Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Laser TV contro TV: un match da pesi massimi!
Fabio Sacchieri e Fabio Angeloni affrontano il più frequente dilemma cui vanno incontro gli appassionati che si approssimano all'acquisto di un grande display: la scelta fra laser TV (proiettore a tiro cortissimo) e le TV di grandi dimensioni che il mercato ormai offre a prezzi possibili...
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Diffusori Revival Audio Atalante 3
Le nuove francesine si propongono con stile in un segmento tra i più affollati del mercato. L'aspetto un poco "retrò" - Revival Audio non è un nome scelto a caso - è decisamente ben curato, sotto molti aspetti e nasconde soluzioni tecniche che contribuiscono a prestazioni insospettabili
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18
  1. #1

    Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/6975.html

    Cambio di strategia per l'uscita cinematografica del terzo episodio della saga di Men in Black. Nonostante avessimo avuto conferme di un master 2D in 4K, la distribuzione digitale del film avverrà esclusivamente in 2K (sia per il 3D che per il 2D)

    Click sul link per visualizzare la notizia.

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    524
    Conoscendo come ragionano i distributori, la cosa non mi stupisce.
    Le proiezioni 4K non hanno sovrapprezzi.

    Per quanto riguarda le copie 3D, non ne so nulla ma mi sembra strano che abbiano deciso di preparare due diversi DCP, quando l'eliminazione delle versioni ghostbusted è stata praticamente forzata dalla necessità di avere una copia universale. Vedremo, comunque.
    Ultima modifica di Aidoru; 16-05-2012 alle 11:21

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.349
    Citazione Originariamente scritto da Aidoru Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda le copie 3D, non ne so nulla ma mi sembra strano che abbiano deciso di preparare due diversi DCP, quando l'eliminazione delle versioni ghostbusted è stata praticamente forzata dalla necessità di avere una copia universal. Vedremo, comunque.
    Chiedi a Warner ...così ci chiarisci anche le eventuali differenze (la questione color correction è una nostra ipotesi, visto che non vedo altre distinzioni possibili, proprio perché come dici tu ormai le diverse versioni ghostbusted, non ghostbusted non esistono più)

    Gianluca
    Ultima modifica di Gian Luca Di Felice; 16-05-2012 alle 12:14

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2001
    Messaggi
    759
    Dalle mie indagini in proposito presso la distribuzione, risulta infatti che non si tratti di GB o NGB ma di differente color correction. Tra l'altro Doremi tra i primi è stata quella che ha costruito server capaci di convertire autonomamente NGB in GB per Real-D ,facendo sì che ormai tutti i DCP 3D in circolazione siano NGB soltanto essendo ormai inutile il GB. Per essere più precisi è mia personale opinione che, essendo il guadagno dei silverscreen molto più elevato di quello del white screen, la variazione riguardi solo la scala dei grigi, in particolare il livello del nero.
    Ultima modifica di Edoardo Ercoli; 16-05-2012 alle 11:54

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.085


    Che vergogna!

  6. #6
    Data registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1.119
    Se fosse uscito il 4k sarebbe stato un fake, dunque giusto così.
    Il 3D in due versioni è meglio, perché, purtroppo, non esiste ancora uno standard 3D affermato, anche se, in genere, i sistemi passivi sono quelli da preferire.

  7. #7
    Data registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    199
    2K, 4K, speriamo solo che sia meglio del secondo capitolo, una porcheria in 8k rimane sempre una porcheria, solo più definita.

  8. #8
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    524
    Premesso che avendo XpanD in tutte le sale fortunatamente quello che riguarda i silver screen posso considerarlo poco più che una curiosità, ho forti perplessità: colorimetria e luminosità target di ogni proiettore come noto vengono misurate precisamente, sala per sala. Quindi, per quanto possibile, alcune delle anomalie legate al comportamento di una superficie ad alto gain sono già compensate in partenza. E questo è proprio per evitare che le caratteristiche dello schermo diventino parte dell'equazione.

    Ora, è successo in un altro caso (con Transformers, vedi http://www.variety.com/article/VR1118038975?refCatId=13) che fossero prodotte delle copie con un grading diverso, pensate per essere proiettate a oltre 6ftL, ma *solo* in sale appositamente predisposte e tarate. E' possibile che sia questo quello che intendono in WB: questo non c'entra con il silver screen in sé ma solo con le caratteristiche luminose dell'impianto. Se una sala qualunque (che raggiunge i 4.5ftL standard) utilizzasse una di queste copie, il risultato sarebbe con ogni probabilità disastroso, a prescindere dal tipo di schermo.

  9. #9
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.085
    Citazione Originariamente scritto da g_andrini Visualizza messaggio
    Se fosse uscito il 4k sarebbe stato un fake, dunque giusto così.
    In che senso?

    Citazione Originariamente scritto da g_andrini Visualizza messaggio
    Il 3D in due versioni è meglio, perché, purtroppo, non esiste ancora uno standard 3D affermato, anche se, in genere, i sistemi passivi sono quelli da preferire.
    Se lo dici Tu...

  10. #10
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.085
    A proposito, The Amazing Spiderman ha fatto la sua comparsa tra i film a 4K sul sito Sony, qualcuno ha notizie?

  11. #11
    Data registrazione
    Apr 2003
    Località
    Reading, UK
    Messaggi
    3.285
    Forse la versione per silver screen vuole compensare l'enorme mancanza di uniformità luminosa?

    Mi stupisce sempre la differenza tra produzione e 'exhibition'. In produzione fanno due versioni, una per il 3D a 6FL e una per 4.5fL. Nei cinema manco sanno cosa sia il ghostbusting e mandano il 2D dal DCP del 3D.

    Ora poi che a gestire le proiezioni ci sono i 'manager', ci sarà da sorridere!

    Un mondo strano!

  12. #12
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    524
    E invece confermo l'ipotesi iniziale: due DCP marcati rispettivamente WHT (schermo bianco) e SLV (schermo argento).

    Nessuna indicazione su cosa significhi in concreto, ma "(...) per garantire un'ottima presentazione del film, assicuratevi di ingestare la versione corretta e la KDM per garantire la proiezione del contenuto corretto nella schermata corretta."

  13. #13
    Data registrazione
    Nov 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    3.793
    E si un mondo che ormai pensa solo ai profitti a tutti i costi, a cui non interessa assolutamente la qualità ma la quantità delle persone che ignorantemente accettano ormai tutto quello che gli viene propinato a costi incresciosi, che tristezza.
    Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

  14. #14
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.627
    Citazione Originariamente scritto da robweb Visualizza messaggio
    2K, 4K, speriamo solo che sia meglio del secondo capitolo, una porcheria in 8k rimane sempre una porcheria, solo più definita.
    Quoto assolutamente in toto !!
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  15. #15
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    524

    La cosa divertente della questione bianco/silver è che nemmeno nel forum specializzato più importante in assoluto nessuno ne ha mai sentito parlare. Questa distinzione non esiste nel mercato USA, e al momento non ci sono conferme neanche da altri territori. Boh.

    In compenso, qualcuno che ha la mia stessa opinione sugli schermi silver suggerisce che nella versione SLV abbiano semplicemente scurito il centro dell'immagine in postproduzione


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •