|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
-
05-11-2007, 16:49 #1
Senior Member
Differenza & Collegamento tra Sintoamplificatore - Ampl Integrato - Ampl Finale
Leggendo vari 3D, la mia confusione è aumentata e non diminuita.
Essendo nuovo del campo... vorrei se possibile alcune(molte) delucidazioni...
Prima di tutto, io so qualcosa ma vi faccio queste domande in modo che le risposte possono essere utili a chi è all'asciutto completamente.
Spero che qualche esperto ci dia giusto 10minuti cercando di riassumere in breve e in un linguaggio umano le risposte a queste domande.
PRIMA PARTE
1) Cos'è un sintoamplificatore ?
2) Cos'è un Amplificatore Integrato ?
3) Cos'è un Pre e un Finale ?
4) Che differenze hanno ?
-------------------------------------------------------------------
SECONDA PARTE
1) Perchè collegare un Finale ad un Sintoamplificatore ?
2) Come collegare un Finale ad un Sintoamplificatore ?
-
1) Perchè collegare un Ampl Integrato al Sintoamplificatore?
2) Come collegare un Ampl Integrato al Sintoamplificatore?
-------------------------------------------------------------------
TERZA PARTE
Nel mio caso, vorrei comprare un Sintoamplificatore Onkyo705, ma leggendo alcuni 3D vedo che per la musica ha bisogno di un Amplificatore Integrato o Finale....
Che integrato o finale devo prendere(non la marca, ma il tipo : Mono-Stereo-Multicanale(che differenze ci sono) ? e come collegarlo ??
( Se ci sono 3D dove ci sono risposte a queste domande in un linguaggio semplice, vi prego di postarli qui )
Grazie
Alfonso Bergamo
-
05-11-2007, 16:55 #2
Ma hai provato con il "Cerca"? Sicuro?
Mi risulta che se ne parli tanto degli argomenti di cui chiedi informazioni.
AD ogni modo ora provo a risponderti brevemente...
-
05-11-2007, 16:59 #3
Senior Member
Ciao,
si se ne parla ma in modo sparso e in un linguaggio non molto semplice per noi matricoleSiamo un bel gruppo di salerno che non riusciamo a mettere a fuoco queste cose...
Ti ringrazio,
Ciao
Alfonso
-
05-11-2007, 17:00 #4
Originariamente scritto da AlfonsoBergamo
Inoltre (soprattutto nei multicanale a scopo HT) possiede la circuiteria e gli algoritmi necessari a decodificare i segnali Dolby Digital, DTS, etc...
-
05-11-2007, 17:06 #5
Se proprio vuoi vale il discorso fatto per il sinto.
-
05-11-2007, 17:07 #6
Senior Member
Grazie, chiarissimo...
Ora però...
Nel mio caso.. Avendo un Onkyo705 e volendo affiancargli un amplificatore per dargli più qualità per la musica e più potenza...
Che tipo di amplificatore devo affiancargli ?
Un Finale ? perchè ?
O un Integrato ? perchè ?
PS : Si potrebbe anche collegare un pre ? e usare come finale l'onkyo ? se si perchè ?
-
05-11-2007, 17:11 #7
il sintoamplificatore può essere anche solamente stereofonico.
nel tuo caso dell' onkyo un sintoampli multicanale.
SECONDA PARTE
1) Perchè collegare un Finale ad un Sintoamplificatore ?
2) Come collegare un Finale ad un Sintoamplificatore ?
-
1) Perchè collegare un Ampl Integrato al Sintoamplificatore?
2) Come collegare un Ampl Integrato al Sintoamplificatore?
1 per togliere il grosso del lavoro ai sintoampli un pò carenti di corrente quando vanno con 5 o 7 canali in funzione.
2 il sinto ampli deve avere le uscite preout multicanale, e nel tuo caso colleghi le uscite rca preout front del sinto agli ingressi del finale.
3 e 4 lascia perdere il 7o5 e prendi un alto gamma, che migliori anche la resa di altri parametri importanti qualitativamente.
