Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

cameretta_aiutatemi ad installare vpr e telo

ciao a tutti!
    frequento questo forum da quasi 3 mesi e ho avuto modo di rendermi conto che siete tutti quanti persone molto gentili e preparate. Al contrario io invece sono alla prime armi e vorrei installare il mio primo vpr (che non ho ancora scelto!) nella mia camera. Vi ringrazio in anticipo e confido nel vostro prezioso aiuto!
    Comincio a farvi vedere come è fatta la cameretta.
    Misure: 4.30 m X 4 m X 2.70 m
    ecco il disegno della pianta alla buona

uno dei lati di 4 m è accupato dalle 2 scrivanie con su i pc

dalla parte opposta ci sono i 2 letti (che dalla prossima settimana diventeranno 1 perchè mia sorella si sposa!) e il muro vuoto (qui pensavo di installare il vpr)

ed ecco un'altra immagine della cameretta, so che non è il massimo per trasformarla in una "saletta" ma è quel che ho e si ci accontenta

La mia idea senza esperienza (ma anche forzata direi!) è la seguente: metto il vpr nel lato dove stanno i 2 letti attualmente, lo aggancio al soffitto con una staffa che può anche scendere di 50,60 cm (o quanto mi permetta di usare il meno possibile gli shift) poichè non è un problema, tolgo il lampadario e posiziono uno schermo motorizzato di base 2.20 m sopra ai pc (uno schermo da 2.20 di base in 16:9 dovrebbe avere un altezza di 1.25 m più meno giusto?) e si troverebbe a circa 1.45 metri da terra mettendo il cassonetto proprio vicino al soffitto.
    Come punto di visione uso il mio letto che si troverà sotto al proiettore. Vicino al letto e sotto al proiettore ci sarà una ps3 e in futuro un apple tv (quando uscirà a 1080p) collegata in wireless con il mac che si trova sull'altro lato.
    Cosa ne pensate? come vedete non ho molte soluzioni poichè gli altri 2 lati sono occupati da finestra e armadio.
    so che lo schermo potrebbe essere troppo in alto ma io non penso di guardarmi un film seduto, sarò sempre chinato.
    Ho anche bisogno di consigli sul telo, l'ottica del proiettore sarebbe a 4 metri circa dal telo, ci faccio una base di 2.20 giusto?

La mia idea senza esperienza (ma anche forzata direi!)
    potresti fare anche il contrario ma la seduta risulterebbe più scomoda...

lo aggancio al soffitto con una staffa che può anche scendere di 50,60 cm
    o anche direttamente a muro su mensola o apposita staffa, come preferisci

posiziono uno schermo motorizzato di base 2.20 m sopra ai pc (uno schermo da 2.20 di base in 16:9 dovrebbe avere un altezza di 1.25 m più meno giusto?) e si troverebbe a circa 1.45 metri da terra mettendo il cassonetto proprio vicino al soffitto.
    124cm. Calcola che tutti gli schermi hanno un extra drop superiore che di solito parte da 30cm. Puoi anche richiederne una lunghezza maggiore su misura, così da abbassare lo schermo (occhio agli ingombri degli altri mobili però!)

Ho anche bisogno di consigli sul telo, l'ottica del proiettore sarebbe a 4 metri circa dal telo, ci faccio una base di 2.20 giusto?
    anche 250... dipende anche dal vpr

Hai esaminato la possibilità di spostare quasi tutto ciò che hai dal lato opposto ai letti verso la parete dove potrai rimanere con un solo letto?

(compatibilmente con gli ingombri obbligati della lunghezza della scrivania principale che penso tu debba mantenere)

Devi/vuoi mantenere tutto così come è?

Una visione buona può ottenersi su un letto usando reti reclinabili, (meglio manuali) che possano essere alzate a livello del dorso e che facilmente si trovano in commercio.

Che vuoi fare a riguardo?
    Come ti proponi di guardare? Rialzando la testa per mezzo di cuscini o altro?

Ciao

intanto mille grazie! sicuramente la fisionomia della stanza non cambia quindi il lato in cui andrà lo schermo è sicuramente quello dei pc. Vorrei però qualche consiglio sullo schermo. Dove lo compero e quale marca? Se decidessi per risparmiare di prenderlo manuale e non motorizzato il fatto di avere le scrivanie davanti sarebbe un problema o si riesce tranquillamente ad abbassare tramite cordino? Quanto di base? 2.20 o 2.50 (considerando il drop un 2.50 diventa un 2.20 effettivo più o meno)?
    Per la visione non è un problema, mi arrangerò alla buona con cuscini!
    Io non voglio fare una saletta "professional" e non inviterò gente al cinema!!
    Mille grazie!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •