Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Consigli impianto HT per soggiorno

Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritto sul consigli di un amico, in particolare mi servirebbero dei consigli su come definire l'impianto HT da installare in soggiorno, in particolare sarei interessato ad un sistema 5.1, ma sono aperto a qualsiasi consiglio visto che sono piuttosto ignorante in materia.

Per i diffusori posteriori(/laterali?) sono preferibili scelte piuttosto compatte, e "da muro" magari a discapito di un pò di qualità (senza scendere nello scatolame bieco) ma a vantaggio di un "impatto ambientale" minore e più sostenibile dalla moglie...

questa è la piantina del soggiorno:

la casa è in costruzione, devo quindi capire che tipi di cablaggi/predisposizione fare (soprattutto per quelli posteriori) visto che in ogni dove mi hanno sconsigliato fortemente gli impianti "wireless", in questi giorni dovrei definire le tracciature elettriche a muro, cosa devo considerare?

Vi ringrazio ENORMEMENTE in anticipo!

forse ho tralasciato alcuni particolari non proprio irrilevanti.

vorrei un buon prodotto, ma non sono un audiofilo, non aspiro alla perfezione, ne questo sistema sarà principalmente votato alla riproduzione della musica CD/vinile, soprattutto lo utilizzerò per vagonate di Films in DVD e qualche bel concerto rock.

non vorrei spendere pertanto un patrimonio, ma neanche comprare una cosa scarsa...diciamo un buon prodotto con ottimo rapporto qualità/prezzo.

grazie ancora!

...si ma ...se non indichi nemmeno un budget come si fa ....

ok..diciamo che starei sul migliaio (grosso modo) anche 1200 - 1300 non è poi così fiscale!

grazie mille.

-> 29.01.2008: è aumentato il budget, potrei spingermi anche sul 1800-2000 max
    Ultima modifica di Cisco; 30-01-2008 alle 09:43

possibile che nessuno mi sappia consigliare la miglior scelta da fare per un impianto HT con le indicazioni di utilizzo che ho fornito, nel budget che ho preventivato?

il problema nel rispondere a domande come le tue è che pongono richieste talmente vaghe che uno dovrebbe in pratica sostituirsi a te nella scelta del tuo impianto,cosa che credo siano disposti a fare in pochi e che non rientra neanche nei fini di un forum

cerca di farti almeno una mezza idea dei prodotti che ti interessano e poi magari torna a porre domande più specifiche

La tua situazione non é proprio idilliaca. Sul fronte anteriore sei molto sbilanciato. Dimenticati una resa scenica decente.

Sul posteriore non c'é praticamente posto per i surround. Potresti pensare di metterli a soffitto, magari incassati.

Io farei anche la predisposizione per il vpr sul muro alle spalle della posizione di ascolto.

Per quanto riguarda l'impianto, il tuo budget é scarsino per componentistica di qualità.

Citazione Originariamente scritto da Cisco
    mi servirebbero dei consigli su come definire l'impianto HT da installare in soggiorno, in particolare sarei interessato ad un sistema 5.1
    Dovresti prima farti un'idea di ciò che vorresti acquistare, il mio consiglio è di andare per negozi cercando di ascoltare diffusori e/o macchine varie per capire che suono di convince maggiormente. Poi postaci i tuoi dubbi e vediamo come fare per aiutarti.

Per i diffusori posteriori(/laterali?) sono preferibili scelte piuttosto compatte, e "da muro" magari a discapito di un pò di qualità (senza scendere nello scatolame bieco) ma a vantaggio di un "impatto ambientale" minore e più sostenibile dalla moglie
    Guardando la piantina che hai postato, la scelta che ti permetterebbe una migliore qualità di ascolto è quella con diffusori surround da porre su Stand ai lati del divano. Centrando il TV sulla posizione centrale del divano e disponendo ai lati del TV due frontali a pavimento.

