|
|
Risultati da 1 a 15 di 87
Discussione: chiarimenti riguardanti audio con htpc
-
12-02-2005, 22:37 #1
Junior Member
chiarimenti riguardanti audio con htpc
Sono un appasionato di film, ho acquistato un videoproiettore,dalle varie riviste e forum letti riguardo l'htpc mi sono convinto che sia la soluzione migliore per avere la massima qualità video,ma non sono ancora riuscito a capire se posso ottenere le stesse qualità audio che avrei con un ottimo lettore dvd player.Il mio impianto é composto da un pre e da un finale linn. se collegassi l'uscita audio digitale di una matherboard al mio pre che risultato otterrei? Sarebbe sufficente solo l'uscita digitale della scheda madre oppure è meglio investire su un ottima scheda audio,considerando che io ho il pre per la decodifica?RIngrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto.
-
13-02-2005, 14:07 #2
Re: chiarimenti riguardanti audio con htpc
roy ha scritto:
Sono un appasionato di film, ho acquistato un videoproiettore,dalle varie riviste e forum letti riguardo l'htpc mi sono convinto che sia la soluzione migliore per avere la massima qualità video,ma non sono ancora riuscito a capire se posso ottenere le stesse qualità audio che avrei con un ottimo lettore dvd player.Il mio impianto é composto da un pre e da un finale linn. se collegassi l'uscita audio digitale di una matherboard al mio pre che risultato otterrei? Sarebbe sufficente solo l'uscita digitale della scheda madre oppure è meglio investire su un ottima scheda audio,considerando che io ho il pre per la decodifica?RIngrazio anticipatamente per l'eventuale aiuto.@ Antonio's Home Theater @ VPR: Sharp XV-Z2000; Schermo: Adeo 16/9 base 2,50 mt; Ampli: Yamaha RX-V750; Player Bluray: LG BD390; D.Sat.: Nokia 9303s; Front.: Focal JmLab 836V; Centr.: Chario Hiper Dialogue; Surround: Chario Sintar Surround; Sub: Yamaha yst-sw300; TVLed: Samsung 40"; HTPC: Mb: Asus P5P - Cpu: Intel P.IV 3.0 Ghz - Sv: ATI X1650PRO 256 mb - Ram: 1 Gb - HD: 80 Gb - Portatile: VAIO CW14 Bluray. Rainbow
-
13-02-2005, 16:46 #3
e' una questione spinosa... dipende a che livello vuoi posizionarti con il multicanale. l'audio di un lettore dedicato di buon livello dovrebbe essere migliore, in quanto all'interno di un htpc ci sono interferenze a non finire che, invece, su lettori di buona/ottima qualita' sono abbondantemente schermate.
una tra le migliori schede per htpc dovrebbe essere la terratec 7.1.
per quanto mi riguarda, non esigo una eccelsa qualita' audio dal multicanale e quindi mi sono fermato all'htpc sia per l'audio che per il video. altri hanno fatto scelte diverse.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
13-02-2005, 16:54 #4
Re: chiarimenti riguardanti audio con htpc
roy ha scritto:
se collegassi l'uscita audio digitale di una motherboard al mio pre che risultato otterrei?Proprio perché digitale non introduce nessun tipo di trattamento/peggioramento al segnale.
Quindi il risultato, con tale connessione, è identico ad un lettore DVD, per quanto di fascia alta.
Tutte le motherboard contemporanee prevedono uscite digitali ottiche e coassiali, quindi vai tranquillo con l'HTPC.
Per la parte video poi il beneficio è sensibile.
-
13-02-2005, 17:13 #5
Re: Re: chiarimenti riguardanti audio con htpc
faber magnus ha scritto:
Proprio perché digitale non introduce nessun tipo di trattamento/peggioramento al segnale.
Quindi il risultato, con tale connessione, è identico ad un lettore DVD, per quanto di fascia alta.
Tutte le motherboard contemporanee prevedono uscite digitali ottiche e coassiali, quindi vai tranquillo con l'HTPC.
Per la parte video poi il beneficio è sensibile.
grazieUltima modifica di Antonio1969; 13-02-2005 alle 17:38
@ Antonio's Home Theater @ VPR: Sharp XV-Z2000; Schermo: Adeo 16/9 base 2,50 mt; Ampli: Yamaha RX-V750; Player Bluray: LG BD390; D.Sat.: Nokia 9303s; Front.: Focal JmLab 836V; Centr.: Chario Hiper Dialogue; Surround: Chario Sintar Surround; Sub: Yamaha yst-sw300; TVLed: Samsung 40"; HTPC: Mb: Asus P5P - Cpu: Intel P.IV 3.0 Ghz - Sv: ATI X1650PRO 256 mb - Ram: 1 Gb - HD: 80 Gb - Portatile: VAIO CW14 Bluray. Rainbow
-
14-02-2005, 07:42 #6
Junior Member
roy
grazie per le risposte che mi avete dato,MAgnus mi ha confermato quello che pensavo,proprio glieri mi è capitato di ascoltare,durante una prova per un videoproiettore,il suono riprodotto dal computer della mec il modello g5 di cui ho letto la prova di recente su video tecnica,il quale era collegato in digitale ad un pre della rotel e vi posso confermare che l'audio mi è sembrato molto buono.Non ho specificato che quel Mec non aveva una scheda audio ma sfruttavamo l'uscita digitale della matherboard.Comunque l'amico gibao,forse ho sbagliato il nome,mi ha messo la pulce nell'orecchio parlando di interferenze,che io francamente non ho sentito.Concludendo,penso che usando il pc solo come lettore e facendo fare la decodifica audio a un pre esterno e non usando una scheda audio come decodificatore "prova che io non ho fatto"il risultata sarebbe lo stesso ottenuto da un dvd player di alto livello.VI prego di dare ulteriori conferme per togliere la pulce che ho nell'orecchio.ciao ragazzi.
-
14-02-2005, 07:53 #7
Re: roy
roy ha scritto:
grazie per le risposte che mi avete dato,MAgnus mi ha confermato quello che pensavo,proprio glieri mi è capitato di ascoltare,durante una prova per un videoproiettore,il suono riprodotto dal computer della mec il modello g5 di cui ho letto la prova di recente su video tecnica,il quale era collegato in digitale ad un pre della rotel e vi posso confermare che l'audio mi è sembrato molto buono.Non ho specificato che quel Mec non aveva una scheda audio ma sfruttavamo l'uscita digitale della matherboard.Comunque l'amico gibao,forse ho sbagliato il nome,mi ha messo la pulce nell'orecchio parlando di interferenze,che io francamente non ho sentito.Concludendo,penso che usando il pc solo come lettore e facendo fare la decodifica audio a un pre esterno e non usando una scheda audio come decodificatore "prova che io non ho fatto"il risultata sarebbe lo stesso ottenuto da un dvd player di alto livello.VI prego di dare ulteriori conferme per togliere la pulce che ho nell'orecchio.ciao ragazzi.
Mi semra un pò difficile.
Non ci credo, anzi, non ci VOGLIO credere!Sono tornato bambino.
-
14-02-2005, 08:08 #8
Re: Re: roy
nemo30 ha scritto:
.
Non ci credo, anzi, non ci VOGLIO credere!
I bit sono bit ma ci sono anche i clock
-
15-02-2005, 15:11 #9
Re: Re: Re: roy
ciuchino ha scritto:
http://www.avforum.it/showthread.php...=qualita+spdif
Grazie comunque.Sono tornato bambino.
-
15-02-2005, 19:58 #10
Ma c'è qualcuno che usa il pc come processore esterno video?
Cioè qualcuno con una scheda video con ingressi e uscite, di qualità, s'intende, - semprechè esista - a cui collega l'uscita video del proprio lettore dvd oppure del decoder sat o DTT e che collega a sua volta in uscita ad un monitor, un tv oppure un vpr?
Con una soluzione del genere taglieremmo la testa al toro!
Sono tornato bambino.
-
15-02-2005, 20:05 #11
Advanced Member
nemo30 ha scritto:
Ma c'è qualcuno che usa il pc come processore esterno video?
Cioè qualcuno con una scheda video con ingressi e uscite, di qualità, s'intende, - semprechè esista - a cui collega l'uscita video del proprio lettore dvd oppure del decoder sat o DTT e che collega a sua volta in uscita ad un monitor, un tv oppure un vpr?
Con una soluzione del genere taglieremmo la testa al toro!
-
15-02-2005, 20:58 #12erick81 ha scritto:
Fai una ricerca con holo, holo3d, cinergy, dscaler, troverai da leggere per tre mesi.
peraltro, anche tra lettori dvd top bisogna saper scegliere e anche un esborso di 5000 euro non garantisce un risultato migliore rispetto a lettori anche meno costosi ma migliori dal punto di vista audio.
del resto, anche i migliori multiformato non raggiungono la qualita' di lettori solo CD di alto livello... eppure, sempre di bit si tratta...
ciao ciaogiapao at yahoo punto com
-
15-02-2005, 21:19 #13
Advanced Member
giapao ha scritto:
... e anche di piu'... strano che a qualcuno sia sfuggito...
ciao ciao
Personalmente, per l'audio compresso, non sento differenze sostanziali tra HTPC e lettore stand alone (compatibilmente con i lettori che ho potuto ascoltare)!
Faccio mia questa affermazione, con cui, ovviamente, mi trovo d'accordo: "L'audio in uscita dalla S/PDIF di un PC e quello di un lettore da tavolo sono lievemente diversi, ma non saprei dire qual'è meglio!".
Ciao
-
15-02-2005, 21:29 #14
Re: Re: Re: roy
ciuchino ha scritto:
http://www.avforum.it/showthread.php...=qualita+spdif
(sempre che si riesca ad apprezzare)
TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
15-02-2005, 21:49 #15
Si, grazie a tutti.
In effetti stavo cercando (ed ho trovato molte cose) mentre avevo gia postato.
Alcune cose le sapevo ora sto cercando di approfondire le possibilità di collegamento oltre la sdi.Ultima modifica di nemo30; 16-02-2005 alle 09:21
Sono tornato bambino.