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Crossover elettronico: seconda parte
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Discussione: Sasadf CarStereo

  1. #1
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    Sasadf CarTheater


    Eccomi dunque a completare il trittico di thread che avevo promesso per celebrare degnamente il mio 5000mo post qui sul forum.

    Avevamo lasciato il discorso sospeso a metà, col work in progress, con la macchina che esigeva la sistemazione delle tasche posteriori da 16cm, la sistemazione del kit + crossover tre vie anche dietro, la sistemazione del portabagagli, e qui per ora mi fermo(sapete già i miei prossimi passi.)

    Eravamo arrivati alla raffinatura dell’opera già compiuta, e Walter , arrivato alla in sonorizzazione dell’auto, non facendocela più ad ascoltare le mille idee ed idee modificative dei progetti programmati, ha pensato bene, prima di completare il lavoro, di completare la in sonorizzazione del componente dell’automobile sicuramente più rumoroso.



    Adesso che ho raccolto qualche simpatia in più vediamo un po’ di andare al sodo e spiegarVi seriamente cosa ho combinato sulla mia Punto.

    L’impianto è così composto:

    Head Units:

    Sony CDR m9900

    Autoradio dalle seguenti e assolutamente tanto originali quanto peculiari caratteristiche tecniche:




    In seconda battuta per sfruttare l’ingresso video, ho pensato bene di adeguare il secondo vano DIN che è nella Punto a unità di lettura secondaria principale:

    Phonocar Vm-10 Dvd Player


    Per poter ascoltare tutto quello che viene masticato da queste due unità ho pensato a quello che si chiama doppio fronte con prevalenza anteriore:

    Cosicché restando su quello che una Punto (seppur full optional come è la mia) offre, ho fatto ricorso ad una azienda Italiana chiamata CHD la quale mi ha offerto la possibilità di usufruire sia di un vano da 16 cm di ottima qualità( con una spugna specifica per controllare sia le intrusioni di acqua ed umidità ,sia per non smorzare l’aria che esce da dietro al woofer sempre della Phonocar(Modello : 4/926: Spugna antipioggia "Rain-Stop" 180x40 cm), che di un vano da dieci centimetri bello alto per i rullanti e per il registro medio basso della voce.


    Le tasche Chd in una sistemazione intermedia erano queste , sistemate almeno loro definitivamente (il midrange vedrtepoi come l'ho sistemato dove sta in questa foto.



    [size=0,3]>>>...Continua...>>>[/size]
    Ultima modifica di sasadf; 16-01-2005 alle 10:33

  2. #2
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    I Componenti Audio Front

    In essi son stati alloggiati: un woofer molto poderoso da 16cm, sempre della Phonocar ; il 2/735 con doppia cucitura a mano, davvero superbo, di cui purtroppo ancora non ho rinvenuto una foto su internet.

    Ed un midrange da 10 cm ad ogiva rifasatrice,
    2/700


    dalle seguenti caratteristiche tecniche
    Midrange a cono Pro-Tech
    Membrana HCF
    W Rms 80 con crossover 0.8 KHz 12dB
    W Rms 60 con crossover 0.3 KHz 12 dB
    Risposta in Frequenza 0.15÷16KHz
    Dimensioni Ø 87mm - P 40mm

    Ed il midrange, ben nascosto con un lavorone di oltre un mese con la resina nella plafoniera dello specchietto retrovisore:
    3/311 Serie Hi Tech
    Dome Midrange Hi-Tech

    Cupola in seta. Bobina Ø 39mm
    W Rms 80 con crossover 1.2 KHz 12dB
    W Rms 80 con crossover 0.8 KHz 18 dB
    Risposta in Frequenza 0.75÷9KHz
    Dimensioni Ø 81mm - P 20mm



    Aggiungiamo il tweeter della serie sempre Phonocar:
    2/420 Serie Hi Tech

    Dome Tweeter Hi-Tech
    Cupola in seta. Bobina Ø 25mm
    W Rms 120 crossover 6.5 KHz 12dB
    W Rms 80 crossover 3.5 KHz 12 dB
    Risposta in Frequenza 1.5÷20KHz
    Dimensioni Ø 44mm - P 15mm


    Il 4 vie è crossoverato passivamente da componenti selezionati della Audio Farad e Audio Pro.


