Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Refresh Corretto TV

Refresh Corretto TV

Cercando di risolvere la questione "microscatti" ho finalmente capito che il problema non è dentro l'htpc (ovvero dovuto ad un asincronismo fra framerate della sorgente video e refresh vga), ma è dovuto al fatto che la tv (Philips 32PW9551/12) ha un refresh proprio, attorno ai 50 hz, e ovviamente se il refresh impostato in win è diverso, abbiamo microscatti...
    Provando di milliherz in milliherz sono arrivato a 50.225 che, fra quelli impostabili manualmente, è quello che sembra dare un risultato migliore, ovvero un microscatto ogni minuto circa...
    Ora mi chiedo, è davvero questo il procedimento giusto? Non penso, visto che ottenere manualmente il perfetto sincronismo tra scheda video e tv così mi sembra impossibile...
    Non c'è un modo per far lavorare tv e vga allo stesso identico refresh?

Ok, leggendo un po' in giro ho scoperto che l'unico modo è quello di mettersi lì e sperare ti imbroccare la frequenza giusta

Cmq rimane una questione: ho letto che questa è una problematica che affligge i display digitali, in quanto dotati di un proprio refresh, che bisogna "indovinare"... ma se questo inferno dobbiamo sorbircelo noi coi nostri HTPC, anche i lettori da tavolo (HD compresi) devono farci i conti?
    Insomma, se io uscissi domani a comprare un bel lettore dvd-hdmi e ci attacco un dvd tipo JudderTest, i microscatti li vedo o no?
    Ultima modifica di liquidator87; 09-09-2007 alle 16:39

ma usi VGA, component..?

in realtà almeno da quanto ho capito dal manuale di reclock la frequenza deve essere simile perchè esistono poi dei sincronismi tra pc e pannello almeno via hdmi che consentono di tenere la fluidità. reclock mi sembra in grado in qualunque momento di conoscere la frequenza della scheda video e quindi del pannello e credo effettui in diretta gli adattamenti necessari per cercare di non trovarsi il quella situazione mai. cosi come lo fa l'vmr9 delle directx già di suo ma con minore precisione. oltretutto dal parametro ppm che si nota nel pannello di controllo reclock fornisce anche una precisa indicazione di quanti scattini di presume avvengano in un certo lasso di tempo. quando è verde è perchè sono meno di 10 per 25 fps e per un clock di 3 Mhz. significa uno scattino teorico ogni 22 min.
    gli scattini avvengono quando il rendering sente di non essere in grado di visualizzare un certo frame nel tempo rimanente al sincronismo successivo.
    a quel punto salta il frame e aspetta quello successivo. da qui la poca fluidità.
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

@ red5goahead
    In realtà la questione è un po' diversa... ReClock non penso aiuti in questo caso, perché il massimo che può fare è fornire una velocità di riproduzione esattamente sincronizzata con la scheda video...
    Ipotizziamo che il refresh rate della scheda sia esattamente 50 hz, ReClock imposta la velocità di riproduzione esattamente a 25 fps, ma il punto è che il display lavora "intorno", ma non esattamente, a 50 hz, e questo introduce judder...
    Lo stesso autore di ReClock ha detto che in questi casi il suo software non può essere d'aiuto...
    Il massimo sarebbe indovinare la frequenza al quale lavora il display, impostarla come refresh rate per la scheda video, e lasciar fare a ReClock il suo lavoro, allora avremmo perfetta fluidità...
    Cmq uso HDMI...

questo però non spiega perchè un dvd player che esce in hdmi funzioni correttamente. no, ritengo improbabile che un sistema possa essere cosi legato a differenza minime. I sincronismi di cui si parla largamente nel manuale tecnico di reclock stanno li apposta per garantire una sincronizzazione tra i frame in riproduzione e il refresh del video. già presenti nel renderer vmr9 ma migliorati da reclock. chi parla di una maggiore fluidità in evr sotto Vista probabilmente sta assistendo ad un affinamento ancora maggiore di questa tecnica che garantirebbe quindi un risultato migliore.

ricordiamoci sempre di mettere i riferimenti alle affermazioni che facciamo. tu parli che "Lo stesso autore di ReClock ha detto che in questi casi il suo software non può essere d'aiuto...". dove sta scritto?

io mi riferisco a questa parte del manuale:

"ReClock è in grado di assicurare che i fotogrammi video siano restituiti (rendered) ad una velocità che è un multiplo esatto della frequenza di refresh del video. Ma c'è un altro problema da affrontare: la sincronizzazione verticale (VSYNC) nei confronti della sincronizzazione dei fotogrammi del film. Il VSYNC è un segnale o impulso che segna l'inizio di un nuovo fotogramma su una TV, monitor o proiettore.
    Ogni volta che il renderer video disegna un fotogramma sullo schermo, in genere inizia a disegnarlo solo se è sicuro che sarà in grado di completare l'intero fotogramma nel corso della durata di quest'ultimo. Se non è così, il renderer attende il successivo fotogramma video, o meglio il successivo VSYNC (chiamato anche vertical sync o vertical blank) prima di continuare a disegnarlo. Se, per sfortuna, tutti i fotogrammi arrivano in prossimità di un VSYNC (alcuni poco prima, altri poco dopo) si otterrà una riproduzione permanentemente a scatti, perché talvolta il renderer sceglierà di aspettare il successivo VSYNC e talaltra no, a seconda che il fotogramma sia arrivato poco prima o poco dopo il VSYNC.

