|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Cavo Scart-RGB (VGA) per Sanyo PLV-Z3 (Lungo)
-
13-01-2005, 10:09 #1
Guest
Cavo Scart-RGB (VGA) per Sanyo PLV-Z3 (Lungo)
Ieri mi sono dedicato alla costruzione di cavi per il PLV-Z3 ed ho anche lavorato sul Cavo Scart-RGB o meglio Scart-VGA visto che è alla presa PC del proiettore che va attaccato (e,ovviamente,sul proiettore va impostato l'ingresso PC come RGB-Scart).
Cercando su Internet ho trovato 2 diversi schemi. Su entrambi la parte comune è la seguente:
Segnale Rosso Pin 15 Scart -> Pin 01 VGA
Segnale Verde Pin 11 Scart -> Pin 02 VGA
Segnale Blu Pin 07 Scart -> Pin 03 VGA
Massa Rosso Pin 13 Scart -> Pin 06 VGA
Massa Verde Pin 09 Scart -> Pin 07 VGA
Massa Blu Pin 05 Scart -> Pin 08 VGA
Nota: VGA = Connettore DSUB 15 poli HD Maschio
L'ultima cosa da collegare è il sincronismo il cui segnale va dal pin 19 della scart al pin 13 del connettore VGA ed infine la massa che è il punto della discordia. Su uno schema era riportato che dal pin 17 della scart andava al pin 5 del VGA e su un altro sempre dal pin 17 della scart al pin 10 della VGA. Ho provato entrambe le soluzioni ma non mi funzionava nessuna delle due. A rigor di logica,il collegamento giusto è il 10 che ,sullo schema dei connettori VGA, è il Sync Ground mentre il pin 5 normalmente è una massa generica. Ho anche fatto la prova di collegare la massa del Sync su entrambi ma senza risultato.
L'immagine mi compariva per un attimo ma traballante e poi spariva.Il motivo probabilmente è che il cavo utilizzato è lungo e, molto probabilmente, il livello del sincronismo che arriva al proiettore è troppo basso. Allora ho lasciato il cavo con la massa del sincronismo su 5 + 10 e,contemporaneamente,ho duplicato il segnale del sync e la relativa massa e li ho collegati ad un connettore RCA che ho inserito nell'ingresso Video Composito del proiettore e...ha agganciato il segnale senza problemi.
Riepilogando: le 3 componenti RGB (e relative masse) vanno su connettore VGA mentre il sincronismo (e relativa massa) vanno sia al connettore VGA sia all'ingresso video composito.
Nota bene: a me così funziona,non so se tecnicamente è giusto e non so se può comportare problemi allo Z3; non credo ma in ogni caso NON MI ASSUMO RESPONSABILITA' chiaro?
Considerazioni tecniche:
Documentandomi su internet mi sono fatto un'idea: probabilmente la porta VGA dello Z3 si aspetta un sincronismo di un certo livello di tensione,cosa che potrebbe non avvenire in caso di uscite Scart deboli o cavi lunghi;l'ingresso video composito invece,per natura del collegamento,deve separare il sincronismo dal segnale e,probabilmente,dopo la separazione effettua anche un livellamento del segnale portandolo alla soglia richiesta dall'elettronica di gestione dell'immagine. In questo modo quindi il segnale del sincronismo,passando per l'ingresso del Video Composito raggiunge il giusto livello e permette al segnale RGB di funzionare correttamente.Ultima modifica di guest_2102; 27-07-2005 alle 09:50
-
26-07-2005, 09:51 #2
Fabrizio, sei un po' "tirchio"...
due foto della creatura potevi anche postarle!!!!
ciao
p.s. forse è per questo che il post è passato un po' inosservatoMauro Cippitelli
-
26-07-2005, 09:58 #3
Guest
maurocip ha scritto:
Fabrizio, sei un po' "tirchio"...
due foto della creatura potevi anche postarle!!!!
ciao
p.s. forse è per questo che il post è passato un po' inosservato
-
26-07-2005, 21:51 #4
Member
PIccolo errore nello schema ?
Ciao.
C'e' forse un piccolo errore nello schema, forse ininfluente...
La massa del BLU sugli spinotti VGA comunemente è sul pin 8
non sul 5
http://www.proav.de/index.html?http&...or-pinout.html
E' probabile che funzioni ugualmente se prende la massa in comune ( come nei vecchi monitor arcade, le masse dei colori neanche le collego ! ).
Ciao !
-
27-07-2005, 09:52 #5
Guest
Re: PIccolo errore nello schema ?
benny999 ha scritto:
Ciao.
C'e' forse un piccolo errore nello schema, forse ininfluente...
La massa del BLU sugli spinotti VGA comunemente è sul pin 8
non sul 5
http://www.proav.de/index.html?http&...or-pinout.html
E' probabile che funzioni ugualmente se prende la massa in comune ( come nei vecchi monitor arcade, le masse dei colori neanche le collego ! ).
Ciao !
-
13-10-2005, 13:38 #6
Ciao Fabrizio,
anch'io mi sono cimentato nella costruzione del cavo per collegare la scart RGB del decoder satellitare alla VGA dello Z3.
Ebbene, dopo numerosi tentativi ho scoperto che il piedino della scart da utilizzare per il segnale videocomposito non era il 20 (video OUT) bensì il 19 (video IN) con il quale funziona tranquillamente senza il by-pass composito che hai fatto tu.
Tieni conto che il mio cavo è 3 mt di VGA + 1,5 mt di SCART.
Non so se dipende dal mio decoder in ogni caso trasmetto a tutti questa mia esperienza.
Buon Z3 a tutti !!
Fabio
-
13-10-2005, 14:48 #7
Guest
Ottima informazione