    [size=0,3]>>>...Continua...>>>[/size]

  3. #3
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    I Componenti Audio Rear

    Dietro, invece, ho fatto ricorso sempre a componenti Phonocar che indubbiamente offrono un rapporto Q/p molto soddisfacente:
    Il woofer :
    2/737 serie Pro Tech

    Woofer Ø 165mm Hi-Tech
    Cestello Alluminio
    Potenza 100 W Rms 4 Ohm
    Efficienza 91 dB
    Membrana Triplo Strato
    Dimensioni Ø 165mm - P 64mm


    Ed il midrange, lo stesso inserito nel frontale(è talmente bensuonante chel'ho replicatoanche dietro, anche se costesetto : oltre 135 euro!) inserito nella predisposizione da 10 cm del vano posteriori al fianco del portabagagli(foto le rinvenirete nel Work in progress).
    3/311 Serie Hi Tech
    Dome Midrange Hi-Tech
    Cupola in seta. Bobina Ø 39mm
    W Rms 80 con crossover 1.2 KHz 12dB
    W Rms 80 con crossover 0.8 KHz 18 dB
    Risposta in Frequenza 0.75÷9KHz
    Dimensioni Ø 81mm - P 20mm

    Il tweeter inserito sul montante posteriore , mascherato da moquette fonotrasparente:
    2/420 serie Hi tech

    Dome Tweeter Hi-Tech
    Cupola in seta. Bobina Ø 20mm
    W Rms 80 crossover 6.5 KHz 12dB
    W Rms 60 crossover 3.5 KHz 12 dB
    Risposta in Frequenza 1.7÷20KHz
    Dimensioni Ø 35mm - P 11mm

    Il tutto crossoverato da un crossover dedicato della Phonocar
    4/445 serie Hi tech

    Crossover 3 vie Hi Tech
    Potenza ingresso 130 W Rms
    Frequenze d 'incrocio 1 - 6.5 KHz
    Pendenza del taglio 12 dB / Oct.
    Uscita tweeter 0/ -3 dB
    Dimensioni L 130 - H 37 - P 98
    Conf. 2 pz


    [size=0,3]>>>..Continua...>>>[/size]

  4. #4
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    La Sezipne Posteriore

    L’amplificazione dedicata attualmente è un mitico Soundstream del 1997 :
    USA 305


    Dalle seguenti caratteristiche tecniche:




    Per mantenere sempre il picco di potenza e lasciare lavorare tutto in scioltezza ho scelto(per ora) un condensatore della Macrom da 1 farad


    Il subwoofer selezionato è della Soundstream ed è il glorioso Mulo, ecco una sua brochure.






    Finito di descrivere l’impianto nella sua composizione, vediamo come è stato assemblato il tutto.


    [size=0,3]>>>...Continua...>>>[/size]

  5. #5
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    La Installazione Definitiva

    Le Head Units

    Il 4 vie frontale

    Le tasche posteriori

    Particolare Tasche posteriori

    Posizionamento e mascheramento Rear Tweeter



    [size=0,3]>>>...Continua...>>>[/size]

  6. #6
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    La Sistemazione del Vano Portabagagli

    Il Primo Bel colpo D'occhio

    Bagagliaio Definitivo laterale

    Particolare Lato Destro

    Particolare Lato Sinistro

    Particolare Neon Blu e Insonorizzazione

    [size=0,3]>>>...Continua...>>>>[/size]

  7. #7
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    Altri Particolari Finali

    Vano del Condensatore

    Il coperchio (le Targhe) sul Sub



    Questo ultimo era all'inizio più minimale, come sicuramente ad esempio a Guren sarebbe piaciuto di più, ma Voi sapete come son "sborone".
    Per non lasciare nulla di non detto, Vi faccio vedere anche questo.
    Il bagagliao minmale

    PArticolarecoperchio(e targa) sul Sub



    Gran Finale con la targa olo che lascia tutti a bocca aperta.
    Targa Soundstream Olo


    "Ciò che facciamo in vita riecheggia per l'eternità"

    [size=0,2]Dedicato a Sam[/size]

