Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Posizionamento frontali

Ciao a tutti,
    da quel che ho letto, la posizione ottimale sarebbe avere i tre canali anteriori alla stessa altezza da terra e possibilmente in linea con il televisore; purtroppo per problemi di spazio dovrei invece posizionare i due laterali (sto pensando all'acquisto di B&W serie CM) quasi al livello del soffitto (a circa 3 metri da terra). Il centrale poi (sempre B&W) lo metterei sul pavimento sotto il mio Pio 42 (posizionato a sua volta a circa 50 cm da terra). Provo uno schemino:

soffitto (3 metri)___________________________________

cassa sx (2.70m) cassa dx (2.70m)

pio 42 (50 cm da terra)
    cassa centrale (a terra)

Trovate eccessiva la distanza con il canale centrale? Posso ovviare orientandoli vs il basso (vs il punto di ascolto)?

Grazie!

Tra i frontali e il centrale la distanza è eccessiva e si sente tutta ma ancora più preoccupante è mettere i diffusordi a 3 metri da terra e al livello del soffitto.

Credo che per il posizionamento "sfigato" farai meglio a risparmiare un po' di soldi e a prendere una serie più economica della serie cm.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Credo che per il posizionamento "sfigato" farai meglio a risparmiare un po' di soldi e a prendere una serie più economica della serie cm.
    Concordo pienamente... non investire troppo denaro in diffusori di pregio per poi vederne annullate le qualità musicali a causa di una disposizione molto "sfigata".

Come già saprai la disposizione ideale prevede i frontali posti alla medesima distanza tra di loro ed il punto di ascolto (triangolo equilatero). Il canale centrale andrebbe ovviamente al centro dei frontali, alla stessa distanza dal punto di ascolto. Tutto ciò alla fine fa disporre i tre diffusori lungo una circonferenza che ha per centro il punto di ascolto e per raggio il lato del triangolo equilatero (il centrale è dunque leggermente sopstato indietro e non esattamente in linea con i frontali). Tutto ciò che si discosta da questa configurazione complica le capacità dei diffusori di ricreare un ambiente sonoro HT. Ovviamente altri particolari come le riflessioni primarie e secondarie e dunque i fattori assorbenti e la disposizione dell'arredamento possono alterare la diffusione del suono, ma a questo ci pensano (senza diventare troppo paranoici) i vari sistemi tipo Auto Setup e Auto Room EQ che tramite microfono in dotazione e circuito Audyssey rilevano i fattori ambientali e impostano le correzioni direttamente sull'ampli.

Bbig Home-Living-Theatre; VPR:BBig calibrated-BENQ W5000; Schermo:ADEO EleganceTensio 16/9 Grey;
    Integrato: DENON PMA-1500AE; AmpliMultiCh: DENON AVR-2807; DVD: DENON DVD-2930; BD:PS3; CD: DENON DCD-1500AE;
    Diffusori:B&W 683-HTM61-DS3; Sub:SunfireD8; Cavi di segnale:Monster C./G&BL; Cavi di potenza:Van den Hul;
    Sala HiFi e HT: cavi a scomparsa, stanza di metri 4,3 X 7,3 climatizzata;

Grazie per le risposte.
    ...e se il centrale lo metessi "dietro" al televisore? Ho una mensola dietro al plasma che è poco più bassa del bordo superiore del plasma stesso (forse 10 cm). Se posizionassi il centrale lì, sarebbe semi coperto dal televisore: ciò pregiudica la resa?
    Per i due laterali devo trovare un'altra soluzione, a quanto pare. Forse gli XT della B&W fanno al caso mio (sono praticamente piatti) e potrei posizionarli sullo stesso ripiano del televisore...
    Da escludere, da quel che mi avete detto, gli altoparlanti a 270cm da terra!

Sicuro che la serie XT sia piatta?

Dai un'occhiata alla serie FPM sempre b&w. Il modello FPM4 è quello che esteticamente dovrebbe meglio adattarsi alla tua tv.

Ciao.

Scusa, sì. Intendedo le FPM. Nere laccate sono molto minimal. Peccato che lo stand sia disponibile solo color silver.
    Mi piacciono anche le XT...

Premetto che devo sentire entrambre, ma ho paura che il prezzo delle FPM sia elevato proprio per la "compattezza" del diffusore, e non vorrei che questa caratteristica andasse a inficiare sulla qualità del suono...

Di listino le xt4 vengono 1000 euro e le fpm4 1300 euro.

Con le fpm4. secondo me, il sub è d'obbligo. Con le xt4 un po' meno ma non aspettarti bassi estremi.

Ciao.

è la stessa cosa che mi ha detto il rivenditore, ovvero che per l'ascolto stereo comunque dovrei attivare il sub. il che mi lascia un po' perplesso...
    proverò ad ascoltarle, sempre che trovi un distributore che ce le abbia in esposizione. il passo successivo sarebbe comprare un buon amplificatore (tipo un Denon 2308) e non vorrei "risparmiare" sulle casse e pentirmene in futuro, soprattutto per l'ascolto non-HT (mi pare di aver letto che sull'HT le FPM vanno benissimo).
    Ultimo dubbio: mi pare che sia un modello uscito taaaanto tempo fa... non saranno un po' obsolete?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •