Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: HT300 E / sharp 12000

HT300 E / sharp 12000

leggo del dark chip3 sul sim2 e non sullo sharp...
    però.. contrasto di 3500:1 sul sim2 contro 5500:1 ssullo sharp..

Leggo ancora .. ruota 6 colori sul sim2 contro i 7 segmenti della ruota dello sharp...
    Mi dicono.. Molto molto meglio l' HT300E...
    Non sto a soffermarmi troppo sulle classiche considerazioni dei dati dichiarati contro quelli reali o della necessità di provare personalmente le due macchine...
    Mi chiedo solo.. Ma mi avranno fatto affermazioni con troppa leggerezza?.... Qui gatta ci cova...:o
    ....oppure quel dark chip 3 fa comunque la differenza?
    .... Agli AVposteri l' ardua sentenza...

Re: HT300 E / sharp 12000

Grifo ha scritto:

Mi chiedo solo.. Ma mi avranno fatto affermazioni con troppa leggerezza?.... Qui gatta ci cova...:o
    Chi ??

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Re: HT300 E / sharp 12000

Grifo ha scritto:
    leggo del dark chip3 sul sim2 e non sullo sharp...
    però.. contrasto di 3500:1 sul sim2 contro 5500:1 ssullo sharp..

Leggo ancora .. ruota 6 colori sul sim2 contro i 7 segmenti della ruota dello sharp...
    Mi dicono.. Molto molto meglio l' HT300E...
    Non sto a soffermarmi troppo sulle classiche considerazioni dei dati dichiarati contro quelli reali o della necessità di provare personalmente le due macchine...
    ....oppure quel dark chip 3 fa comunque la differenza?
    .... Agli AVposteri l' ardua sentenza...
    Potrei incomincia a risponderti io nel mentre i guru ti preparino
    i papiri di saggezza
    Il DC3 e' indifferente al rapporto di contrasto che oltre a dipendere
    dalla generazione del DMD stesso, influisce molto la tecnica del
    flusso luminoso o sistema ottico.

Dal mio punto di vista preferisco un sistema DC3 con minore rapporto di contrasto che il contrario. Ritengo infatti che il R/C sia gia'
    su livelli ottimali ormai e la strada da percorrere e' l'eliminazione
    del difhering con aumento delle sfumature colori.

Il discorso della ruota colore e' simile al discorso precedente:
    Il Sim2 non ha bisogno della settima ruota perche' (corregetemi vi prego) il DC3 e' talmente veloce che riesce ha riprodurre molti piu'
    colori dello Z12000. In questo caso il settimo spicchio e' un pagliativo che sembri cmq funzionare bene.

In definitiva secondo la mia visione e sulla carta il Sim2 con DC3
    e' il migliore Mono chip DLP.

Ciao da Fabio

Re: Re: HT300 E / sharp 12000

Nidios ha scritto:Il DC3 e' indifferente al rapporto di contrasto che oltre a dipenderedalla generazione del DMD stesso, influisce molto la tecnica delflusso luminoso o sistema ottico.
    Ciao Fabio,

ogni release del chip HD2 migliora di per se il rapporto di contrasto, perchè la TI riduce il gap fra i microspecchi e perchè oramai riesce a produrli praticamente "piatti" , quindi privi dell'inflessione in prossimità del perno di plottaggio. Ad ogni modo hai ragione, in quanto quello che fa veramente la differenza fra due proiettori a parità di chip DMD (in questo caso lo Sharp ha un HD2+), è proprio il percorso ottico e come questo sia ottimizzato.

Nidios ha scritto:Il discorso della ruota colore e' simile al discorso precedente:Il Sim2 non ha bisogno della settima ruota perche' (corregetemi vi prego) il DC3 e' talmente veloce che riesce ha riprodurre molti piu'colori dello Z12000. In questo caso il settimo spicchio e' un pagliativo che sembri cmq funzionare bene.
    Gli spicchi della ruota colore oltre al sesto (sette come Sharp, Marantz, Projection Design, Yahama - mi pare - o otto come il Mitsubishi) servono ad "ingannare" ancora di più occhio e cervello, dando l'impressione di ridurre il dithering alle basse luci. Sul livello della profondità colore, invece, la ruota non ha influenza. Quello che conta in questo caso è che il DMD sia dotato di "ftp" e del controller adatto. Ne avevamo parlato qui :

http://www.avforum.it/showthread.php...ght=futuro+DLP

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

... Allora l' HD2+ DARCK CHIP3 sarebbe la nuova versione
    del chip HD2+ presente nello Sharp?