la casa è in costruzione, devo quindi capire che tipi di cablaggi/predisposizione fare (soprattutto per quelli posteriori)
    Se prevedi un sistema 5.1 per cablare i diffusori devi prevedere la posizione dei due frontali, del centrale (sulla parete frontale dove proietti), dei due surround (Stand o parete posteriore), e del subwoofer (parete anteriore o laterale Dx). Pensa poi a come far arrivare il segnale satellitare e eventualmente a come cablare alimentazione e segnale Audio/Video per il Videoproiettore da porre a soffitto dietro al divano.
    Ultima modifica di Bbig; 13-12-2007 alle 14:10

Bbig Home-Living-Theatre; VPR:BBig calibrated-BENQ W5000; Schermo:ADEO EleganceTensio 16/9 Grey;
    Integrato: DENON PMA-1500AE; AmpliMultiCh: DENON AVR-2807; DVD: DENON DVD-2930; BD:PS3; CD: DENON DCD-1500AE;
    Diffusori:B&W 683-HTM61-DS3; Sub:SunfireD8; Cavi di segnale:Monster C./G&BL; Cavi di potenza:Van den Hul;
    Sala HiFi e HT: cavi a scomparsa, stanza di metri 4,3 X 7,3 climatizzata;

Citazione Originariamente scritto da antani
    Per quanto riguarda l'impianto, il tuo budget é scarsino per componentistica di qualità.
    Quoto pienamente. Piuttosto aspetterei a fare la spesa o mi rivolgerei al mercato dell'usato, magari facendomi consigliare da qualche amico più esperto.

Bbig Home-Living-Theatre; VPR:BBig calibrated-BENQ W5000; Schermo:ADEO EleganceTensio 16/9 Grey;
    Integrato: DENON PMA-1500AE; AmpliMultiCh: DENON AVR-2807; DVD: DENON DVD-2930; BD:PS3; CD: DENON DCD-1500AE;
    Diffusori:B&W 683-HTM61-DS3; Sub:SunfireD8; Cavi di segnale:Monster C./G&BL; Cavi di potenza:Van den Hul;

Citazione Originariamente scritto da alfiere
    il problema nel rispondere a domande come le tue è che pongono richieste talmente vaghe che uno dovrebbe in pratica sostituirsi a te nella scelta del tuo impianto
    ne sono consapevole, devo dire che già girando un pò nel forum sto iniziando a farmi qualche idea...e prossimamente cercherò di fare qualche ascolto, per entrare nel vivo.

non mi serve il vpr (videoproiettore?), il tutto sarà abbinato ad un tv LCD che devo ancora scelgiere (a parte del budget ovivo) vi ringrazio tutti comunque del supporto.

Se invece di orientare il divano come da piantina, lo ruoti di 90° e usi la parete da 405 per la proiezione e l'installazione dei frontali+centrale, sulle le pareti laterali puoi usare dei surround da parete che rendono la configurazione maggiormente integrata nel complesso living della stanza. Inoltre con tale disposizione otterresti anche una acustica ambientale maggiormente bilanciata.

quello senz'altro ma non mi piace l'idea di avere il caminetto dietro alla seduta...è un compromesso in questo caso inaccettabile per la mia lei...

visto la situazione "non proprio idilliaca" della stanza , ci sono impianti (amplificatori?) che meglio di altri mi possano aiutare a centrare alla "meno peggio" il sistema?

Citazione Originariamente scritto da antani
    Sul posteriore non c'é praticamente posto per i surround. Potresti pensare di metterli a soffitto, magari incassati.
    Visto la difficoltà di posizionarli dietro in maniera ragionevole, come consigliato sto pensando di piazzarli al soffitto, quale potrebbe essere una buona scelta? a livello di modelli/marche.

meglio incassati o attaccati con la staffa? (in modo del tutto analogo alle pareti).

Secondo me incassati sono molto più belli. Con staffa a soffitto risulterebbero dei ragni in agguato.

Ce ne sono di diverse marche, per tutte le tasche. Fai una ricerca sul forum, se ne é parlato in diverse occasioni.

Recentemente ho ascoltato dei B&G da incasso, pero' un filino fuori budget (€ 10.000 ).

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •