Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Digitale Terrestre Aggiornamento Impianto per Sintonizzare TUTTI I MUX

Nei giorni scorsi ho lasciato a mio padre l'incarico di capire se la ricezione di alcuni canali del nostro impianto condominiale potesse essere migliorata...

Effettuate le prime prove, ho constatato la la ricezione perfetta di TUTTI i transponder, consultatevi con un'antennista di fiducia,
    qui a Monza mio padre ha fatto aggiornare tutti gli amplificatori di canale presenti nel sottotetto ed aggiungere un paio di antennine ed ora si sintonizzano ben 41 canali contro i 15 di prima!!!

MI sono fatto spiegere meglio in che cosa è stato modificato l'impianto, qui di seguito riporto il tutto.

Stay Tuned...

PAul.
    Ultima modifica di Striker; 21-02-2005 alle 20:34

MODIFICHE IMPIANTO:

N° 1 Antenna Altamente direttiva ad elevato guadagno BV a 68 elementi
    N° 1 Antenna Altamente direttiva ad elevato guadagno BIV a 23 elementi
    N° 7 filtri Attivi a 6 celle schermati per le ricezione dei Transpoder Digitali
    N°1 Convertitore Convertitore /Filtro Analogico
    N°14 Ponticelli Schermati
    Modifica della Centralina
    Rifacimento dei Livelli dei Segnali

...

TABELLA DEI CANALI SINTONIZZATI:

CANALE 22 (MILANO)
    RAI SAT SPORT
    RAI NOTIZIE 24
    RAI EDU 1
    RAI UTILE
    RAI DOC
    RADIO1
    RADIO2
    RADIO3
    FD AUDITORIUM

CANALE 39 (COMO)
    SF1
    TRS1
    SF1
    SF2

CALNALE 67 (VALCAVA)
    RETE 4
    24 ORE TV
    CLASS NEW
    COMING SOON
    BBC WORLD
    BOING
    MEDIASET PREMIUM 1
    MEDIASET PREMIUM 2
    MEDIASET PREMIUM 3
    MEDIASET PREMIUM 4

CANALE 25 (VALCAVA)
    LA7
    MTV ITALIA
    MUSICBOX ITALIA
    INTV
    CANAL D
    PREMIUM 1,2,3,4
    CARTA7 1,2,3,4,5,6,7

CANALE 50 (VALCAVA)
    CANALE 5
    ITALIA 1
    LCI DFREE (FRANCESE)
    SI FREE - SPORTITALIA

CANALE 64 (VALCAVA)
    RAI 1
    RAI2
    RAI3

CANALE 27 (PENICE)
    TLC DDT
    TLR DDT
    ESPANSIONE
    ODEON SAT
    PUNTO SAT
    RDT1
    RDT2
    RTD DVB-H

...

Canali Sintonizzati... impressioni

alcuni dei canali sopracitati erano a mè del tutto sconosciuti, e sinceramente non ho ancora avuto il tempo di vedere cosa trasmettono, ma in ogni caso, il miglioramento nella ricezione è palpabile e definitivo...

Adesso capisco perchè prima avevo un sacco di discrepanze sulle sintonizzazioni di alcuni canali...

L'impianto condominiale infatti, come mi è stato spiegato, ha la necessità di Amplificare TUTTE le frequenze dei singoli canali e poii di inviarle con gli stessi livelli lungo il cavo antenna che arriva negli appartamenti...

Se un MUX si trova su di un canale (e ad una frequenza...) che il nostro impianto nel sottotetto, NON Amplifica adeguatamemnte, i canali del DDT non si vedranno!

Spero di essere stato di aiuto per cominciare a capire come comportarsi per adeguare un'impianto...

Ai più esperti (LANZOOOOO... ) la parola...

Stay Tuned...

PAul.

Re: MODIFICHE IMPIANTO:

Striker ha scritto:
    N° 1 Antenna Altamente direttiva ad elevato guadagno BV a 68 elementi
    N° 1 Antenna Altamente direttiva ad elevato guadagno BIV a 23 elementi
    N° 7 filtri Attivi a 6 celle schermati per le ricezione dei Transpoder Digitali
    N°1 Convertitore Convertitore /Filtro Analogico
    N°14 Ponticelli Schermati
    Modifica della Centralina
    Rifacimento dei Livelli dei Segnali

...
    supponendo che .... un uomo caucasico ...

ehm no.. volevo dire, supponendo che "uno" abbia installato una semplice antenna direttiva a 22 elementi "tipo" la Blu UHF della Fracarro, che caspita di miglioramento puo' provare ad apportare alla propria antenna calcolando che tale antenna va diertta dopo ca. 12mt nel Media Center ??
    Tutte quelle cosette mi sembrano molto costose

Lanzoooooo !!
    .. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..

GRAZIE
    Per saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
    HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC

Ma con il segnale buono (adeguatamente amplificato) la Rai si vede oppure è un problema di sw?

Comunque la rai, con wintv2000 stoppando i due processi mce, la vedo e questo mi sembra strano (in mce il segnale deve essere più forte?)

Flavio

Flavio ha scritto:
    Ma con il segnale buono (adeguatamente amplificato) la Rai si vede oppure è un problema di sw?

Comunque la rai, con wintv2000 stoppando i due processi mce, la vedo e questo mi sembra strano (in mce il segnale deve essere più forte?)

Flavio
    eh gia'... tu guarda se devo mandare in vacanza alle Hawaii l'antennista per colpa di MCE...
    .. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..

GRAZIE
    HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC

il caso di striker é opposto a quello di charger

striker ha un impianto "a filtri" dove ogni canale/trasponder viene filtrato e preamplificato singolarmente, miscelato agli altri che assieme vengono amplificati dal finale

in pratica in antenna puoi anche avere 100 canali ma se nella tua centrale sono installati solo 5 filtri, vedrai solo quelli, installando i filtri mancanti hai fatto "passare" i transponder che mancavano e cambiando le antenne hai migliorato la ricezione passiva

questo tipo di impianto é più costoso ma permette di fare tutto, miscelare canali adiacenti con differenti potenze da diverse direzioni, cosa che con il larga banda é esclusiva degli antennisti più fighi come me

inoltre permette di arrivare a potenze di uscita superiori limitando i problemi di intermodulazione, più canali amplifichiamo e meno potenza potremo sfruttare, di solito con 15 canali ed una centrale di buona qualità si può uscire con 110dB senza problemi su tutti i canali

ci sono centrali della siemens installate 20 anni fa che ancora funzionano senza necessitare di manutenzione alcuna, per fortuna hanno smesso di produrle

charger,
    a me il tuo sembra un problema di ricezione irrisolvibile, tuttavia se davvero la scheda DTT é così "sorda" puoi provare uno di quegli amplificatori di linea Fr in push-pull che sono ottimi, vedi se te lo fanno provare

in alternativa c'é una antenna costosissima ed ingombrante che dicono faccia i miracoli, io te la butto lì ...

http://www.mitan.info/cat/article.php?code=SAA40

ma non riesci a mettere l'antenna sul tetto???

lanzo ha scritto:
    ...

charger,
    a me il tuo sembra un problema di ricezione irrisolvibile, ....
    benone !

domandina; mettendo sullo stesso filo SAT + TV, che "prestazioni" in guadagno si avrebbero o perderebbero rispetto ad una classica soluzione splittata ?

Lanzo sei stato molto gentile !

GRAZIE

non ho capito, vuoi miscelare i 2 segnali sullo stesso cavo? con 2 combinatori? avresti una perdita di segnale di circa 4 db, poca roba

splittata?

lanzo ha scritto:
    non ho capito, vuoi miscelare i 2 segnali sullo stesso cavo? con 2 combinatori? avresti una perdita di segnale di circa 4 db, poca roba

splittata?
    si, perche' se proprio devo mettere l'antenna sul tetto dovro' rompere le scatole ad un po' di gente, l'appartamento sotto il mio, quindi con le stesse problematiche di base mie, ha adottato questa soluzione, ma di sicuro non ha le mie esigenze in fatto di DTT sul PC, e quindi se proprio devo andare sul tetto voglio essere sicuro che potro' far viaggare due segnali sullo stesso cavo, senza pero' vanificare tutto (con perdite di segnale inaccettabili).

GRAZIE

vai tranquillo, il problema non é di quei 4 db !

hai dei pluviali vicino al balcone/finestre? puoi passarci dentro se hai problemi estetici

lanzo ha scritto:
    vai tranquillo, il problema non é di quei 4 db !

hai dei pluviali vicino al balcone/finestre? puoi passarci dentro se hai problemi estetici
    ahime' saro costretto, come il vicino di sotto a fare un'antiestetica calata a penzoloni di fianco al palazzo... tutto cio' in segno di protesta con gli amministratori che stanno rimandando all'infinito l'antenna unica Sat e TV...

GRAZIE

a sto punto butta 2 cavi che ti frega

scusate ma gli amministratori non sono i padroni del condominio, sono i rappresentanti, se non van bene si cambiano

:o

ciao,prima di tutto chiedo scusa per la mia abissale ignoranza in materia...
    veniamo al punto:
    abito in un condominio a milano...stabile non recente....l'antenna non so,però la frequenza degli interventi,generalmente,é molto bassa in tutti i campi

problema: si vede maluccio la tv analogica,anzi,si vede male rai 1 (anche se + o meno male in base alla presa tv in questione) mentre le altre tv si vedono benino ma non sempre nello stesso modo (mah!)

ho già portato indietro un decoder dvb-t perché in queste condizioni riuscivo a prendere male qualche canale rai e poco altro...niente mediaset e canali pay. (ps: perché si dice che il digitale "o si prende bene o non si prende" ?..c'é anche la mia opzione: prendere male e passare dal vedere bene al vedere mezzo schermo squadrettato con audio distorto 2 secondi dopo..).

Telefono all'amministratore e mi dice che i filtri sono appena stati adeguati(!!)...bella roba,siam messi male!
    Contestualmente mi dice che stanno per mettere il satellitare e che hanno già il preventivo del tecnico SKY (oddio!)
    Sopra leggo di una sola antenna per satellite e tv "normale"...
    vorrei saperne di + per eventualmente indirizzare l'amministratore...

--> é un'antenna particolare? costa molto?
    Se l'installazione verrà fatta da quelli di sky quanto alto sarà il rischio di un lavoro pietoso? (so che mandano fuori antennisti indipendenti ma il materiale lo fornirà sky, penso...)
    Insomma,esiste un impianto unico di antenna che permetta di vedere bene satellite,tv analogica e tv digitale o conviene sempre fare 2 dispositivi separati?...stesso discorso per il cavo...uno solo o 2 separati?
    scusate per la lunghezza ma so già che se non sto dietro a queste cose mi ritroverò un conto da pagare e un risultato nullo!

ultima cosa e poi smetto ......la mia ignoranza in materia mi porta a chiedermi se i miei problemi possano essere causati dal fatto che il cavo antenna arriva nel vano del salvavita che ho vicino alla porta principale...qui entra in uno scatolotto di ferro che penso faccia da sdoppiatore perché da questo partono altri 2 cavi antenna che dovrebbero raggiungere le varie parti e prese tv della casa...questo scatolotto può degradare il segnale? posso "amplificare,pulire,migliorare il ssegnale in qualche modo inserendo qualche dispositivo all'altezza di questa sdoppiatura?

grazie mille a chi avrà la pazienza d leggere e rispondere!
    ciao!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •