Ho chiamato la hot line della Epson: il problema, a detta del tecnico, potrebbe essere una difettosità della lampada o del proiettore stesso che non riesce a raffreddarla adeguatamente.
Di lì l'attivazione della protezione che stacca la lampada stessa e inizia a pilotare la ventola a velocità forsennata... ma siamo comunque nel campo delle ipotesi ovviamente, aspetterò notizie dal centro assistenza.
Comunque il tipo mi ha assicurato che sia nel primo che nel secondo caso, essendo in garanzia, provvederanno loro all'opportuna sostituzione di lampada o proiettore a seconda del problema e questo mi ha confortato un pò
Alla mia domanda se ci fossero state eventuali campagne di richiamo per qualche lotto di produzione mi ha detto di no, quindi non resta che sperare.
Io comunque fossi in voi (spocry,roundabout,batclick2003) lo riporterei all'assistenza e non mi accontenterei di una soluzione fai-da-te del tipo colpetto sopra, mezzo giro a sinistra, balletto vodoo sulla ciabatta e un quarto di giro sul copriobbiettivo perchè non è cosi che deve funzionare: il prj è nuovo e deve essere un "macinasassi", partire al primo colpo e funzionare anche sotto una tormenta di neve!!! anche perchè, effettivamente, potrebbe essere davvero la lampada difettosa, che magari smette di funzionare del tutto oltre i novanta giorni coperti dalla garanzia e allora poi sì che sono ca**i.
In fondo si tratta di stare un pò (sigh

) senza il nostro gioiellino, ma penso ne valga la pena se ce lo rimettono a nuovo che dite? Quello del centro assistenza mi ha detto che se non è una cosa risolvibile facilmente lo spediscono ad un centro specializzato in VPR e ci vorrà una settimana/dieci giorni che non è poi tanto. Mi pare anche di aver letto un post precedente di qualcuno che lodava l'assistenza epson perchè in 8 giorni effettivi gli avevano sostituito il prj, quindi dovrebbero essere seri in tal senso.. incrociamo le dita