• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il PC funziona male dopo lo standby

mamach

Sospeso
HTPC ha anche qualche significato nascosto??
E' possibile che una cosa che fino a ieri funzionava bene, oggi non funziona più:mad:
Praticamente questa è la nuova new entry della sfiga.
Al risveglio dallo standby il PC non funziona più bene, è molto lento ed emette degli strani rumori (tipo quando si incanta un tasto della tastiera).
Se lo spengo poi parte un'altro rumore dalla mobo (mi sembra) tipo "suono del fax".
Riaccendo il PC ed è tutto OK fino al successivo standby.
Il problema sembra essere Psched, che non ho la più pallida idea di cosa sia:
Visualizza allegato system_event.txt
Visualizza allegato system_event_1.txt

Potete aiutarmi a capire e risolvere??

ciao e grazie
massimo

dovrebbe aver a che fare con i driver Realtek della sheda di rete WIFI.
Nessuno sa darmi qualche dritta??

massimo.

NB.: aver installato una C.I. senza CAM, può provocare malfunzionamenti??

Ho provato nell'ordine a fare:

1) fatto il Memtest per tutta la notte - risultato OK zero errori
2) ripristinato il PC ad uno stato precedente (punto di ripristino), ma non ho risolto.
3) Disabilitato da BIOS la SK di rete WIFI Realtek ed installata una USB WIFI D-Link. Risultato: non ho più i messaggi di errore ma il PC al risveglio dallo standby funziona SEMPRE MALE:cry:

Con una mega formattazione potrei risolvere il problema??
Nessuno può aiutarmi in nessun modo??

ciao e grazie

cerca "psched 14103" su google, troverai molta roba ;)

Il problema sembra essere Psched, che non ho la più pallida idea di cosa sia

è un servizio di monitoraggio dell'utilità di pianificazione pacchetti QoS.
Un primo tentativo puoi farlo disabilitando il QoS; cito:

"Network Connections->Right-click the connection and choose Properties. Select the QoS Packet Scheduler and choose Uninstall. This has no effect on your network connection unless you use time-sensitive applications such as video streaming that are aware of this service."

Ultima modifica:
ciaca ha detto:
Un primo tentativo puoi farlo disabilitando il QoS; cito:

Il primo tentativo è andato parzialmente a vuoto.
Non ho piu il messaggio di errore nel system event log (Psched 14103), ma il sistema ancora non va (sempre dopo standby).
Soliti sintomi:
- Tassativamente vietato toccare il controllo volume e/o periferiche USB.
- Sistema lento
- mouse e tastiera (USB entrambi) che rispondono moooooolto lentamente e frizano
- freeze in chiusura PC

Ho notato però un'altro errore nel "visualizzatore eventi/system", questo:

Tipo evento: Errore
Origine evento: Service Control Manager
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 7000
Data: 09/12/06
Ora: 21.03.35
Utente: N/D
Computer: HTPC
Descrizione:
Il servizio General Purpose USB Driver (adildr.sys) non è stato avviato per il seguente errore:
Impossibile trovare il file specificato.

Questo errore ho notato si presenta sempre all'avvio del PC.
Il file adildr.sys che dovrebbe stare dentro "system32\drivers" non c'è. Potrebbe sessere questo il problema?? Se si dove potrei reperirlo??

Ho seguito anche varie guide on-line che consigliavano di variare il valore dello start da 2 a 1 oppore 0, ma senza successo.
massimo

Ultima modifica:
PynkyZ ha detto:
Hai un modem Adsl USB?

no, ho un router Netgear WiFi e scheda Wifi Realtek integrata.

Ho settato lo start dell'adiloader a 3 (manuale).
ra non ho più messaggi di errore, ma le periferiche USB continuano a freezare dopo lo standby.

In gestione periferiche ho due punti esclamativi gialli su "driver non plug and pay"
- uno riferito appunto a General Purpose USB Driver (adildr.sys - ora scomparso con setting 3 manuale).
- un'altro riferito a parport.

La mia impressione è che ci sia qualche problema USB.

Cosa posso controllare ancora? (ricevitore IRTrans integrato??)

@Pynkyz = esperto AltDVB

spero possa essere utile questa ulteriore info:
se provo ad utilizzare ALTDVB dopo risveglio da standby ho questi 2 messaggi di errore:

1) List index out of bounds (1)
2) access violation at address 7C928FEA in module ntdll.dll write of address 00000010

Può essere collegato al mio problema????

NB: Scheda sat TT S2-3200 (ho anche rimosso la C.I.).

Molto probabilmente si trattase di un conflitto tra sistema e driver.
Se hai XP fai click con tasto destro su Risorse del Computer ---> Gestione --> Gestione Periferiche. Vedi se tra la lista c'è qualche conflitto tra driver o driver non funzionanti, dev'essere contrassegnato con un segno come punto interrogativo giallo, allora disinstalli il driver e lo riinstalli.
Ma se casocontrario i driver sono a posto è molto probabile si trattasse di un file mancante dal sistema, allora a questo punto ti conviene ripristinare il S.O. senza farne la formattazione.

Ultima modifica:
Si sono già andato in Gestione periferiche e i conflitti tra driver penso di averli risolti (o meglio disinnescati:D )
In gestione periferiche ho due punti esclamativi gialli su "driver non plug and pay"
- uno riferito appunto a General Purpose USB Driver (adildr.sys - ora scomparso con setting 3 manuale).
- un'altro riferito a parport.

Ma se casocontrario i driver sono a posto è molto probabile si trattasse di un file mancante dal sistema
un file mancante c'era, il adildr.sys, ma come ti dicevo ho impostato il servizio in "manuale" dal regedit e qunindi non viene più caricato.

, allora a questo punto ti conviene ripristinare il S.O. senza farne la formattazione

OK, vorrei provare ma come si fa? e soprattutto reinstallando il S/O vengono spazzati via tutti i dati e/o programmi o/o driver??

ciao e grazie
massimo

NB: quello che non mi spiego é:
1) se un driver non funziona, non dovrebbe funzionare mai. A me invece solo dopo Standby
2) perchè all'improvviso quando fino a qualche giorno fa era tutto OK?? Non ho fatto/aggiunto nulla.

Ultima modifica:
Il file di Regedit una volta che lo hai modificato e se per sbaglio qualche file lo hai cancellato non viene più ricaricato. Il regedit è un registro di sistema i paramentri verrano caricati in base al software che installi, se li cancelli da lì o li modifichi per sbaglio il sistema andrà in ballo su conflitti vari. A questo punto è difficile rimetterli in sesto se non fai il ripristino.

Per ripristinare il S.O. devi inserire il CD di windows XP, fai partire l'installazione, al momento ti chiederà se fomattare o se fare il ripristino, tu scegli solo di ripristinare, e successivamente ti chiederà della partizione e tu prosegui senza cancellare niente nè crearne una nuova partizione.
A tal punto non si cancella nessun Programma, driver, documenti ecc... ma si ripristina il sistema allo stato iniziale.

Ma ti consiglio prima di proseguire il ripristino fai il Backup dei dati in caso se succeda spiacevoli inconvenienti.

Ciao.

ti ringrazio per le info.
Un'ultima cosa: il mio S/O è installato su disco H:\. Possono esserci problemi?

ciao

Non ci saranno problemi, basta che inserisci il cd di xp e scegli di ripristinare il sistema sulla periferica H: e non sulla C:

Ciao.

Sì, ti conviene ripristinare, se non addirittura ripartire da 0 (cosa che normalmente evito sempre, ma se uno non vuole brigare troppo analizzando chiamata per chiamata ai registry ecc...) se il ripristino non sarà servito a nulla.
In ogni caso c'è chiaramento un servizio o driver di periferica che non digerisce lo standby...

esito del ripristino CATASTROFICO:nono:

Il PC non riparte più, non riesce a caricare il S/O e ritorna continuamente alla schermata di boot:cry:

Riesco ad accedere al S/O solo in modalità provvisoria, ma così mi ha chiesto di reinstallare i driver di tutte le periferiche.

Ho seguito questa procedura:
1) avviato il CD di installazione di XP_MCE2005
2) chiedeva di scegliere tra "Aggiornamento (mantenendo intatti tutti i dati/progr/driver)" e "Nuova installazione (con possibile perdita di dati).
Ho scelto "Aggiornamento".
3) l'installazione è filata via liscia tranne un messaggio di errore (che però ho avuto anche nella primissima installazione del S/O):
"H:\windows\Microsoft.net\Framework\v2.0.50727\mscorwks.dll " could not be loaded.
"Impossibile trovare il punto di ingresso GetRequestedRuntimeVersion della procedura nella libreria di collegamento dinamico mscoree.dll"

Penso non abbia oramai più scelta se non quella di FORMATTARE

Vi chiedo di aiutarmi ancora:
1) per cultura personale, cosa ho sbagliato nel ripristino?
2) come si formatta? Cambierò S/O da MCE2005 a XP Pro (ho la licenza del notebook che passerà a Linux)
3) ho 2 dishi SATA da 500GB pieni di video/musica/dati/foto che usavo come storage (senza S/O) mappati come S:\ e T:\ - questi poi verranno RIVISTI dal nuovo S/O senza problemi??
4) Il router WIFI deve essere riconfigurato o basta riconfigurare la scheda di rete??

ciao
massimo

Ciao Massimo,

1- dato che l'errore ti scontra su .net frameworks.... allora vai su Start>impostazioni>pannello di controllo>installazione applicazioni e disinstalli tutti i microsoft .net frameworks, tutti quelli che trovi sia le versioni 1.1 e 1.2 e successive. E li installi nuovamente. E una volta che hai fatto questo riprovi a fare il ripristino di sistema con il cd di xp... ma se il ripristino ancora non andrà a buon fine, allora segui il passo 2.

2-se nel punto 1 non ha funzionato allora l'unica soluzione è fare la formattazione, dato che tu hai tanti storage (se hai dei storage connessi con la scheda rete ti consiglio di disattivarli) e i storage quelli che contiene i tuoi video/foto/file ecc. li metti tutti insieme in una periferica, ad esempio nella E:/ . Per fare la formattazione devi inserire il cd di xp, fai partire l'installazione, scegli nuova installazione... e successivamente ti chiederà se cancellare la partizione, tu scegli di cancellare la sola partizione H: (quella che contiene il sistema operativo), e ricrei una nuova partizione sempre su H: (fai attenzione però a non cancellare la partizione E: quella che hai tutti i tuoi dati video/foto/file ecc. memorizzati), e al momento che hai ricreato la nuova partizione H: il pc ti chiederà di fare la formattazione sulla H:, tu scegli di si, e a fine della formattazione il pc ti chiederà di riavviarlo, e una volta che hai ravviato il pc partirà l'installazione del nuovo sistema operativo sulla partizione H: appena formattata.

Un consiglio però, per fare il passo 2, prima di proseguire ti consiglio vivamente di fare il backup su un dvd i tuoi dati più importanti, per sicurezza.

Massimo.

secondo il mio modesto parere e meglio se formatti.:cry:
reinstallando pure mce, io sono 5 anni che lo tengo in standby mai avuto problemi.
comunque vedo che in firma hai, un hd samsung 250gb e 2 da 500gb, immagiono che sul primo hai il SO,quindi i tuoi dati sono al sicuro. non capisco perchè hai il SO su H. non che non vada bene, ma dalle mie piccole esperienze e sempre meglio averlo su C, per esempio:ci sono dei programmi o driver che quando li installi vanno in automatico a trovare su C. quindi se non sei uno smanettone potrebbero dare dei problemi.
quello che farei io è:
una partizione C di 20 gb circa, sul samsung, installarci sopra il SO e poi usando un programma di backup,( tipo acronis che si trova anche in rete ed è free), fare le varie installazioni di aupdate, driver e programmi
ciao, in bocca al lupo;)

andrea69 ha detto:
secondo il mio modesto parere e meglio se formatti.:cry:
reinstallando pure mce, io sono 5 anni che lo tengo in standby mai avuto problemi.
comunque vedo che in firma hai, un hd samsung 250gb e 2 da 500gb, immagiono che sul primo hai il SO,quindi i tuoi dati sono al sicuro. non capisco perchè hai il SO su H. non che non vada bene, ma dalle mie piccole esperienze e sempre meglio averlo su C, per esempio:ci sono dei programmi o driver che quando li installi vanno in automatico a trovare su C. quindi se non sei uno smanettone potrebbero dare dei problemi.
quello che farei io è:
una partizione C di 20 gb circa, sul samsung, installarci sopra il SO e poi usando un programma di backup,( tipo acronis che si trova anche in rete ed è free), fare le varie installazioni di aupdate, driver e programmi
ciao, in bocca al lupo;)

Normalmente il sistema operativo nella maggior parte si installa su C:. A mio parere è meglio averlo su C: ma dato che se il sistema operativo è installato su H: vuol dire che la periferica C: è occuppata da altro componente hardware. Se volendolo mettere il sistema operativo su C:, non è cosa semplice prima di tutto vanno cancellate alcune partizioni e rimesse in ordine per periferica, cosa che per fare questo cancella la maggior parte dei dati che si vuole tenerli. Per cambiare la periferica va fatta la formattazione completa. A mio parere se si vuole tenere i dati è meglio non cambiare la periferica e lasciare il sistema operativo nella periferica dove attualmente si trova, cioè in H:

esempio:ci sono dei programmi o driver che quando li installi vanno in automatico a trovare su C. quindi se non sei uno smanettone potrebbero dare dei problemi.

Non è detto che i programmi o driver quando li installi vanno in automatico sempre su C. I programmi o i driver vanno installati in automatico in base alla periferica dove è installato il sistema operativo... per esempio se il sistema operativo è installato su H: i programmi o i driver si caricano in automatico su H:

Ciao.

Ultima modifica:
MAX1971 ha detto:
non è cosa semplice prima di tutto vanno cancellate alcune partizioni e rimesse in ordine per periferica, cosa che per fare questo cancella la maggior parte dei dati che si vuole tenerli. Per cambiare la periferica va fatta la formattazione completa. A mio parere se si vuole tenere i dati è meglio non cambiare la periferica e lasciare il sistema operativo nella periferica dove attualmente si trova, cioè in H:
beh, è sottinteso che c'è da fare tutto sto lavoro, non l'ho scritto per non dilungarmi. ma mamach scrive che ha dati importanti su gli hd da 500gb.
quindi a parte la periferica occupata, se non ci sono dati importanti sul samsung, un bel formattone ci sta tutto. anche se drastico,però non si sbatte con ripristini e modalità provvisorie.:cry:

MAX1971 ha detto:
Non è detto che i programmi o driver quando li installi vanno in automatico sempre su C. I programmi o i driver vanno installati in automatico in base alla periferica dove è installato il sistema operativo... per esempio se il sistema operativo è installato su H: i programmi o i driver si caricano in automatico su H:
infatti...io non ho detto che i programmi o driver vanno tassativamente su C.
ho detto, ci sono dei programmi o driver che vanno in C.:D
ciao