
    Dome Midrange Hi-Tech
    Cupola in seta. Bobina Ø 39mm
    W Rms 80 con crossover 1.2 KHz 12dB
    W Rms 80 con crossover 0.8 KHz 18 dB
    Risposta in Frequenza 0.75÷9KHz
    Dimensioni Ø 81mm - P 20mm

    Il tweeter inserito sul montante posteriore , mascherato da moquette fonotrasparente:
    2/420 serie Hi tech

    Dome Tweeter Hi-Tech
    Cupola in seta. Bobina Ø 20mm
    W Rms 80 crossover 6.5 KHz 12dB
    W Rms 60 crossover 3.5 KHz 12 dB
    Risposta in Frequenza 1.7÷20KHz
    Dimensioni Ø 35mm - P 11mm

    Il tutto crossoverato da un crossover dedicato della Phonocar
    4/445 serie Hi tech

    Crossover 3 vie Hi Tech
    Potenza ingresso 130 W Rms
    Frequenze d 'incrocio 1 - 6.5 KHz
    Pendenza del taglio 12 dB / Oct.
    Uscita tweeter 0/ -3 dB
    Dimensioni L 130 - H 37 - P 98
    Conf. 2 pz

    Il Lavoro di sistemazione dei filtri Passivi del rear
    i xover rear non hanno avuto bisogno di nessunissimo adattamento perchè controllano esattamente quello per cui son stati progettati in fabbrica: e cioè un woofer da 16 un mid da 3,7 a cupola ed un tweeter....

    Quindi l'unico lavoro effettuato su di loro, è stato di spogliarli del loro guscio, adagiarli su di un materasso di gomma piuma-


    Sistemarli nel loro nuovo vano...


    Ed infine gustarseli nella loro magnificenza con i giochi di specchi creati appositamente per loro...


    sul fronte anteriore uso due mid tagliati ovviamente in modo differenziato

    woofer 16cm: da 70hz a 300hz
    mid-woofer 10cm: da 30hz a 1500hz
    mid cupola 3,7cm:da 1500hz a 8/9000hz
    tweeter 2,2cm:da 8/9000hz alla fine della soglia del tweeter.

    Chiudiamo la descrizione con il riassunto dello schema del sistema
    Schema riassuntivo della installazione



    >>>..Continua...>>>
    Ultima modifica di sasadf; 07-09-2007 alle 22:30

  5. #5
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    L'Installazione e Dettagli Installatori

    The Head Units


    Il 4 vie frontale


    Particolare Mostrina Anteriore specchietti retrovisori, ospitante Medio a Cupola


    Le tasche posteriori(Tutte DIY)


    Particolare Tasche posteriori DIY


    Posizionamento e mascheramento Rear Tweeter


    Il Poderoso sistema in camera chiusa per il sub Tarantula mentre lo si sistema nella sua sede...


    Il Sub Tarantula T14-12 e la sua poderosa stazza



    >>>...Continua...>>>
    Ultima modifica di sasadf; 07-09-2007 alle 22:30

  6. #6
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    Un pò di storia.....


    Prima di chiudere col motivo delle facce viste nell'introduzione, propongo una brevissima carrellata delle mie precedenti installazioni, senza descrivere dettagliatamente i setup, anche perchè i Vostri occhi esperti individueranno senza dubbi i vari componenti...

    Appena comprata, e dopo qualche giornata di lavoro, il cofano del 2001 si presentava così:
    Pianale 2001


    Questo setup me lo gustai tutto il 2002 ed il 2003, poi la voglia di migliorare mi portò oltreoceano a cercare i componenti migliori, ed arrivai, conoscendo uno strepitoso Luca Vachetti(secondo il più profondo conoscitore della Soundstream qui in Italia, e lo ringrazio per tutte le sue dritte) ad incontrare la magìa del suono Soundstream.
    Ed ecco che nel 2004 arrivai ad una stesura molto più spettacolare della precedente...
    In questa edizione restava al suo posto l'ottimo sub precedente sempre della Soundstream: The Mule. Ecco perchè nelle prossime foto vedrete che resta ancora al suo posto la targa del MULO.
    Pianale 2004
    (prima edizione)


    Poi, quando finalmente inserii il Tarantula T 14-12, potetti modificare anche la stampa sulla camera del sub.
    [/I]Pianale 2004
    (seconda edizione)


    Il Cofano TARANTOLATO

    Passato il Natale, e fattomi il SUPER REGALONE che conoscete, passai tutto gennaio a sistemare il tutto e nasceva così l'edizione 2005.
    Nasceva così il pianale edizione 2005, cioè la causa di alcune di quelle facce tarantolate che prima Vi ho fatto vedere.

    Pianale giocato sull'effetto "TUTTO BIANCO", su un gioco di ben 20 specchi per una superficie specchiata di oltre 2mq, 30 led azzurri, 2 led rossi, oltre 3mq di moquette bianca, non so quanto legno silicone e cavetteria usata, e la sistemazione di ben tre disaccoppiatori di massa per evitare ronzii fastidiosi.

    Ora basta con le chiacchiere, e vediamo se Vi piace quello che io e Walter abbiamo fatto....
    Sasadf CarTheater Pianale Frontale Edizione 2005

    Pianale 3/4 Laterale

    NOTTURNA!
    (Clicca per vedere in HD)


    Sasadf CarTheater Finale




    >>>...Continua...>>>
    Ultima modifica di sasadf; 07-09-2007 alle 22:55

  7. #7
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    Il cofano edizione 2005/2006



    Il lavoro era pressochè finito, e bisognava solo sistemare qua e là qualche altro led, lucetta, stampa e completare insomma la coreografia.
    Ed ultimo elemento ultracoreografico, la griglia con l'ultima Tarantola che ancora mancava per completare il tutto.
    Ora, dopo cinque anni di affinamenti, cambi, sviluppi, ripensamenti, davvero il sistema per la mia Punto era pronto e finito!

    Pianale SasaDF Punto Edizione 2005/2006


    Infine, altro tocco di classe i loghi in 3 dimensioni delle marche utilizzate in macchina, praticamente perfette, grazie a Mastro Danik: ormai il pianale non lasciava veramente la possibilità di essere visto tutto in meno di dieci secondi: tutti immagino senza fiato, per chi non l'aveva mai visto prima.

    (clicca per vedere in HD le due visioni frontale e a 3/4)

    La stesura finale, richiedeva solo pochissimi ritocchi, quelli giusti che permettessero una visione simmetrica armoniosa e lineare.
    A voi il giudizio se alla fine l'evoluzione del pianale nell'arco di circa un anno e mezzo aveva portato i risultati da me auspicati e ricercati.

    Stesura Finale Pianale SasaDF Punto Ed.2006/2007



    >>>Continua>>>
    Ultima modifica di sasadf; 07-09-2007 alle 23:35

  8. #8
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    Pianale Ultimato

    E con questi scatti chiudiamo il lavoro di presentazione che oramai esiste solo in queste foto e nei ricordi di chi lo ha ascoltato insieme a me: ed è anche questo l'unico modo per ricordare gli sforzi, i sacrifici, e le gioie dell'unica cosa che è riuscita a farmi passare ore e ore e ore di divertimento, intrattenimento, piacere e VERA fedeltà, cioè tutto per quello che serve ad ascoltare buona musica...


