Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 123

Guida: Autocostruzione Cavo DVI dual-link

Se vi servisse costruire un cavo DVI di lunghezza non standard oppure da infilare in canalina (a meno che non abbiate usato grondaie al posto dei normali tubi corugati ) ecco come ho fatto io:

Comprate on-line i metri di cavo necessario e i due connettori completi di guscio:

dopo di che vi armate di santa pazienza ed iniziate a spelare il cavo, prima la guaina esterna facendo attenzione a non tagliare troppi trefoli della schermatura...
    Tirate indietro la schermatura generale e portate alla luce le varie coppie interne.
    Poi eliminate 10-15mm della schermatura delle 7 coppie interne facendo attenzione che al centro c'e' una coppia (la mia era rosso-bianco) twistata ma non schermata che servira' per il segnale di clock.
    A questo punto non vi resta che spelare per 1-2mm i singoli cavi facendo attenzione a non segnarli poiche essendo di un singolo filo di rame e non a trefolo non sono per nulla flessibili e si potrebbero poi rompere appena provate a muoverli leggermente per farli stare dentro il non troppo capiente guscio.

Ora potete iniziare a preparare dei pezzettini di guaina termorestringente di circa 1cm.

A questo punto puoi iniziare a stagnare sia il connettore che i singoli cavetti in modo da facilitare la saldatura finale

e ora con molta pazienza seguendo la tabella che seguira' non vi resta che saldare un filo per volta sul connettore e abbassare la guaina termorestringente.
    Le schermature dei vari segnali sono da collegare sovente a coppie, vi conviene quindi twistare i due fili da saldare insieme, stagnarli ed inguainarli prima di saldarli al connettore.
    Questo è pressappoco cosa dovrebbe venire...

Ora posizionate una meta' del guscio sul connettore, appoggiate sopra la seconda meta' infilate le viti di fissaggio e infine chiudete il tutto; Questo sara' il risultato:

A Questo punto infilate il cavo nel tubo con l'aiuto di una sonda da elettricista e magari del liquido passacavo e una volta uscito dal lato opposto potete fare lo stesso lavoro dal lato HTPC (vi consiglio di fare passare il cavo dal lato proiettore a meno che non siate funamboli e vogliate saldare il 2 connettore appesi al soffitto

Qui la tabella dei collegamenti e dei colori da me usati per il mio cavo:

è verticale ma se ve la salvate la girate! almeno cosi ci sta nella pagina...

Spero di essere stato utile a qualcuno...

ciao

Raffaele
    Ultima modifica di acris; 30-12-2004 alle 14:09

Grazie per la guida Raffaele, mi tornerà senz'altro utile!!

P.S. Potresti postare le dimensioni del connettore DVI?

Ciao

scarica qui al fondo download the spec. c'e' un pdf al fondo ci sono tutti i disegni precisi... (me l'ha dato 3mentina il link..)

link

acris ha scritto:
    scarica qui al fondo download the spec. c'e' un pdf al fondo ci sono tutti i disegni precisi... (me l'ha dato 3mentina il link..)

link
    Grazie a te ed a 3mentina, appena ho tempo lo guardo!

Ottimo post!
    *NUOVO* Oggi con Chat!

Ho controllato le misure: nel mio caso dovrebbe passare anche intero (in occasione di lavori a casa ho fatto posare le grondaie), anche se prevedo di utilizzare un collegamento DVI/HDMI, più facile da far passare nei corrugati!

Thanks

Ottimo lavoro!
    Utilissimo!
    [3mentina]

Wow! Un signor post!
    Complimenti. Anche se io non riuscirò mai a costruirmi un cavo di quel tipo

Ciao
    Carlo

Grande post....complimenti!!!
    Ciao.
    Vpr: Mitsubishi HC-7000; Pre: IN TRATTATI A Onkyo; Finale MC RMB-1075; Sorgenti: Playstation 3, Xbox360, Decoder digitale terrestre mySkyHD; Frontali: Klipsch RF3-II; Centrale: Klipsch RC35; Surround: n.2 RS35 ; Sub: IN TRATTATIVA; Schermo autocostruito Blackout Peroni 100 pollici

up

per chi era in ferie...

Re: Guida: Autocostruzione Cavo DVI dual-link

acris ha scritto:
    [SIZE=1][I]
    ...
    Comprate on-line i metri di cavo necessario e i due connettori completi di guscio:
    ...
    hai link e prezzi, per favore?
    grazie
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

link
    prezzo per 12 metri piu 2 connettori 125 euri piu spese

devi fare una richiesta speciale per i cavi speciali io come richiesta ho scritto cosi:

Cavo DVI codice DVC2308 lungo 12m. non terminato + 2 connettori DVI a parte, codice DVC2307

ciao

Raffaele

Funziona?

Sto per fare questa procedura molto delicata, mi confermi che funziona su 12 metri? e davvero cosi' difficile saldare i connettori?
    vale la pena provare?
    christian.mella@renatocorti.it

Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •