|
|
Risultati da 1 a 15 di 54
Discussione: HK, DENON... e Klipsch
-
04-01-2005, 18:22 #1
HK, DENON... e Klipsch
Tanto per cominciare cia e buon anno a tutti
Dunque, la mia domanda è questa secondo voi da abbinare a un sistema Klipsch (RF35,RC35,RS15,RW10) in un ambiente di una 20na di mq qual'è l'amplificatore più idoneo?
Premetto che l'ascolto sarà equamente distribuito tra HT e stereofonia...
Ho pensato a due soluzioni possibili:
A) un piccolo ampli 5+1 (per l'HT) con uscite PRE e un piccolo valvolare (per la stereofonia) per le due bestie RF35 (servono pochi watt lefficienza è enorme...)
B) un mostriciattolo di sintoampli integrato tipo HK 630 oppure Denon 3805 (anzi, secondo voi tra i due chi prefrite?)
Avete in mente altro? Che marche consigliate?
Dati ulteriori...
Budget max 1400€
Musica ascoltata qualsiasi con prevalenza Rock, Jazz, elettronica
Film qualsiasi
Il lettore DVD sarà con ogni probabilità il denon 2910 e per la parte video un panasoni PTAE 700 o infocus...
Grazie a tutti e buon anno ancora,
Riccardo
-
05-01-2005, 07:56 #2
Ti posso rispondere per quanto riguarda il lettore DVD perché ho il 2910. Bene per quanto riguarda il discorso prettamente stereo devo dire che mi aspettavo molto di più dal Denon. Io, come lettore CD, possiedo un Rega (il Planet 2000) e devo dire che è di una bella spanna al di sopra del Denon (mi aspettavo differenze, ma non così marcate). Se decidi di usare il 2910 per l'ascolto di normali CD pensaci bene, perché sulle medie frequenze impasta parecchio a discapito della qualità. In multicanale non saprei proprio dirti perché ho solo un SACD (Dark Side of the Moon) e devo dire che si sente malissimo (è un ibrido stereo però quindi le stesse cosiderazioni di cui sopra). Il denon in multicanale è abbinato ad un sintoampli dellas Marantz.
Per quanto riguarda l'ampli posso solo dirti che "IMHO" io preferisco 10 volte su 10 un HK ad un Denon. Ma è giudizio soggettivo anche perché solo le tue orecchie possono stabilire se il suono in abbinata con le casse è quello che piace a te. Non scarterei a priori il Marantz (io per il 6.1 ho comperato il SR4500 e ne sono soddisfatto, anche perché ho un ambiente piccolo come il tuo e anche perché i frontali sono pilotati dalla sezione stereo del mio impianto slegata al 5.1).
saluti
Paolo
-
05-01-2005, 10:34 #3
Caspita lo reputi addirittura così indecente? (parlo del 2910)
Obiettivamente io l'ho sentito suonare abbinato ad un pre+finale rotel e casse mission e tutto sommato mi è piaciuto davvero. Ho visto spezzoni di DVD video e pure mi ha abbastanza convinto. Per quanto riguarda SACD non ne ho nemmeno uno e non credo che entreranno nella mia collezione tanto presto... A questo punto andrò a sentirlo nuovamente.
Per il resto nessuno ha da suggerirmi qualcosa?
Grazie mille
Riccardo
-
05-01-2005, 10:45 #4
giusto per parlarne, i gusti sono molti e il parere non puo' essere che strettamente IMHO.
a occhio (anzi a orecchio) ci metterei un'amplificazione un po' "morbida" magari considera anche roksan, nad ecc. in funzione dell'acquisto nuovo o usato.
se ti interessa lo stereo (sempre IMHO), perche non vai su amplificazioni separate?
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
05-01-2005, 11:37 #5
Amplificazioni separate?
Io, come dicevo nel post introduttivo, ho provato l'ascolto con un piccolo ampli valvolare (purtroppo non ricordo la marca ma erogava al max una 15ina di watt) e devo dire che le due klipsch rf35 erano strepitose.
Tu cosa intendi?
Grazie Giapao
Riccardo
-
05-01-2005, 12:02 #6
Re: HK, DENON... e Klipsch
Riki ha scritto:
.. B) un mostriciattolo di sintoampli integrato tipo HK 630 oppure Denon 3805 (anzi, secondo voi tra i due chi prefrite?)
Nel senso che, per le mie - personalissime - esigenze di ascolto un sintoampli (HK o Denon), invece che un ampli solo stereo, è già più che sufficiente, e nel caso dovessi allestire un'altra sala ht ..
Ed apprezzo, inoltre, sia HK che Denon che, IMHO, ben si sposano con le klipsh, avendo entrambi un suono "caldo".
Byevpr Infocus X1 / DVD Panasonic S 75 e Pioneer 535 / sintoampli Denon AVR 2801 / diffusori Chario Hyper MK1 (ant.) + Syntar 100T (post.) + Syntar Dialogue (centr.) + Yamaha SW 800 (sub) / decoder Humax 5400x
-
05-01-2005, 12:03 #7
Re: Re: HK, DENON... e Klipsch
guderian ha scritto:
Io voto per questa soluzione!
Nel senso che, per le mie - personalissime - esigenze di ascolto un sintoampli (HK o Denon), invece che un ampli solo stereo, è già più che sufficiente, e nel caso dovessi allestire un'altra sala ht ..
Ed apprezzo, inoltre, sia HK che Denon che, IMHO, ben si sposano con le klipsh, avendo entrambi un suono "caldo".
Bye
Ho letto solo adesso che già lo useresti per HT; a maggior ragione confermo la mia opinione!vpr Infocus X1 / DVD Panasonic S 75 e Pioneer 535 / sintoampli Denon AVR 2801 / diffusori Chario Hyper MK1 (ant.) + Syntar 100T (post.) + Syntar Dialogue (centr.) + Yamaha SW 800 (sub) / decoder Humax 5400x
-
05-01-2005, 12:21 #8Riki ha scritto:
Amplificazioni separate?
Io, come dicevo nel post introduttivo, ho provato l'ascolto con un piccolo ampli valvolare (purtroppo non ricordo la marca ma erogava al max una 15ina di watt) e devo dire che le due klipsch rf35 erano strepitose.
Tu cosa intendi?
Grazie Giapao
Riccardo
chiaramente ti serve un predecoder HT e le amplificazioni anche per il centrale e i surround.
ciao
Gianni
p.s. e' solo una delle soluzioni possibili, ovvio!giapao at yahoo punto com
-
05-01-2005, 12:36 #9
Dunque...
Giustamente mi dite di "sposare", nel caso di sintoampli integrato, un'amplificazione calda.
In realtà mi dicono che tra le varie amplificazioni di marche "umane" forse le più calde sono Onkyo e Marantz...
Dovrei riuscire a sentire le "americane" rf35 con l'Onkyo credo 702 ma non penso di avere la possibilità di farlo con il Marantz (in tal proposito mi dicono un gran bene del 7400)
Io devo ammettere che sono veramente dubbioso... Aver ascoltato le casse comandate dal piccolo valvolare attaccato alla pre di non mi ricordo quale ampli mi ha fatto davvero venire la pelle d'oca (in senso positivo) con voci tipo Celine Dion, Anna Oxa, ma credo eventualmente questa soluzione sarà sempre fattibile anche in futuro no?
Tornando al sintoampli secondo voi che potenza dovrebbe eventualmente avere? I 75x7 dell'HK sono sufficienti? Sono più veri dei cento e passa del denon 3805 vero?
Grazie di nuovo a tutti,
Riccardo
-
05-01-2005, 14:04 #10
Senior Member
ciao,
io sto per comprare proprio le Klipsch RF35 (se negli ultimi ascolti che farò non sentirò nulla di sconvolgente...)
mi hanno un po' sconsigliato di abbinarle ad un ampli denon perchè il suono potrebbe risultare un po' "aspro"
piuttosto, se riesci, prova ad ascoltarle abbinate ad un arcam.
vista l'elevata efficienza di questi diffusori (98 db) bastano pochi watt per farle funzionare MOLTO bene e quindi con un bel AVR200 potresti concludere un buon affare, sia per l'orecchio che per il portafoglio (semprechè tu preferisca 5 buoni canali piuttosto che 7 mediocri...)
fammi sapere come procedi...
Mario
-
05-01-2005, 22:52 #11marione61 ha scritto:
ciao,
io sto per comprare proprio le Klipsch RF35 (se negli ultimi ascolti che farò non sentirò nulla di sconvolgente...)
mi hanno un po' sconsigliato di abbinarle ad un ampli denon perchè il suono potrebbe risultare un po' "aspro"
piuttosto, se riesci, prova ad ascoltarle abbinate ad un arcam.
vista l'elevata efficienza di questi diffusori (98 db) bastano pochi watt per farle funzionare MOLTO bene e quindi con un bel AVR200 potresti concludere un buon affare, sia per l'orecchio che per il portafoglio (semprechè tu preferisca 5 buoni canali piuttosto che 7 mediocri...)
fammi sapere come procedi...
Mario
Sicuramente l'AVR200 non sarà male ma sul risparmio ho qualche dubbio...
Da solo lo trovo appena sotto i 1400€ che sono si nel budget ma ben più dei vari HK, Denon e compagnia...
Tu con cosa le piloti le klipsch? Le hai provate con il succitato ARCAM?
Attendo notizie...