    Suggestioni Notturne


    The End

    >>>Fine>>>

    "Ciò che facciamo in vita riecheggia per l'eternità"
    Ultima modifica di sasadf; 07-09-2007 alle 23:12
    RealSasaDF Theater 2 is back online

  9. #9
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    WOW complimenti Sasa'
    qualche domanda (in negativo )
    il crossover originale Phonocar e' stato "riadattato" alla tua configurazione?
    Sull'anteriore usi due mid se non ho capito male.
    Nota positiva a parte l'installazione.... Enrica che credo fara' parte del tuo prossimo upgrade, interni in pelle
    Ciao
    Giovanni

    Mast a uocchio mast a capuocchio

  10. #10
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    che spettacolo
    Ultima modifica di pupazzo; 27-02-2005 alle 20:30
    Ciaoo

  11. #11
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    Chiarimenti sugli xover rear

    Gianni Wurzburger ha scritto:
    WOW complimenti Sasa'
    qualche domanda (in negativo )
    il crossover originale Phonocar e' stato "riadattato" alla tua configurazione?
    Sull'anteriore usi due mid se non ho capito male.
    Nota positiva a parte l'installazione.... Enrica che credo fara' parte del tuo prossimo upgrade, interni in pelle
    Allora i xover rear non hanno avuto bisogno di nessunissimo adattamento perchè controllano esattamente quello per cui son stati progettati in fabbrica: e cioè un woofer da 16 un mid da 3,7 a cupola ed un tweeter....

    Quindi l'unico lavoro effettuato su di loro, è stato di spogliarli del loro guscio, adagiarli su di un materasso di gomma piuma-


    Sistemarli nel loro nuovo vano...


    Ed infine gustarseli nella loro magnificenza con i giochi di specchi creati appositamente per loro...


    sul fronte anteriore uso due mid tagliati ovviamente in modo differenziato

    woofer 16cm: da 70hz a 300hz
    mid-woofer 10cm: da 30hz a 1500hz
    mid cupola 3,7cm:da 1500hz a 8/9000hz
    tweeter 2,2cm:da 8/9000hz alla fine della soglia del tweeter.

    walk on
    sasadf
    Ultima modifica di sasadf; 15-05-2007 alle 14:22
    RealSasaDF Theater 2 is back online

  12. #12
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    eheheh no no Sasa'
    sono stati progettati in fabbrica per pilotare quel tipo di altoparlanti e' vero, ma fino ad un certo punto.
    Non sono stati ottimizzati per la Punto , per la tua installazione...
    Ciao
    Giovanni

    Mast a uocchio mast a capuocchio

  13. #13
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    Gianni Wurzburger ha scritto:
    eheheh no no Sasa'
    sono stati progettati in fabbrica per pilotare quel tipo di altoparlanti e' vero, ma fino ad un certo punto.
    Non sono stati ottimizzati per la Punto , per la tua installazione...
    allora è come dici tu

    walk on
    sasadf
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  14. #14
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    a naso, ma pronto ad essere smentito, con al tua configurazione e d i tuoi tagli del fronte anteriore, dovresti avere (ma ripeto sono pronto a ricredermi) l'altezza del fronte sonoro che cambia secondo il brano che ascolti, soprattutto se hai voci femmilini e maschili . Ma non e' detto del tutto, una volta sono rimasto stupito dal lavoro fatto su una 309, aspetto di ascoltare prima di dare "la sentenza " (e mai termine fu piu' adeguato )
    Ciao
    Giovanni

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  15. #15
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    sasadf ha scritto:
    allora è come dici tu

    walk on
    sasadf
    Sasa' i tagli potrebbero anche andar bene, ma considera, che hai un tweeter se ho visto bene, sul triangolino dello specchietto.
    Messo così e' molto piu' vicino del woofer, per cui il livello dell'altoparlante che giunge al tuo orecchio e' di sicuro piu' elevato di quello del woofer.
    Molto probabilmente, quando hanno fatto il crossover, gli altoparlanti erano allineati e vicini tra loro .
    Considera che su kit piu' costosi,ne ricordo uno a caso della Infinity ad esempio, c'era la possibilita' di variare l'attenuazione delle vie superiori
    pero' ti ripeto sono pronto ad essere smentito
    Ciao
    Giovanni

    Mast a uocchio mast a capuocchio


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