|
|
Risultati da 1 a 15 di 77
Discussione: AV Magazine - qualche considerazione
-
16-02-2005, 10:28 #1
AV Magazine - qualche considerazione
Ho l'impressione, leggendo i vostri commenti (qui e qui) che sia poco chiara l'evoluzione che si sta verificando in queste settimane. Errore mio a non essere forse sufficientemente dettagliato nello spiegare, dando per scontate alcune cose. Provo a essere chiaro:
Da Lunedì è on line avmagazine, quella che vuole essere una rivista su audio e video a 360 gradi che sia un vero punto di riferimento non solo in Italia.
AV Magazine nasce dettato da varie motivazioni e la più importante è strettamente personale. Non scrivo più per le riviste del gruppo Technipress dallo scorso anno perché ho deciso di provare la strada dell'editoria on line.
Questo non è un progetto "proviamo ad aprire un sito e vediamo come va", giusto per essere chiaro e diretto. E' un progetto che parte da molto lontano e, ironia della sorte, sarebbe potuto iniziare proprio all'interno di Technipress, circa tre anni fa e proprio con la stessa squadra (Hardware Upgrade in primis), con le stesse idee e la stessa struttura.
In AV Magazine sono contenuti motore di publishing, struttura generale, modello ed esperienza di Hardware Upgrade.
In sostanza si tratta di qualcosa su cui ho riflettuto da alcuni anni a questa parte. In questo progetto sto mettendo tutto me stesso. Ho messo in discussione tutto quello che in questi anni ho fatto da un punto di vista professionale.
AV Forum invece era stato originariamente aperto nel mese di Gennaio 2002, con il preciso intento di costruire un luogo indipendente e di scambio d'informazioni tra appassionati. Era una mia esigenza personale: non esisteva in Italia quello che avevo in mente.
Avforum è nato senza alcun tipo di secondo fine se non questo. Il successo che ne è scaturito mi ha fatto riflettere, assieme agli Amici di Hardware Upgrade - che operano dal 1997 on line - se non fosse il caso di evolvere questo in qualcosa di più strutturato di un semplice forum di discussione. Anzi: diciamola proprio tutta: è stato Paolo Corsini ad insistere e ad aprirmi gli occhi.
Per la cronaca, fu lo stesso Corsini a "costringermi" ad aprire AV Forum, durante lo SMAU 2001 a Milano. Insomma: dopo un periodo di notevoli tira e molla ho capito che la mia strada doveva essere quella di operare on line a tempo pieno. Gli ultimi mesi sono passati ad elaborare la struttura e mettere in funzione gli strumenti che state utilizzando proprio in questo momento.
Questo fa capire, in estrema sintesi, quale sia stata l'evoluzione che ha portato all'apertura di avmagazine. Avforum, come era fino a Domenica sera, non esisterà più, questo è bene metterlo in chiaro subito. Mi spiego: avforum era un forum di discussione a se stante, mentre nel contesto attuale è diventato il forum di discussione della rivista on line avmagazine. Perché è stato fatto questo? La più importante è che non ha senso tenere separate due strutture, sito e forum, che si completano a vicenda per loro natura. Ogni articolo, ogni news, si completa con i vostri commenti e contributi.
Per questo motivo è scomparso l'URL avforum.it, sostituito da quello avmagazine.it/forum come potete notare anche in questa pagina. Che cosa, invece, non è assolutamente cambiato? Semplice: lo spirito che c'è dietro tutto questo. Da oggi posso finalmente scrivere che avmagazine.it è non solo un qualcosa che ho voluto e pensato, ma una realtà concreta. Avmagazine è la mia redazione, la mia rivista, che voglio portare avanti con lo spirito che ha animato in orgine la creazione di avforum: fornire un servizio di qualità, indipendente e utile a tutti gli appassionati.
E' ovvio: per fare in modo che questa proposta abbia successo devo lavorare per far si che possa allargare il bacino d'utenza. Del resto, per chi fa informazione - soprattutto se tecnica - l'ambizione di avere un vasto pubblico è una delle spinte giornaliere a fare del proprio meglio. Questa è una rivista, come io ho detto chiaramente; il modello di business è molto semplice, quello pubblicitario puro, con l'aggravante dal lato costi che a differenza di un prodotto su carta leggere avmagazine non costa nulla, o meglio non porta niente in tasca al suo editore (cioè il sottoscritto).
Devo ancora capire se questa struttura potrà funzionare, o se mi stia preparando ad un clamoroso buco economico: in ogni caso credo nel progetto e penso che ne potrà emergere qualcosa che sino ad ora non è stato pensato, almeno in Italia.
E' evidente che ci sono stati cambiamenti strutturali in questi giorni all'interno del forum: la barra laterale del forum è solo uno degli esempi, e a quanto vedo quello più faticoso. Per chi si lamenta ripeto ancora una volta che capisco perfettamente le vostre rimostranze. In alcuni casi certe uscite fanno un po' sorridere, come quando leggo che il nuovo layout del forum non è riposante durante la lettura. Se ho gli occhi affaticati l'ultima cosa che mi passa per l'anticamera del cervello è quella di mettermi davanti ad un monitor, non trovate?
