|
|
Risultati da 1 a 15 di 49
Discussione: Ciabatta Home Made
-
06-02-2008, 18:24 #1
Ciabatta Home Made
mi è venuta voglia di costruirmi due ciabatte per la sala, una per gli apparecchi audio video e una per il mac!
Ho preso come riferimento questa ciabatta di audiocostruzioni che per me è fantastica...!
Ecco il legnetto:
le misure per alloggiare i frutti
e il supporto della Vimar serie Idea, uguale a quella che stò usando nella ristrutturazione di casa
Ora mi manca il filtro di rete da inserire prima del cavo di alimentazione...
Sul sito del TNT-Audio consigliano uno Schaffner, e sul loro sito si trovano molti modelli a questo link li potete vedere tutti... ho provato a cercare quello che mi sembrava il più semplice e adatto al mio scopo l' FN 9222 sul sito di RS qui trovate i risultati ma mi ha dato 66 risultatie naturalmente mi sono perso nelle caratteristiche dato che non è per niente il mio campo...
Qualcuno mi potrebbe gentilmente dire quale accrocchio devo comprare
oppure cosa devo chiedere al negoziante....
Grazie mille!
Ps. domenica vado di fresa e dopo posterò i risultati!!!!
“Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato
quando l'ultimo albero sarà abbattuto
quando l'ultimo animale sarà ucciso
solo allora capirete che il denaro non si mangia."
-
06-02-2008, 23:39 #2
La scelta dovrebbe essere fatta in termini di assorbimento e poi dal tipo di filtraggio. Tutti si basano su un disegno di tipo LISN (Line Impedance Stabilization Network) e con l'aggiunta o meno di condensatori in uscita e in ingresso si modificano le caratteristiche di filtraggio. Comunque, senza addentrarci troppo nel discorso, sovrastimando il consumo massimo dell'impianto a valle della ciabatta a 2kW, un valore di 10 ampere è più che sufficiente. Poi c'è il fattore fusibile, io non li userei, le protezioni sono già presenti in ogni apparecchio. Il modello che ho individuato è quindi l' FN9222-10/06.
Se hai qualche domanda in merito sono a disposizione.MEDIA PLAYER: Zappiti Mini 4K HDR - Sintopre.: Sherbourn PT-7020A - AMPLI: Autocostruiti BPA-300 (LM3886TF) - FRONT SPEAKERS: JBL Studio L890
-
07-02-2008, 00:53 #3
Grazie mille.... sei sempre gentilissimo a rispondermi ai dubbi elettrotecnici!
La potenza necessaria non credo sia elevata, o addirittura arrivi a 2000W... il mac ne consuma 250 in full-load, poi tieni conto di un router 2 hd esterni... siamo sotto i 1000w
Per la parte audio-video, il tv LCD l'amplificatore 6.1 lettore DVD e playstation 2anche qui non credo che si superino i 1000W
Per cui dopo domani vado ad acquistare questo Schafnner FN9222 10/06...
Inoltre noto che il prezzo non è per niente elevato...! 8 euro, mi aspettavo almeno il doppio!
A presto con la realizzazione finita!“Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato
-
07-02-2008, 09:04 #4
Ti piace talmente tanto che vuoi buttarla dalla finestra?
Scherzo, ovviamente! Ho visto anch'io il progetto al quale ti riferisci, ma sarà per il fatto che, istintivamente, l'accoppiata legno+elettricità non mi sconfifera, io ho propeso per contenitori Gewiss. Come filtro di rete io ho preso lo Schaffner FN 6601006 e mi trovo bene a parte problemi che ho già illustrato qui, relativi però al mio impianto domestico. Desumo che i frutti saranno Vimar, vista la mascherina e lì sfondi, con me, una porta aperta! Che dire: buon lavoro e facci sapere (e vedere) gli sviluppi! Bye
Ettore
-
07-02-2008, 09:05 #5
Bell'oggetino questa ciabatta... facci sapere come procedono i lavori ed i risultati ottenuti.
Quasi quasi la faccio anch'io. E' anche molto bellaPer quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
07-02-2008, 11:14 #6
ovviamente mi sono tenuto largo, non si sa mai un giorno volessi ampliare l'impianto non dovresti cambiare il filtro!
MEDIA PLAYER: Zappiti Mini 4K HDR - Sintopre.: Sherbourn PT-7020A - AMPLI: Autocostruiti BPA-300 (LM3886TF) - FRONT SPEAKERS: JBL Studio L890
-
07-02-2008, 12:28 #7
Visto che ci sei, spendi un paio di Euro in più e compra anche un Varistor (qualsiasi negozio di elettronica) da collegare in parallelo al carico ovvero, in parole semplici: tra un conduttore e l'altro di rete, all'ingresso e prima del filtro.
Così sei a posto anche per i picchi di tensione che si possono verificare (esclusi fulmini).
Personalmente, come è già stato scritto, avrei usato un contenitore metallico (per la schermatura) o di plastica (per questioni di sicurezza - incendio).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-02-2008, 22:42 #8
Cmq prima di prender fuoco un troccoletto del genere ce ne vuole!!!
Al max scalda la stanza...Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
(Bersek)
-
09-02-2008, 16:59 #9
Oggi ho fatto il foro per i frutti....
Dato che mi avete messo il dubbio del fattore legno + elettricità ho apportato una modifica...
Prima pensavo di fresare il buco ricavando lo spazio, ora invece ho deciso di fare un buco passante e di inserirci una scatola in alluminio o plastica...
Dato che mi mancava il seghetto altrnativo (me l'ha fregato mio padre) mi sono divertito a forare! ora vado di lima bastarda e sono apposto!
Originariamente scritto da EttoreP
Originariamente scritto da nordata
ho trovato questo sul catalogo Vimar
Link
è la stessa cosa? lo metterei a valle del filtro, oppure a monte nel muro prima della presa della ciabatta...
Grazie mille dei consigli
“Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato
-
09-02-2008, 18:14 #10
del varistore non mi preoccuperei, tutti le elettroniche ne sono provviste. Se poi vuoi installarlo perchè hai elettroniche autocostruite allora potrebbe fare al caso tuo un varistore all'ossido di metallo con tensione massima di 250/275 VAC, corrente di picco di 4/5 kA e scarica di energia di circa 40/50 J. Se vuoi un collegamento mandami un mp.
Ultima modifica di giufo999; 09-02-2008 alle 18:26
MEDIA PLAYER: Zappiti Mini 4K HDR - Sintopre.: Sherbourn PT-7020A - AMPLI: Autocostruiti BPA-300 (LM3886TF) - FRONT SPEAKERS: JBL Studio L890
-
10-02-2008, 10:42 #11
Advanced Member
una ciabatta così diventa anche un bel pezzo di arredamento
qualcuno qui mi tenta!!!
-
10-02-2008, 12:12 #12
Advanced Member
esiste un progetto dettagliato?
per quanto riguarda il numero di posti e le combinazioni ci sono dei limiti ben definiti?
tnx
-
10-02-2008, 12:16 #13
Originariamente scritto da giufo999
Da cosa deriva questa tua assoluta certezza ?
un varistore all'ossido di metallo
x Rgart
Senza andare a spendere in quel dispositivo della Vimar, se vai in un negozio di elettronica ti danno questo:
che inserisci all'interno della ciabatta e risparmi sia soldi che tempo di installazione.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-02-2008, 14:16 #14
Originariamente scritto da Gabrydark
Io al massimo ho trovato dei supporti per 6 posti, ogni presa italiana occupa 1 posto, una tedesca ne occupa 2
Come cavo di corrente invece prendi il progetto dal sito tnt-audio!!!
Per il filtro da usare segui il thread“Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato
-
10-02-2008, 14:33 #15
X Nordata:
Il fatto che venga usato in tutti gli alimentatori per PC, in tutte le elettroniche di consumo che ho potuto aprire (Denon, Cambridge Audio, Sony, JVC, Yamaha, Pioneer) non mi da la certezza che venga usato in ogni singola elettronica esistente ma, con probabilità elevata, quanto appena detto è vero.
Dal punto di vista logico posso darti ragione, devo cambiare il "certo" con il "molto probabile", ma siamo tra persone adulte! Non stiamo mica parlando di spazi di probabilità?!?
PS: ci sono anche quelli in SiC (carburo di silicio)...Ultima modifica di giufo999; 10-02-2008 alle 14:46