    Fine


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  8. #8
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    Bello sasa Complimenti vivissimi ! Molto scenico e sicuramente ben suonante
    Unico appunto, IMHO, visto il lettore DVD che e' anche DTS compatibile... io avrei implementato il multicanale ( pre e finali per 5.1 )

  9. #9
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    Highlander ha scritto:
    Bello sasa Complimenti vivissimi ! Molto scenico e sicuramente ben suonante
    Unico appunto, IMHO, visto il lettore DVD che e' anche DTS compatibile... io avrei implementato il multicanale ( pre e finali per 5.1 )
    Dopo aver messo quello che sai già avere in casa, sarà il prossimo passo, aspettando che tali oggettini calino di prezzo...

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  10. #10
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    Ma come monitor ti porti il TW200 ?
    Ciao, Luca.
    CIneMADOMus: Panasonic PT-AE 2000, Sony KDL-37EX504, Yamaha RX-V2067, Sony BDP-S790, Darbee Darblet, Sony PS3, Xbox360+Hd-Dvd, Toshiba HD-EX1, Samsung HD-950, Pioneer D925, Teac EQA-20, JMLab Chorus 714S, KEF TDM 23C, Monitor Audio One Gold, Wharfedale WH2, KEF 20B, Yamaha YST-SW90, Belkin PureAV PF50, Cabre DR220, Schermo Adeo Plano 230cm 16:9 HiFi Saletta: Micromega IA60, Technics SL-Q3+Shure M92E, Squeezebox Touch+Cambridge Audio Dac Magic, Pioneer DV 717, Grado SR225i HiFi Salone: Squeezebox Boom, iPod Nano, T-Amp, RCF BR40B HiFi Bagno: Logitech Z515 Media Center: iMac (server), HTPC, Samsung NC10, Sony PS3 250Gb, Samsung Galaxy S, Nexus 7

  11. #11
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    lucalazio ha scritto:
    Ma come monitor ti porti il TW200 ?
    Ciao, Luca.
    no, no la ficata è che l'autoradio ha il monitor incorporato che fa degli effetti di postproduzione spettacolari.


    L'altra sera mentre vedevo un concerto di Tina Turner, al semaforo la macchina dietro con due ragazzi dentro è rimasta imbambolata davanti allo spettacolo delle immagini riprodotte in modo così perfetto da un monitor effettivamente piccolo...

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  12. #12
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    dts

    Highlander ha scritto:
    Bello sasa Complimenti vivissimi ! Molto scenico e sicuramente ben suonante
    Unico appunto, IMHO, visto il lettore DVD che e' anche DTS compatibile... io avrei implementato il multicanale ( pre e finali per 5.1 )
    magari con targa al seguito dell'auto
    Il Mio Impianto
    Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.

  13. #13
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    Re: dts

    greenhornet ha scritto:
    magari con targa al seguito dell'auto
    su quelle come hai visto abbiamo già fatot molto; ma ora dobbiamo fare qualcosa di ancora + unico.


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  14. #14
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    latitano ancora albertpn e salscog...

    aspetto loro per sapere cosa ne pensano....

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  15. #15
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    Ciao Sasà,

    cosa dire? Meriteresti un premio per la perseveranza e per l'accuratezza delle foto che posti sempre arricchite dei tuoi commenti/didascalia. Non c'è che dire, sei probabilmente il migliore di tutto il Forum per questo.

    I componenti di un impianto CAR stereo nascono dal cuore, dalla ragione e dal sentimento. Naturalmente arrivano anche dal portafoglio e dalle "occasioni" del momento. Tutto si può dire del tuo impianto tranne che non sia equilibrato.

    Il mio consiglio è quello di postare un disegno (fatto con Photoshop, Illustrator, CAD, Word, quello che ti piace di più ...) che riassuma lo schema di principio dell'impianto stesso (come quelli che trovi in ACS o CarAudio/CarStereo) così ci si raccapezza all'istante.

    Poi tutto il resto scade nel "pesonale" puro e quindi ... lascia il tempo che trova. L'importante sarebbe quello di ascoltare l'impianto e "goderne" per qualche oretta almeno. Per adesso rimangono delle bellissime foto, un'ottima realizzazione (complimenti anche al tuo installatore) e.. la voglia di sentirlo!

    Mandi!

    Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)


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