Quello che vi chiedo è, alla luce di quanto ho scritto in queste pagine, di cercare di vedere tutto questo in un'ottica più grande del "mi avete tolto 150 pixel, avanti con la rivoluzione!!".
Nel mio piccolo sto portando avanti una mia personale rivoluzione, quella di creare una rivista on line sui temi che più amiamo che sia vera alternativa alle pubblicazioni su carta italiane, dalle quali ho scelto di allontanarmi per dedicarmi ad avmagazine.it. Guardate al disegno grande, o per usare un'immagine ben nota alla luna e non al dito che la indica, e capirete che non è una barra laterale, o un colore che non pare azzeccato, a inficiare la qualità di questo lavoro e la libertà che avete di usare questo strumento.
La struttura attuale è frutto di mesi di lavoro: con me ci sono persone che fanno questa professione da anni e che mi hanno guidato a fare scelte precise. Io stesso ho dovuto ragionare su alcune soluzioni di layout perché in prima analisi non ne ero molto convinto, capendo alla fine e dopo un po' di uso che quella proposta era nel complesso, da un punto di vista mio di chi fa informazione e dell'utente che ne usufruisce, la più efficace.
Per mettere fine al tema della colonna laterale, ho alcuni altri dettagli specifici:
1- la colonna laterale ci serve per inserire informazioni editoriali; attualmente ci sono le ultime news pubblicate sulla rivista, nei prossimi giorni inseriremo altro.
2- Quello spazio ci servirà anche per inserire strumenti pubblicitari, che per loro natura hanno sviluppo verticale e non possono essere messi nella parte superiore della pagina. Questo implica che verrete invasi da banner? Assolutamente NO! E non è una promessa, è un impegno.
3- "Perché non mettete una colonna che si possa nascondere e aprire con un tasto?" Se avessimo pensato a quella come ad una soluzione pratica, avremmo eliminato del tutto l'idea della colonna laterale. Grazie del suggerimento, ma la proposta era già stata scartata da tempo in fase di analisi interna mesi fa.
4- "io farei i colori di questo tipo, la tabella cosà e il grafico così". Con tutto il rispetto, penso che ognuno di noi abbia sue proprie competenze e professionalità; non è mia abitudine discutere di cose nelle quali non sono preparato, e/o non conosco le motivazioni alla base di alcune scelte. Se c'è una struttura di questo tipo è per quel disegno più grande al quale accennavo prima. Ci hanno lavorato con me persone che da molto tempo operano on line, e che sanno bene come fornire uno strumento nel complesso bilanciato e funzionale. Le segnalazioni che sono arrivate in questi giorni sul forum, giusto per chiarire le idee, erano già state tutte anticipate chiaramente da chi mi ha aiutato nella parte tecnica, perchè già sapevano quali sarebbero state le critiche e quali le spiegazioni giuste per aiutare a capire il tutto.
5- "Cambierete? - rimuoverete quella colonna?" La risposta è chiara e semplice: no, resta come è. Stamattina stiamo sistemando alcuni problemini marginali che ci erano sfuggiti in fase di testing, come il nome "redazione di avmagazine.it" troppo lungo. Fatto questo, in buona sostanza non verrà cambiato altro, fatta eccezione per eventuali altri problemi simile a quello "redazione" che abbiamo già sistemato (grazie Davide) e che ci segnalerete.
Grazie ancora
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 16-02-2005 alle 10:35
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
16-02-2005, 11:24 #2
Che dire: chiaro e cristallino
Non resta che rinnovare gli auguri per il buon esito dell'impresa (aspettiamo con ansia le recensione del 700, che ci è sparita sotto il naso)
Mandi
Paolo
-
16-02-2005, 11:27 #3
Emidio, pur sapendo già, o quantomeno avendo già immaginato le cose che scrivi, leggerle nero su bianco (o meglio, nero su giallo
) fa comunque un certo effetto, e dà la misura di quanto sia notevole il passo che hai fatto ed il lavoro che c'è dietro ed ancor più ti attende.
Un grandissimo in bocca al lupo per tutto
Marco
-
16-02-2005, 11:31 #4
Emidio, avrei solo una piccola domanda da farti:
Avmagazine rimarrà sempre gratis oppure prevedi di percorrere una strada simile a quella intrapresa da altri siti con una sorta di abbonamento annuale ?
A tutti
Renato
-
16-02-2005, 11:35 #5
Scusa, ho letto solo ora questo (potevi metterlo in evidenza?).
Cancella questo mio thread: http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=26380
Riporto qui quanto ho scritto.
Ho visto ora questa novità, un plauso all'iniziativa che, spero, venga portata avanti con un uniformizzazione di grafica e struttura.
In bocca al lupo per il magazine!
LuVi
P.S. Ora ho capito perchè Emidio non mi voleva far registrare come "LuVi"Ultima modifica di Lucio Virzì; 16-02-2005 alle 11:50
-
16-02-2005, 11:36 #6renea ha scritto:
.. Avmagazine rimarrà sempre gratis oppure prevedi di percorrere una strada simile a quella intrapresa da altri siti con una sorta di abbonamento annuale ?
AV Magazine è completamente gratuita.
Non è detto che, in futuro, non si possa fornire in futuro qualche servizio in più, dedicato a professionisti ed operatori, a pagamento.
Ma in questo momento stiamo lavorando su altro. Sugli articoli, sulle misure, sulle guide e su molto altro che vedrete nei prossimi giorni.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
16-02-2005, 11:46 #7Lucio Virzì ha scritto:
Scusa, ho letto solo ora questo (potevi metterlo in evidenza?).
Cancella questo mio thread: http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=26380
Riporto qui quanto ho scritto.
Per quanto riguarda la veste grafica...ti dirò che all'inizio ho pensato anch'io che sarebbe stato carino uniformarla a quella di HWUp, ma poi ieri sera parlando con un amico mi sono resa conto che questo portale ha una sua identità ben definita e molto precedente all'unione con HWUp. Quindi forse è meglio che conservi la sua identità e le sue differenze...
P.S. Naturalmente la mia è solo una riflessione nata da una chiacchierata, è ovvio che entrambe le strade sono percorribili e spetta a loro decidere cosa fare della grafica!Poets say science takes away from the beauty of the stars - mere globs of gas atoms. I, too, can see the stars on a desert night, and feel them. But do I see less or more?(Richard Feynman)
-
16-02-2005, 12:15 #8
Caro Emidio...
..doverose le tue precisazioni ma credo che tutti noi abbiamo capito sin dal primo istante le potenzialità e i nuovi orizzonti che un magazine on line può darci. Poi l'interattività, se mi si passa questo termine, è quanto di meglio gli appassionati/fruitori del campo AV possano desiderare. Leggere e direttamente commentare, porre domande per avere risposte in tempo reale.
Non trovo grosse difficoltà di lettura con questa nuova veste, si qualche aggiustatina si potrebbe fare, ma un piccolo adattamento possiamo anche concedervelo, mi sembra tutto sommato un piccolo prezzo da pagare per cotanto magazine (visto che solo questo dovremo pagare) !
Insomma sarà che tutto sommato sono nuovo di questo forum (non è molto che lo leggo ed è ancor di meno che lo frequento assiduamente) ma non trovo così difficile o ripugnante abituarmi alla nuova struttura.
Concludo con un ringraziamento, un grande in bocca al lupo e buon lavoroSono tornato bambino.
-
16-02-2005, 12:22 #9
Di nuovo un "in bocca al lupo" per questa nuova avventura.
Una sola domanda:
E' in previsione una sezione "DOWNLOAD"?
CIao
Gabriele
-
16-02-2005, 12:47 #10
Credo che le precisazioni di Emidio siano opportune.
Devo dire che, oltre a condividere l'impostazione data al progetto, non ho rilevato, nella lettura, elementi o interpretazioni che mi erano sfuggite, in sostanza credo di avere subito inerpretato il progetto come ce lo ha ben spiegato in quetso 3ad Emidio.
Vorrei solamente permettermi di suggerire (nel massimo rispetto e condivisione dell'imostazione data da Emidio su chi prende le decisioni) di non fare scorrere tutta la pagina contemporaneamente, ma utilizzare i frame per lasciare sempre in vista la fascia superiore e la fascia laterale a sinistra (soprattutto se conterrà informazioni pubblicitarie o comunque di rilievo).
Rer il resto rinnovo i miei migliori auguri per il successo dell'iniziativa.
Flavio
-
16-02-2005, 13:03 #11
Member
Ti faccio il mio in bocca al lupo per la nuova avventura.
A me la nuova grafica piace moltissimo
Gabriele
-
16-02-2005, 13:22 #12
Bene bene... come sempre in **** ALLA BALENA al caro Emidio e al suo staff
>bYeZ<
-
16-02-2005, 13:23 #13FreeMan ha scritto:
in **** ALLA BALENAla censura delle parole... LOL
>bYeZ<
-
16-02-2005, 13:33 #14
Da Informatico, abituato al confronto con l'utenza, avevo seguito la storia delle "lamentele"...
Come già detto, per me il problema non si poneva e mi sembrava un po' eccessivo, di fronte all'immane sfida che ti sei messo in testa di percorrere, concentrarsi sull'aspetto barra grigia.
Ti rinnovo tutta la mia stima, con la promessa di cercare di contribuire, ove possibile e nel mio infinitesimamente piccolo, al decollo ed al sostegno di questa iniziativa.
Un rinnovato e gigantesco in bocca al lupo!!!!Mauro Cippitelli
-
16-02-2005, 13:35 #15Christina ha scritto:
.. Per quanto riguarda la veste grafica...ti dirò che all'inizio ho pensato anch'io che sarebbe stato carino uniformarla a quella di HWUp
papazli ha scritto:
... E' in previsione una sezione "DOWNLOAD"?
Emidio.
P.S.
FreeMan ha scritto:
ma dai..la censura delle parole... LOL
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!