Test chipset AMD780G

• Autore discussione Autore discussione camal
  • Data d'inizio Data d'inizio
lapro97 ha detto:
Chissà per il PCM 5.1 o 7.1 via HDMI. Ho poche speranze, penso solo 2.0.
Anandtech dice no, solo 2.0.

"However, we are still bummed that the audio out capabilities across HDMI are limited to 2-channel LPCM with the current driver set."

Che limite assurdo!

Ma che ce la mettono a fare HDMI se poi non escono gli audio HD!!!

Metteteci una DVI e una Spdif che e` lo stesso e magari costa pure meno
di royalty :D

icoborg credo che Dolby Digital e DTS passino in multichannel, ma quelli
dei DVD (low resolution) e non quelli del BluRay.

fanoI

Allora cosa esche dalla uscita audio ottica della Gigabyte GA-MA78GM-S2H dotata di 780G?
Io non ci sto a capire più nulla... potete fare chiarezza?:(

breve "anticipazione" di cio' che spieghero' anche nella guida dell'HW

da una uscita digitale ottica / coassiale, puo' uscire solamente bitstream 5.1 (DTS, AC3) o PCM 2.0.

dall'HDMI della 780G puo' uscire solamente bitstream 5.1 (DTS , AC3) o PCM 2.0.

NON puo' uscire LPCM 5.1 / 7.1, semplicemente perche' la banda passante non e' sufficiente, ne' tantomeno bitstream 7.1 (DD +, DTS-HD, True HD), non e' infatti HDMI 1.3

Delle MB attuali solamente la Asus con G35 puo' fare uscire LPCM 7.1

Delle MB attuali solo i modelli (che a tutti gli effetti non sono ancora sul mercato) con chipset nVIDIA 8200/8300 sono pienamente compatibili HDMI 1.3 (bitstream DD +, DTS-HD, True HD)

E la domanda che sorge spontanea e' ... "come faccio ad uscire con l'audio 7.1 di HD-DVD / Blu-Ray ?", come si fa' da un sacco di tempo, usando le 5.1/7.1 uscite analogiche della MB :fiufiu:

usando le 5.1/7.1 uscite analogiche della MB
Che hanno una qualità simile ad un lettore dvd Amstrad da 19,99 euro :(

Ma l'Asus con G35 garantisce un'ottima qualità e una buona accelerazione con i video ad alta risoluzione? Se si, potrebbe essere un'ottima soluzione, no?

Ciao.

purtroppo la qualita' delle uscite analogiche varia molto da scheda a scheda, ma non e' assolutamente detto.

No, la G35 non viene supportata dai SW che sfruttano la DXVA/2, per questo bisogna ttendere il G45.

Asus e' appena uscita con una MB AM2+ con il chipset nvidia 8200 che ha l'HDMI 1.3 insieme ad una GPU DXVA2

ciao,
io dico che questo soluzione all-in-one, è la migliore ora sul mercato,
anche a livello di consumi.
Poi se abbinata ad un BE-2350 o BE-2400, o ancora l'ultimo AMD 4850e, si dovrebbe star tranquilli.

Considerando che con circa 500 euro ci si fa un HTPC ( mobo+cpu+ram+HDD+BRD+case )...non credo sia male!

si senza ombra di dubbio...
ma parlavo del mercato attuale,
non mi pare di vederle nei listini italiani, o mi son perso qualche cosa? :)

Sono davvero in confusione.
Ora non capisco più se è meglio il 780G o l' 8200.
Inizialmente sembrava più performante il 780G, ora escono fuori che l'audio è meglio nel 8200 che tra l'altro sopporta hdmi1.3 contro la 780 che ha la 1.2.
Poi ho trovato in rete qui la notizia che la 780G revisione A12 avrebbe un problema con Hyper Transport 3.0 che verrà risolto con le successive versioni A13: ma questo problema pare sia solo per determinati processori.
Insomma tanta carne al fuoco e tanta confusione.
C'è qualcuno in grado di sbrogliare la matassa descrivendo i limiti di ognuna di queste madri e le potenzialità reali? :(

tanto per confondere ancora piu' le idee, da quel test su Anandtech la qualita' d'immagine e' sensibilmente migliore sul 780G rispetto all'8200..