ReClock cerca di eliminare questo problema assicurandosi che il VSYNC non capiti nello stesso momento (o in prossimità) dell'arrivo del fotogramma al renderer."
    TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | ​AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370

http://www.avmagazine.it/forum/showt...ght=juddertest
    In questo thread leggi che ogo (l'autore di reclock se non sbaglio) afferma che se il refresh interno della tv è diverso da quello che in teoria dovrebbe essere (leggasi quello in uscita dalla scheda video), ReClock serve a poco... chiaro, in quel caso le differenze sono più ampie, ma il fenomeno è lo stesso.

http://www.avmagazine.it/forum/showt...ght=juddertest
    In questo thread l'intera questione è espressa molto bene...
    Ultima modifica di liquidator87; 10-09-2007 alle 00:08

ok. quindi se powerstrip mi dice 50.101 portando e forzando a 50.003 dovrebbe andare meglio?

mah, dipende dalla tv (o proiettore, non so cosa usi ) che usi...

Per esempio la mia tv, se metto 50.000 hz su powerstrip, lavora in realtà attorno ai 50.2 hz (la frequenza che causa microscatti meno frequenti nel juddertest).

Certo, teoricamente, se la tv andasse (come in un mondo perfetto dovrebbe accadere) allo stesso refresh della scheda video, basterebbe forzare i 50 hz esatti e tutto sarebbe risolto...

Inoltre, c'è da aggiungere che alcune tv sono meno sensibili di altre a questo fenomeno, magari la tua è particolarmente elastica e digerisce meglio le varie frequenze...

ho un plasma Panasonic 37 pv 60.

devo imparare ad usare PowerStrip. ora ho messo 50,003 e visto un paio di ep. di Californication in hd (avc1@720p). è andato bene. solo pochi scattini all'inizio quando si adatta. tieni presente che qui io sto trasformando il multicanale in analogico Dolby Prologic II (uscendo però poi sempre in digitale ottico) per consentire cosi a Reclock di adattare i 23,976 fps in 25 fps. (come ovviamente sai se lasciassi lo stream audio in passtrough Reclock non farebbe il cambio di fps)

con powerstrip non ho ancora ben chiaro come essere certo che a 1280x720@50 la frequenza sia effettivamente quella "custom timing". cioè quando entro dentro "opzioni timing avanzate" vedo la frequenza inserita a mano ma che questa sia quella realmente attivata non è cosi scontato.

Anche il pannello di reclock è abbastanza preciso nel segnalare il refresh corrente, però io devo impostare DirectDraw come metodo d'accesso alla scheda video, sennò il dato visualizzato non è veritiero...

Mah io sinceramente avevo avuto questi problemi all'inizio poi per miracolo ero riuscito a mettere 50 Hz e tutto andava perfettamente poi da ieri sera un disastro!!!
    Gente che cammina al rallentatore, poi va veloce d'improvviso decine di frame persi...
    Quello schifo di driver NVIDIA ha deciso di andare a 49.998 invece di 50 Hz!!!
    E non riesco a persuaderlo in nessuno modo di andare a 50 Hz...

Reclock, che ho installato per sapere il refresh reale (a proposito c'e` un modo piu` semplice per saperlo visto che del pannello NVIDIA mi sa non ci si puo` fidare molto?), mi dava in effetti questo refresh strano ed inoltre era variabile tra 49,9 e 50,3 cosi` faceva rosso-verde-rossi

Che bordello tutto d'improvviso!!!
    Certo che questo e` davvero il piu` grande difetto degli HTPC

Io ora sto usando SVideo collegato a un CRT (e di conseguenza nemmeno PowerStrip posso usare!!!)... ma con uno schermo
    LCD collegato in HDMI avrei gli stessi problemi di frame persi e di frequenze casuali o se metto 1080p@50 ho esattamente 50Hz?

fanoI

beh, da 49.998 a 50.000 la differenza è proprio minima eh...dovresti vedere un microscattino ogni bel po'.

con il pv 60 mettendo da windows 50hz. mi dava poi powerstrip una freq. di 50.101 che ora ho modificato in 50.003.
    quando reclock cerca di adattarsi arriva a 49,970 ed in genere dopo 1-2 minuti passa in verde.
    quello che reclock dice in video hardware/refresh rate dovrebbe essere l'attuale refresh della scheda video stimato da direct3d o directdraw? quando avevo 50.101 da powerstrip però non andava verso quel valore ma rimaneva sempre sui 49,970 esattamente come adesso con 50.003.

Mah sinceramente non saprei dire quale sia il "reale" refresh rate, cmq in tranne in alcuni casi ho una corrispondenza abbastanza buona fra reclock e powerstrip (il primo valore è sempre di 2 millihertz in più del secondo)... ovviamente da tutto questo discorso è escluso il pannello di windows, che secondo me fa tutto un po' "alla buona"...

Inoltre occorre stare attenti che a volte se si fanno delle regolazioni fini sul refresh da PowerStrip, la tv non si adatta...
    Per esempio se sono a 50 Hz e dal pannello del Custom Timing lo alzo di un po' (con le due freccette a fianco della casella), a volte vedo i timing aggiornarsi, ma la tv non cambia minimamente... chiaramente in questa situazione il refresh dichiarato sarebbe + di 50hz, ma quello reale è sempre 50hz, quindi reclock si "sintonizza" sempre con quest'ultimo valore...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •