5.1 wireless...??? pro e contro??

Manfredi

New member
a causa dei numerosi impedimenti nel mio salone sarò costretto a comprare un sistema 5.1 con le casse posteriori wireless.
qualcuno sa elencarmi i vari difetti che potrebbe rappresentare questa configurazione? c'è molta pardita in termini di qualità rispetto ad un buon 5.1 con i fili? e soprattutto c'è il rischio che le casse vadano in contrasto con altri apparecchi della casa ( nella stessa stanza ho una centralina barometrica ed un router WiFi).
spero rispondiate in numerosi

grazie mille!

Il problema di base è che questa tecnologia è a pannaggio di diffusori "plasticosi", mi sembra che la KEF faccia un sistema senza fili "decente".

Per il discorso interferenze con altri apparecchi che adottano il wifi in teoria non ce ne dovrebbero essere, visto che la banda è 2.4 gigahertz; ma oscilla ed è spesso regolabile (sul mio router posso spostarla da 2.4 a 2.5 con 10-12 regolazioni se non erro...).

grazie sevenday; ma ho acnhe letto in altri forum che c'è chi si lamenta per un ronzio strano che sente in sottofondo e mi capitava anche a me quando avevo le casse wireless del thomson... non sai a cosa potrebbe esser dovuto?

E se ti prendi un sistema 2.1?
Ce ne sono di quelli abbastanza validi che riesco a simulare effetti surround.
Ce ne sono 3 in prova in questo numero di DigitalVideo.

Ciao

Ciao a tutti,
anch'io vorrei acquistare un sistema di casse 5.1, ma per le posteriori ho il problema dei cavi. Stavo considerando anch'io la possibilità di rendere le posteriori wireless e sembra interessante il dispositivo della KEF(http://www.kef.com/kht/wireless/home.htm) che, a quanto leggo, si può adattare a tutte le casse della stessa casa ma anche a casse di case diverse (scusate il gioco di parole).
Non essendo però un esperto, non so se effettivamente venga a scadere la qualità sonora e/o possano crearsi interferenze con altri apparati wireless (modem, etc). :rolleyes:
Ne sapete qualcosa ?

La qualità rispetto ad un sistema filare secondo me è comunque inferiore e suscettibile a disturbi (non con gli apparecchi da voi citati che dovrebbero essere abbastanza sicuri)

Io opterei per un 2.1 od un proiettore sonoro... Questi kit anche Kef sono amplificatori che ricevono un segnale "pre" e lo amplificano... Non la vedo una gran soluzione però andrebbe provata...

A parte la qualita' nettamente inferiore e le eventuali interferenze / disturbi hai valutato che comunque avrai i cavi di alimentazione per i diffusori ? (oltre a dover avere prese di corrente vicine) Io ancora devo vedere un ambiente dove non sia possibile tramite canalina di 1,5 centimetri portare il segnale ai surround. Ciao

Non c'è qualcuno che utilizza o ha già avuto occasione di provare quei dispositivi wireless già citati della KEF ? Scusate se mi impunto su questa casa, ma sono gli unici wireless di cui sono a conoscenza.
Ma poi alle casse posteriori va portata lo stesso l'alimentazione ? No, perchè se è così, allora il problema dei cavi è risolto per metà. :confused:
Fateci sapere, è un argomento interessante.
ciao

Non so se vanno anche a pile; ma di sicuro devono avere corrente!!! :)

Di solito è più facile trovare una presa per casa che un'amplificatore... :D

meomeo ha detto:
Non c'è qualcuno che utilizza o ha già avuto occasione di provare quei dispositivi wireless già citati della KEF ? Scusate se mi impunto su questa casa, ma sono gli unici wireless di cui sono a conoscenza.
ciao

Volendo ci sono prodotti WIRELESS anche della THES ( tra l'altro reperibili a costi particolarmente contenuti ) vedi a questo link :

http://www.thesitalia.com/ST/Home Theatre Wireless - AP5511.htm

meomeo ha detto:
Ma poi alle casse posteriori va portata lo stesso l'alimentazione ? No, perchè se è così, allora il problema dei cavi è risolto per metà. :confused:
Fateci sapere, è un argomento interessante.
ciao

Tempo fa mi ricordo di aver visto che la SONY ( non sò se sono ancora distribuite ) produceva casse per SURROUND prive di qualsiasi filo in quanto anche il problema dell' alimentazione era stato risolto con delle batterie interne ricaricabili ( questo possibile dato che i canali surround necessitano di potenze minime e lavorano mediamente su uno spettro di frequenze medio alte per cui gli assorbimenti di corrente negli amplificatori interni alle casse sono irrisori ).

Girando un po' con GOOGLE si trovano comunque "articoli similari" :

http://www.bow.it/GeBL/15847/GeBL_WRSP10B_-_Casse_Wireless_2.4_GHz_colore_Nero.html

http://www.shopmania.it/shopping~on...enza-2x3-5w-fashion-black-look~p-2291110.html

http://www.webtronic.it/pages/ITA/prodotto.asp?ProdottoID=8827

http://www.gadgetblog.it/post/4600/casse-sony-ericsson-mbs-100-wireless

Ultima modifica:
Zio Tom ha detto:
Tempo fa mi ricordo di aver visto che la SONY ( non sò se sono ancora distribuite ) produceva casse per SURROUND prive di qualsiasi filo in quanto anche il problema dell' alimentazione era stato risolto con delle batterie interne ricaricabili....

Mah! Tale soluzione mi sembra poco pratica e non mi convince per niente.

Ma quando si stanno per scaricare le batterie cosa succede??? I surround vanno più piano oppure muoiono subito del tutto??? :D

Inoltre te lo immagini che sfiga se aspetti una serata con gli amici e ti piantano in asso prorpio sul più bello?!?!?...

Se uno vuole ci sono soluzioni valide per far arrivare i cavi (canaline, sotto i battiscopa e ciambrane porte ecc...).

Cmq sia i proiettori sonori se si vuol fare qualcosa "solo" per l'HT vanno discretamente e ad oggi la ritengo l'alternativa valida e meno invasiva...

longaf ha detto:
Mah! Tale soluzione mi sembra poco pratica e non mi convince per niente.

Concordo ;) anche per me la soluzione a BATTERIE convince poco :eek: ... molto meglio la prima soluzione che avevo segnalato ovvero la WIRELESS della THES con poco più di 100 €uro ti porti a casa tutto l'ambaradan COMPLETO :

http://www.thesitalia.com/ST/Home Theatre Wireless - AP5511.htm

Descrizione Generale

Il sistema, studiato per garantire un'alta qualità di riproduzione in qualunque ambiente domestico, è composto da 6 elementi e comprende 5 unità satellitari, di cui 2 senza fili, supportate da un subwoofer. Questo sistema garantisce una più facile installazione rispetto ai prodotti della stessa categoria: grazie ai satelliti posteriori che integrano la tecnologia Wireless per la trasmissione del suono è possibile adattare perfettamente il sistema nel proprio salotto senza antiestetici fili a vista o senza la necessità di incassare i collegamenti con opere di muratura. Lo spazio abitativo beneficerà in questo modo di una maggiore vivibilità. Ogni cassa dispone di una potenza di 30W, da sommare ai 40 del subwoofer, per un totale di 190W di puro e avvolgente suono. L'effetto surround che ne scaturisce "teletrasporta" lo spettatore in un'altra dimensione, facendo rivivere l'adrenalina di un inseguimento, le atmosfere romantiche di un film d'amore, l'eccitazione dei grandi eventi sportivi, quali per esempio le Olimpiadi o i Mondiali di Calcio. Quattro unità cilindriche da 10 cm circa di diametro, di cui due dotate di base di appoggio, una cassa rettangolare con all'estremità superiore il quinto elemento: ecco in sintesi i numeri dell'impianto. Questi monoliti, rigorosamente neri, come del resto tutti i prodotti sino ad ora commercializzati da Thes (linea televisori LCD, registratori DVD ecc.), confermano la volontà dell'azienda di associare la propria immagine ad un unico colore.

Composizione

- Kit Home Theatre Wireless THES THAP 5511 S
- Telecomando
- Manuali

Caratteristiche Tecniche

- 5 satellite units and subwoofer
- (2 Rear Wireless connections)
- 2 front (crystal stand)
- 30W x 5 and 40W Subwoofer
- 5.1 channel amplifier
- Dimensions
- Subwoofer
- Depth: 25 cm
- Width: 24,3 cm
- Height: 34 cm
- Satellites
- Height: 35,50 cm
- Upper diameter: 10 cm
- Lower diameter: 6 cm
- Cinema Digital
- Digital DTS Surround
- Dolby Digital

Ultima modifica:
i ronzii non sono dovuti da interferenze se la trasmissione del suono è digitale. Se è analogica meglio lasciar perdere questi sistemi wireless