-
05-11-2007, 17:13 #8
Il discorso in soldoni è:
- un sistema HT è in genere progettato per riprodurre meglio i suoni provenienti dalla colonna sonora di un film (maggiore dinamica, transienti più veloci) piuttosto che per avidenziare la qualità audio (musicale) dell'apparecchio
- un sistema 2ch (audio musicale) ha caratteristiche opposte
- unire le due cose non è solitamente consigliabile
- a meno che la qualità (e quindi il costo) dell'integrato (o sinto, che come dicevo sono la stessa cosa + radio) non sia particolarmente elevata
Il problema dove sta?
Che se hai spazio e puoi permetterti le due catene separate, otterrai il massimo possibile, proporzionalmente al costo, caratteristiche dell'ambiente, etc.
Se devi "mischiare" i due impianti, ancdrai forzatamente incontro a qualche compromesso, più o meno evidente.
Domande:
- ma la qualità audio 2ch che ti serve è così tanto elevata?
- possiedi (o intendi acquistare) quindi dei diffusori di tale qualità da necessitare di apparecchi di tale livello?
Se le risposte sono "no", allora tutto quello che chiedi non ti serve: se lo scopo fondamentale è vedere film, prenditi un sinto discreto (1000-1500 euro) e vivi felice. La musica 2ch la senti lo stesso, e ti assicuro che normalmente (soprattuto in ambienti domestici non ottimizzati) la differenza non è drammatica (spesso non la noti).
Se poi le tue esigenze mutano verso l'audio 2ch "di livello", faremo questo discorso in un secondo momento.
-
05-11-2007, 18:03 #9La musica 2ch la senti lo stesso, e ti assicuro che normalmente (soprattuto in ambienti domestici non ottimizzati) la differenza non è drammatica (spesso non la noti).
Non tanto per la timbrica ma quanto per la naturalezza della riproduzione, la raffinatezza in gamma alta e la resa ai bassi decisamente di livello superiore. Personalmente non rinuncerei mai all'ampli stereo integrato per l'ascolto musicale anche in impianti modesti e misti (ht/musica) come il mio.
Ciao.
-
05-11-2007, 18:12 #10
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Il mio era un discorso terra-terra, per semplificare la situazione.
-
05-11-2007, 20:09 #11
Senior Member
OK!!! Ho capito tutto....
Quindi...
Io oltre ai film ascolto anche la musica quindi vorrei anche un ampli stereo integrato...
Ho visto L'ampli Onkyo A9355
Oppure il NAD C 315
che ne pensate ?
-
05-11-2007, 20:41 #12
guarda un audiolab 8000s
http://www.audiolab.co.uk/model.php?id=1
ha un ingresso dedicato per un sintoav,
quindi si comporta in multicanale come un finale
evitando il doppio passaggio pre.
in stereo invece entri direttamente con rca dal cd.
non far caso a 60w , son reali.
-
28-12-2007, 13:44 #13
Originariamente scritto da lebaron
Ultima modifica di Aleph; 28-12-2007 alle 16:54
Aleph Living HT
TV PLASMA: Pioneer 5090H; Diffusori anteriori:FOCAL PROFILE 908; Diffusore centrale: FOCAL SIB XL; Diffusori posteriori: FOCAL SIB; Sub: FOCAL Cub2; AMPLI A/V: Onkyo TX-SR 806 B; Player BD/Dvd/SACD: OPPO BDP-83 region free
; Cavi di potenza: Canare Front 4s11 Rear 4s8 su progetto TNT STAR...le dimensioni contano...; DLNA: cablata ; HD Media Player: Netgear NTV 550
-
28-12-2007, 16:04 #14
@ Aleph:
Come più volte detto, riteniamo inutile che vengano quotati integralmente i post di altri utenti (sì, togliere solo l'ultimo pezzetto non significa aver evitato la quotatura integrale).
Puoi per cortesia editare il tuo post, rimuovendo dal quote quanto non indispensabile?
Grazie e Buone Feste.