Grazie,
Riccardo
-
06-01-2005, 17:30 #12
Senior Member
Conosco molto bene sia le RF35 che il resto del sistema HT (centrale e surround Reference), perchè le ascolto dal mio migliore amico quasi tutti i giorni abbinate ad un Denon 1404, un 3803 ed un valvolarino da 3W per canale in bi-amp.
L'abbinata Klipsch-Denon è a mio parere quanto mai azzeccata. Il Denon è abbastanza neutro e dettagliato, così da esaltare al max. le prestazioni delle Klipsch.
Probabilmente anche Marantz sarebbe una valida accoppiata, ma qui non mi sbilancio perchè non lo conosco abbastanza bene. Da sentire prima dell'acquisto.
Lascerei vivamente perdere Onkyo ed HK. HK è molto, troppo, "robusto" in basso (e le RF35 sono già di loro un pò gonfie in basso), colpisce subito ma oltre quello c'è poco.
L'onkyo è ancora peggio, tra quelli citati sicuramente il peggiore. Non è affatto pulito, e la Klipsch, dettagliata com'è, te lo sbatterebbe in faccia senza pietà con alti fastidiosi e medi impastatissimi.
Sicuramente il massimo l'otterresti prendendo un 2105 o 2805 per risparmiare, spendendo il resto dei soldi per un piccolo ampli valvolare. Magari cinese, dati i costi molto bassi.
Sembra incredibile, ma 10 watt per canale con la 35 sono già ben più che sufficienti e raramente li sfrutterai tutti.
-
06-01-2005, 18:20 #13massimoan ha scritto:
Conosco molto bene sia le RF35 che il resto del sistema HT (centrale e surround Reference), perchè le ascolto dal mio migliore amico quasi tutti i giorni abbinate ad un Denon 1404, un 3803 ed un valvolarino da 3W per canale in bi-amp.
L'abbinata Klipsch-Denon è a mio parere quanto mai azzeccata. Il Denon è abbastanza neutro e dettagliato, così da esaltare al max. le prestazioni delle Klipsch.
Probabilmente anche Marantz sarebbe una valida accoppiata, ma qui non mi sbilancio perchè non lo conosco abbastanza bene. Da sentire prima dell'acquisto.
Lascerei vivamente perdere Onkyo ed HK. HK è molto, troppo, "robusto" in basso (e le RF35 sono già di loro un pò gonfie in basso), colpisce subito ma oltre quello c'è poco.
L'onkyo è ancora peggio, tra quelli citati sicuramente il peggiore. Non è affatto pulito, e la Klipsch, dettagliata com'è, te lo sbatterebbe in faccia senza pietà con alti fastidiosi e medi impastatissimi.
Sicuramente il massimo l'otterresti prendendo un 2105 o 2805 per risparmiare, spendendo il resto dei soldi per un piccolo ampli valvolare. Magari cinese, dati i costi molto bassi.
Sembra incredibile, ma 10 watt per canale con la 35 sono già ben più che sufficienti e raramente li sfrutterai tutti.
Diciamo che in effetti l'accoppiata ampli stato solido + valvolare era quella da me ipotizzata, mi rincuora il fatto che sia una soluzione accettabile.
Destinando quindi le valvole all'uso puramente stereofonico, per quanto riguarda l'HT secondo te qual'è l'ampli ideale per le klipsch? Tenendo presente che a questo punto sarà ad utilizzo ESCLUSIVAMENTE HT (dedicando le valvole al resto). Scartando Onkyo rimarrebebro (tra i marchi commerciali) Yamaha, Denon, HK.
HK è troppo robusto tu dici, ma sull'HT non penso sia sbagliato no? E yamaha con tutti i suoi DSP? Yamaha si colloca tra gli ampli "morbidi" o "duri"?
Diciamo che i dubbi non finiscono mai... :-)
Con gratitudine,
Riccardo
-
06-01-2005, 18:46 #14
Senior Member
"Diciamo che in effetti l'accoppiata ampli stato solido + valvolare era quella da me ipotizzata, mi rincuora il fatto che sia una soluzione accettabile. "
Non è accettabile ma altamente consigliata per avere il massimo sia dai film che dalla musica.
Yamaha ha timbrica molto squillante, così come Klipsch: è certa una resa eccessivamente enfatizzata sugli alti.
HK esalta i bassi (dicevo robusto solo per quel motivo), ma poi sui dialoghi e sull'ambienza perderesti qualcosa. A te la scelta, in base a ciò che preferisci.
Non hai la possibilità di ascoltare le RF35?
-
06-01-2005, 19:01 #15massimoan ha scritto:
Non hai la possibilità di ascoltare le RF35? [/SIZE]
Domattina vorrei infatti andare a sentire un po' di amplificazioni da accopiare alle Klipsch, vedrò di fare tesoro di quanto detto da te...
Riccardo