Re: Re: Re: HT300 E / sharp 12000

AlbertoPN ha scritto:
    Ciao Fabio,
    Gli spicchi della ruota colore oltre al sesto (sette come Sharp, Marantz, Projection Design, Yahama - mi pare - o otto come il Mitsubishi) servono ad "ingannare" ancora di più occhio e cervello, dando l'impressione di ridurre il dithering alle basse luci. Sul livello della profondità colore, invece, la ruota non ha influenza. Quello che conta in questo caso è che il DMD sia dotato di "ftp" e del controller adatto. Ne avevamo parlato qui :

http://www.avforum.it/showthread.php...ght=futuro+DLP

Mandi!

Alberto
    Mi sono permesso di evidenziare questo paragrafo tra l'altro molto
    chiaro:
    "con l'attuale processore DDP1010 la casa Texana sta sperimentando delle patch SW che consentono di muovere gli specchietti piu' velocemente. Aumentare la velocità dei microspecchi vuole dire ridurre la capacita' dell'occhio umano di percepire i contributi sull'immagine dei pattern di dither , ossia, ridurre il dithering perecepibile. In pratica si passa da un sistema 8:8:8 and un sistema 9:9:9 in cui il bit meno significativo va ad aggiungere maggior dettaglio al segnale quantizzato. Quindi serve meno dithering per espandere la dinamica del segnale.
    Le prestazioni PWM (Pulse Width Modulation) del DLP non vengono intaccate, i segmenti della ruota colore (CW) rimangono invariati, per cui i risultati sono solo migliorativi in quanto la colorimetria generale rimane invariata, così come la luminosita' del proiettore.
    "

Forse pensavo che il DC3 era solo il controller piu' veloce del
    precedente e che il chip DMD fosse sempre il DMD HD2+...
    Invece DC3 si intende il sistema completo di DMD + processore DDP...
    giusto?

Ciao da Fabio

Re: Re: HT300 E / sharp 12000

Nidios ha scritto:
    Dal mio punto di vista preferisco un sistema DC3 con minore rapporto di contrasto che il contrario. Ritengo infatti che il R/C sia gia'
    su livelli ottimali ormai e la strada da percorrere e' l'eliminazione
    del difhering con aumento delle sfumature colori.

Benchè grandissimi passi avanti sono stati fatti, il Rapporto di Contrasto è uno dei parametri che necessita ancora una crescita di un ordine di grandezza per poter affermare che sia ormai a livelli ottimali!

Rino

Re: Re: Re: Re: HT300 E / sharp 12000

Nidios ha scritto:
    Forse pensavo che il DC3 era solo il controller piu' veloce del
    precedente e che il chip DMD fosse sempre il DMD HD2+...
    Invece DC3 si intende il sistema completo di DMD + processore DDP...
    giusto?
    DC3 significa "Dark Chip 3rd evolution" ed è l'ultimo nato dei DMD per uso FRONTALE della TI. In pratica l'evoluzione dello stra - conosciuto "HD2+ ftp" .

Se sia pilotato o meno dal DDP1011 lui funziona lo stesso ; chiaro che per sfruttarlo al 100% serve l'ultimo controller della TI, un SW appropriato ed una sequenza ruota colore dedicata.

Credo di aver disposto anche a Grifo (lo Sharp monta un DC2 con controller DDP1010).

Mandi!

Alberto

Grazie Alberto, una sola rassicurazione..
    Tu hai scritto:
    "Se sia pilotato o meno dal DDP1011 lui funziona lo stesso ; chiaro che per sfruttarlo al 100% serve l'ultimo controller della TI, un SW appropriato ed una sequenza ruota colore dedicata."
    Quindi ti chiedo, nell' HT300E il chip in questione è pilotato dal DDP1011 e il controller è quello, ultimo della TI?

Grifo ha scritto:
    Grazie Alberto, una sola rassicurazione..
    Tu hai scritto:
    "Se sia pilotato o meno dal DDP1011 lui funziona lo stesso ; chiaro che per sfruttarlo al 100% serve l'ultimo controller della TI, un SW appropriato ed una sequenza ruota colore dedicata."
    Quindi ti chiedo, nell' HT300E il chip in questione è pilotato dal DDP1011 e il controller è quello, ultimo della TI?
    Direi che se chiedi ad info@sim2.it ti rassicureranno su questo aspetto ed anche su quello del SW di controllo, con sistema "fine" per la calibrazione del bianco e del gamma.

Mandi!

Alberto

Con tutte le baggianate che mi hanno scritto in un recente passato dalla sim2, stento a fidarmi di una loro risposta e per di più così "tecnica", per questo chiedevo a te che, quanto meno sei un appassionato e molto informato..
    Comunque.. Se ti si è seccata l' ugola
    Farò questo ulteriore tentativo
    Grazie comunque!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •