Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Mod opamp Rotel RSP 1066

Dopo avere letto dei buoni risultati ottenuti da Microfast/Ciesse sul Rotel 1098 a seguito della sostituzione degli amplificatori operazionali (opamp), ho deciso di fare effettuare la stessa modifica sul mio preamplificatore Rotel RSP 1066.
    Sono convinto, come Microfast, che gli opamp incidano parecchio sulla qualità del suono e sostuirli con opamp migliori ed idonei non può che migliorare il risultato complessivo; l'obiettivo è di ottenere maggiore trasparenza, dinamica e musicalità in quanto trovo il pre in questione un pò chiuso e velato.

Dopo avere smontato il case ho potuto contare in totale sulle piastre del pre 29 opamp JRC5532 di cui 19 SMD e 10 DIP - sono utilizzati sul segnale digitale + ingresso analogico 5.1 nr. 17 opamp SMD e 2 opamp DIP.
    Gli opamp in questione sono dual BJT a basso rumore con 2 diodi di protezione in opposizione di fase sugli ingressi + e - che non sono proprio il massimo dell'hi-end (saranno loro i responsabili della velatura ).
    I nuovi opamp comprati su RS sono gli stessi usati da Microfast ovvero gli OPA2604 (costo 7 euro cadauno, contro i 0,5 euro dei 5532), dual FET input a bassa distorsione, basso rumore, con slew rate e banda più ampia del 5532 .
    Gli opamp sono della Texas Instruments (TI) perchè Burr Brown non esiste più in quanto è stata acquisita da TI e la produzione di opamp Burr Brown è rimarchiata TI.

Quando arriveranno gli opamp saranno immediatamente montati e nella speranza di non avere problemi di sorta vi terrò aggiornati sui risultati dell'upgrade.

saluti
    Ultima modifica di salierno.f; 21-03-2008 alle 23:45

Interessante

Nella ricerca che ho fatto sul forum sui prodotti Rotel ho letto anche io della modifica hw che è stata fatta sul 1098 (da ciesse se non sbaglio) e sembra una cosa molto interessante, anche se non alla portata di tutti... io compreso .
    Cmq dato che il mio futuro acquisto sarà un Pre e sono orientato verso un Rotel sono molto curioso di questa modifica, tienici aggiornato sul procedere dell'operazione e specialmente sui risultati finali
    Maurizio

Ciao,
    e perchè non ha usato due 627 al posto di un opa2604 ?

bYe

Citazione Originariamente scritto da espresso
    e perchè non ha usato due 627 al posto di un opa2604 ?

bYe
    Gli opamp "esoterici" utilizzabili sono diversi, perchè sostuire l'ottimo 2604 che funziona perfettamente sul rotel con qualche altro opamp, anche leggermente superiore, ma che potrebbe non funzionare bene?

mmm,magari microfast lo ha fatto e non dice nullo
    cmq c'è anche chi dice, che il 1098 con solo dei OPA2604 suona troppo freddo,va a gusto.
    Per gli ingressi : al posto dei NJM5532D potresti mettere dei NE5532

ciao

cmq c'è anche chi dice, che il 1098 con solo dei OPA2604 suona troppo freddo,va a gusto.
    Per gli ingressi : al posto dei NJM5532D potresti mettere dei NE5532

ciao
    Ti ringrazio per le informazioni, al momento non sono riuscito a trovare pareri concordi sugli opamp (in rete trovi molte recensioni sugli opamp provati in prevalenza su amplificatori per cuffie).
    Mi sono rimesso a ciò che hanno scritto Microfast e Ciesse e poi, correggimi se sbaglio, il Rotel 1098 monta di suo gli OPA2604 sui canali frontali.
    Comunque dopo il montaggio posterò le mie impressioni, purtoppo rs mi stà ritardando la consegna (che tutti si siano decisi a fare l'upgrade? ).

ciao

convinto
    ti faccio una sola domanda,quanto lineare sarebbe il pre dopo il mod?

Sul 1066 ci sono dei NJM5532D già molto meglio dei TL072C e io avrei messo degli zoccolini per provare dei vari opa almeno in uscita.

ciao

convinto
    ti faccio una sola domanda,quanto lineare sarebbe il pre dopo il mod?

Sul 1066 ci sono dei NJM5532D già molto meglio dei TL072C e io avrei messo degli zoccolini per provare dei vari opa almeno in uscita.

ciao
    Cosa intendi per lineare? (linearità banda passante/frequenza - rotazione di fase del segnale?)

Zoccolini non se ne possono mettere perchè sono quasi tutti SMD.

