• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Impostare multicanale tramite Ati 4850

gatsu76

New member
Messaggi
623
Ciao a tutti, ho bisogno di un paio di chiarimenti e vi chiedo aiuto.
Uso spesso come lettore multimediale il mio pc, collegato all'impianto in firma tramite hdmi.. diciamo che non ho grossi problemi, ho abilitato l'overscan e la visione è davvero soddisfaciente.

Rimangono tuttavia un paio di punti oscuri che mi piacerebbe approfondire:

1) Se uso come monitor principale il monitor vero e proprio (e non il tv), non riesco a sentire l'audio dal Denon, ma solo dalla scheda audio integrata.. se uso come monitor principale il tv in firma è invece tutto perfetto.. è normale oppure si possono veicolare audio sul denon e video sul monitor (e non sul tv)?

2) ho aggiornato i driver HDMI dal sito sito realtek.. se mantengo la configurazione @default sul monitor del denon mi appare la codifica "pro logic 2" oppure " neo dts" a seconda della scelta, le voci escono correttamente dalla cassa centrale ma le frontali sono IMO poco presenti.. inoltre anche se il segnale è in DTS o DD non si accende la relativa spia sul Denon..
se al contrario configuro il multicanale dai driver realtek il segnale diventa "multi IN" qualsiasi segnale sia (dts,ac3 ecc.), con una presenza molto maggiore dei frontali, ma purtroppo i dialoghi escono da tutte e tre le casse e non dal solo centrale.. ancora non sono riuscito a venirne a capo..

Grazie in anticipo dell'aiuto!

PS uso windows 7 64bit come S.O. e MPC per la riproduzione..
 
ho risolto parzialmente il punto 2: aggiornando i filtri AC3 (impostandoli come filtri esterni in mpc) e impostando dai driver HDMI la configurazione surround il suono è adesso molto più ampio, c'è un maggiore coinvolgimento dei frontali, pur mantenendo i dialoghi sul centrale.. tuttavia ancora non mi si accende la spia DTS quando guardo un file con questa codifica audio (mentre da lettore blu-ray ovviamente si accende).. è normale?
 
Top