|
|
Risultati da 1 a 15 di 45
Discussione: Help ...multa ingiusta, cerco info.
-
10-01-2005, 23:46 #1Decibel Guest
Help ...multa ingiusta, cerco info.
Scusate l'uso personale di questo spazio ma l'oggetto del topic mi ha rovinato la giornata
Spero di trovare qualche dritta per non pagare una contravvenzione al Nuovo Codice della Strada a mio avviso ingiusta (con relativa decurtazione punti sulla patente).
Non staro' a descrivere i motivi per cui la ritengo ingiusta perche' poco interessanti ma cerco info per contestarla con successo.
Mi e' stata notificata oggi (10 gennaio 2005) tramite la mia azienda per la quale lavoro come conducente di autobus un verbale risalente al 31 agosto 2004.
In azienda questa multa e' giunta il 14 dicembre e solo dopo quasi un mese e' arrivata a me.
Secondo i due simpatici vigili che hanno preso la targa al mio autobus avrei attraversato un incrocio con il rosso.
Ripeto che non voglio commentare la cosa ma andare al sodo.
Sapevo che per rendere efficace e non annullabile un verbale deve esserci una chiara e incontrovertibile giustificazione al fatto che la contravvenzione non fosse contestabile immediatamente, in caso contrario la multa dovrebbe essere nulla e perdere ogni effetto (punti compresi).
Ebbene sul verbale alla voce - motivo della mancata contestazione - c'e' scritto: "ATTRAVERSAMENTO DI UN INCROCIO CON LUCE ROSSA".
Se non sono imbecille questo significa che i due simpatici vigili erano in macchina e sostengono che non potevano raggiungermi per contestarmi la contravvenzione perche' avrebbero dovuto passare con il rosso.
Non e' ridicolo tutto cio'?
Se avessero voluto raggiungermi potevano azionare la sirena per il tempo strettamente necessario e fermarmi immediatamente.
Se erano in una macchina priva di sirena, non avrebbero avuto alcuna difficolta' a raggiungere in pochi secondi un lentissimo autobus che, peraltro, deve effettuare ogni 200 metri una fermata per far scendere e/o salire i passeggeri.
Sono graditi ulteriori suggerimenti ... 148 euro e 6 punti, non so se mi spiego.
-
10-01-2005, 23:51 #2
o più semplicemente ti è stata notificata troppo tardi, se a questa tarda ora di notte non sbaglio, siamo oltre i 150 gg di termine massimo della notifica dal momento della contestazione, che in questo caso avviene contestualmente al fatto!!
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
10-01-2005, 23:53 #3sasadf ha scritto:
o più semplicemente ti è stata notificata troppo tardi, se a questa tarda ora di notte non sbaglio, siamo oltre i 150 gg di termine massimo della notifica dal momento della contestazione, che in questo caso avviene contestualmente al fatto!!
walk on
sasadf
Però devi trovarti un amico avvocato che ti firmi il ricorso: per un ricorsino del genere ti costerei troppo io da Frosinone come avvocato!
walk on
-
10-01-2005, 23:55 #4Decibel Guestsasadf ha scritto:
walk on
sasadf
31 agosto
settembre 30 giorni
ottobre 31 giorni
novembre 30 giorni
dicembre 31 giorni
Anche volendo considerare oggi 11 gennaio siamo al 133esimo giorno
-
10-01-2005, 23:56 #5Decibel ha scritto:
Ahime' non sono passati 150 giorni ... ci avevo pensato.
31 agosto
settembre 30 giorni
ottobre 31 giorni
novembre 30 giorni
dicembre 31 giorni
Anche volendo considerare oggi 11 gennaio siamo al 133esimo giorno
Domani ti mando il file dell'ultimo ricorso fatto, stampalo e portalo ad un amico avvocato che ritoccherà i dati per te....
io da qui ti costerei troppo!
walk on
-
11-01-2005, 00:00 #6Decibel Guestsasadf ha scritto:
altrimenti , mi sa che siamo nei termini, chiamami che ti mando un bel faxone con ricorso vinto per gli stessi motivi.....
Però devi trovarti un amico avvocato che ti firmi il ricorso: per un ricorsino del genere ti costerei troppo io da Frosinone come avvocato!
walk on
sasadf
Non posso preparare un bel ricorso (usando la tua gradita traccia) al prefetto o al giudice di pace e attendere la loro risposta?
C'e' proprio bisogno dell'avvocato?
-
11-01-2005, 00:00 #7sasadf ha scritto:
...Però devi trovarti un amico avvocato che ti firmi il ricorso...
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-01-2005, 00:01 #8Decibel Guest
Ecco mi hai risposto mentre scrivevo una reply ... ce l'hai la mia email?
decibel at tiscali punto it
-
11-01-2005, 10:22 #9nordata ha scritto:
Perchè, è necessario che il ricorso sia presentato tramite avvocato, non lo può presentare e, ovviamente, firmare l'interessato ?
Ciao
Cmq in ogni caso io ti mando il lavoro fatto per un mio amico per una cosa simile: poi il riadattamento al tuo caso concreto non è semplicissimo (Nel senso che un avv. ci mette mezz'ora e lo fa bene, tu un paio di orette buone....magari me lo rimandi prima di depositarlo).
walk on
-
11-01-2005, 12:44 #10Decibel Guestsasadf ha scritto:
per il ricorso al Prefetto non serve avvocato, davanti al G.d.P. idem, ma almeno qui a Frosinone i ricorsi presentati di persona vengono direttamente cassati dal Giudice....IMHO
Spero si tratti di un modo di dire ...
sasadf ha scritto:
Cmq in ogni caso io ti mando il lavoro fatto per un mio amico per una cosa simile: poi il riadattamento al tuo caso concreto non è semplicissimo (Nel senso che un avv. ci mette mezz'ora e lo fa bene, tu un paio di orette buone....magari me lo rimandi prima di depositarlo).
-
11-01-2005, 13:44 #11
ciao Mimmo,
ti ho spedito su tiscali un ricorso che avevo fatto a suo tempo per qualcosa di simile, e mi e' andata bene.
vedi un po'...
ciao
giapao at yahoo punto com
-
11-01-2005, 14:16 #12Decibel Guestgiapao ha scritto:
ciao Mimmo,
ti ho spedito su tiscali un ricorso che avevo fatto a suo tempo per qualcosa di simile, e mi e' andata bene.
vedi un po'...
-
11-01-2005, 14:22 #13
nel pomeriggio tardo ti mando il mio
walk on
-
11-01-2005, 14:30 #14
Advanced Member
Re: Help ...multa ingiusta, cerco info.
Decibel ha scritto:
Sono graditi ulteriori suggerimenti ... 148 euro e 6 punti, non so se mi spiego.
Ovviamente l'ho conservato e ho telefonato all'ufficio competente per chiedere come potevo contestarla e non pagare, dichiarando di poter esibire il tagliando.
Mi è stato detto che il massimo che avrei ottenuto sarebbe stata un dimezzamento della multa e nulla più, ovviamente dopo una lista di pratiche burocratiche infinita.
Ho concluso pagando i 51euro per intero non volendo perdere una giornata intera per uffici.
-
11-01-2005, 14:36 #15
Re: Re: Help ...multa ingiusta, cerco info.
Michele Spinolo ha scritto:
...
Mi è stato detto che il massimo che avrei ottenuto sarebbe stata un dimezzamento della multa e nulla più, ovviamente dopo una lista di pratiche burocratiche infinita.
...
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com