Non sono NJM5532 ma purtroppo JRC5532

Ciao
    Ultima modifica di salierno.f; 22-03-2008 alle 00:08

ascolto nuovi opamp

Finalmente questa sera ho potuto ascoltare i nuovi opamp sul pre rotel, la conclusione può essere sintetizzata in 3 parole: UN ALTRO MONDO.
    Avevo sentore dell'importanza degli opamp sul suono ma non pensavo che potessero arrivare a queso livello. L'impressione personale è che siano migliorati tutti i parametri: dinamica, spazialità, trasparenza, estremi di banda, surround , centrale, panning, velocità, dettaglio. Il pre ha perso quella velatura e chiusura sugli alti che aveva in precedenza e che mi stavano convincendo a cambiare ed ora sono veramente soddisfatto del risultato finale.
    Un consiglio a tutti gli amici del forum che vorrebbero cambiare pre: pensate se è il caso di fare sostituire gli opamp del vs. pre (molto spesso sono montati opamp molto economici). La sostituzione deve essere fatta solo da tecnici qualificati perchè l'operazione non è alla portata degli "appassionati". L'operazione di dissaldatura degli opamp smd e di saldatura è molto delicata e deve essere fatta da mani esperte che non eccedano coi tempi di saldatura/dissaldatura pena rottura piste e/o componenti e non eccedano con lo stagno pena corti.
    Ringrazio di tutto cuore Ciesse e Microfast che con le loro esperienze mi hanno convinto a sostituire gli opamp sul mio pre.
    Per i tecnici: nessuna oscillazione sulle uscite (verificato con oscilloscopio).

PS: gli opamp inviati da RS sono marchiati Burr Brown
    Ultima modifica di salierno.f; 21-03-2008 alle 23:49

Ottimo

Veramente una bella notizia questa, son contento per te.
    Sono molto intenzionato, appena possibile, a passare ad un pre Rotel e l'idea della modifica mi attira molto.
    Qualcuno nella zona di Roma è in grado di fare questa operazione.... per un futuro spero molto prossimo
    Maurizio

Citazione Originariamente scritto da cicciopasticcio74
    Qualcuno nella zona di Roma è in grado di fare questa operazione.... per un futuro spero molto prossimo
    Potresti rivolgerti ad un centro di riparazioni elettroniche concordando preliminarmente il prezzo dell'operazione.
    Per semplificare l'operazione, almeno sull'rsp 1066, potresti dire loro che gli opamp non sono incollati ma solo saldati sui piedini... chi è del mestiere sa bene cosa significa.

Ciao
    Ultima modifica di salierno.f; 23-03-2008 alle 09:11

Prima cosa grazie, al momento ancora non ho il Pre.
    Appena avrò fatto l'acquisto, spero presto, ti farò qualche domanda in più per cercare di capire la cosa un pochino meglio.
    Grazie e... buon ascolto
    Maurizio

Citazione Originariamente scritto da salierno.f
    Finalmente questa sera ho potuto ascoltare i nuovi opamp sul pre rotel, la conclusione può essere sintetizzata in 3 parole: UN ALTRO MONDO.
    [...]
    Ringrazio di tutto cuore Ciesse e Microfast che con le loro esperienze mi hanno convinto a sostituire gli opamp sul mio pre.
    [...]
    Beh, che dire?
    Di nulla, grazie a Te della stima e di aver creduto nelle mie (nostre) esperienze pratiche e d'ascolto, che, da ciò che leggo, coincidono con le mie...
    Penso anch'io che, ora, l'RSP-1066 "suoni" bene...
    Ciao!
    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

bene
    cioè male...
    avevo un rsp 1066...ma l'ho venduto 2 settimane fà (devo aggiornare la firma)
    se cambia così tanto in meglio forse avendolo saputo me lo sarei tenuto e avrei fatto fare a qualcuno la modifica
    ma il costo dell'intera operazione(pezzi e mado d'opera qualificata) si aggira su che cifra?

anche via mp se non volete mettere la cifra qua

grazie!
    VPR: JVC X35 + Darbee - Schermo: Screenline Inceilling Tensioned 244x137 - TV: Samsung UN75F6300 - Sintoamplificatore Audio-Video: Anthem MRX 710 - HTPC: MAC Mini - Console: PS3 - Decoder SAT: MYSKY HD - Diffusori Anteriori: KEF Reference 201 - Diffusore Centrale: KEF Reference 202c - Diffusori Posteriori: KEF XQ20 - Subwoofer: KEF PSW5000 powered by Yamaha P3500S

Secondo il calcolo di salierno.f gli operazionali da sostituire sono 29, per un costo stimato di circa 200 Euro.
    La mano d'opera non lo so...
    Sul RSP-1098 ricordo di averne sostituiti solo una decina e NON sulla scheda dell'input 2ch stereo "line" (perché prelevo l'input dal coax del SACD o dal muliti-channel), per cui (a ricordo) son arrivato ad un costo inferiore ai 100 Euro per i soli operazionali (comprese spese d'ordine e spedizione). L'operazione di dissaldatura e risaldatura l'ho fatta fare da un amico con micro-saldatore a gas con fiamma puntiforme, e non mi ha chiesto nulla per circa un'oretta di lavoro...
    C.
    vintage: Ampli Integrato Major AS-4000 from Belgium; Giradischi Telefunken W 258 hifi from Germany.
    ciesse home theater (in evolution)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •