Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 87

PS3 RGB GAMMA COMPLETA BUG FIRM. 1.81

Ciao a tutti.
    Vi incollo qui sotto una mia considerazione presa dal thread ufficiale del vpr "EPSON TW1000".
    Dato che ero off topic ho preferito aprire un'altra discussione a tema.
    Se non avete voglia di mettervi dei problemi non leggetela....

"Allora ragazzi, io non ci capisco piu' una mazza..
    Chiedo lumi anche a Luciano che ne capisce piu' di me.

Praticamente con il firmware 1.81 della ps3 non e' cambiato niente..

Se io metto su ps3 il superbianco attivo e la gamma "limitata", con il dvd
    di Merighi passo il test BTB.
    Se io metto su ps3 il superbianco off e la gamma "completa" non supero il BTB test.

Quindi l'opzione della ps3 che porta il sistema al range 0-255 e' SOLO il superbianco.

L'opzione "gamma completa o limitata" e' ininfluente almeno per i dvd/BD.

Se metto su un blu-ray su "limitata" l'immagine e' uguale a "completa".
    Con dvd test di Merighi i settaggi dell'epson sono esattamente uguali a quando c'era il firmware 1.80.

PERO'.....

Se io cambio l'uscita video della ps3 e' la metto da "automatica" a "RGB" succede che i se io metto un bd/dvd in "completa" lo vedo scuro, in "limitata" il nero si alza.
    Quindi con l'uscita RGB si nota la differenza tra "limitata" ed "estesa".

Questo puo' essere spiegato dal fatto che il comando si chiama: RGB GAMMA COMPLETA (HDMI).

Quindi il comando funziona solo se si imposta l'uscita video in RGB.

E qui mi son detto...bene! Mettiamo l'uscita in RGB e i BD/dvd vanno con la gammma estesa.
    Sto cavolo.

Se io provo a passare il test BTB con il superbianco off e gamma "completa" con uscita RGB non me lo passa!!!!

Anche se si vede piu' scuro rispetto a limitata non mi passa il test.

Bene allora semplice: attiviamo il superbianco che ti fa passare il test, uscita video RGB e gamma "completa".
    Sto cavolo.

NON SI PUO'.

Il superbianco si attiva SOLO se l'uscita video e' impostata su "automatico" o su "Y Pb/Cb P/r C/r".
    Su RGB il superbianco non si puo' attivare.
    Difatti l'opzione si chiama: Y Pb/Cb P/r C/r superbianco (HDMI)

Quindi se vogliamo il range "0-255" attiviamo il "superbianco" e basta.
    Se attiviamo la gamma "completa" o "limitata" e' uguale.

I dvd/BD sono uguali al firmware 1.80.

Con i trailer ed i giochi si vede il cambiamento di nero cambiando da "limitata"a "completa" perche' girano in RGB per forza!
    Idem per la dashboard.
    Almeno penso sia cosi'.

Praticamente il firmware 1.81 ha risolto il problema del nero della dashboard che spegnendo la consolle tornava grigio come se fosse su "limitata" pur indicando "completa".

A questo punto chiedo lumi ai piu' esperti.
    Potrei anche essere io a sbagliarmi.
    Comunque se avete una ps3 fate queste prove e ditemi se sbaglio.

Ciao."
    Clicca qui: Pannoc Home Theater per vedere la mia sala - FOTO DA AGGIORNARE
    VPR/DISPLAY: Epson EH-TW5500, LG 37 LC51 - SCHERMO: Screenline 4Format 120" motorized - PRE: MARANTZ AV8003 - AMP: ROTEL RMB-1080, ROTEL RMB-1095- SORGENTI: Denon DVD-2500BT, PS3 SLIM, Xbox 360 Elite HD-DVD, Decoder Clarke-Tech HD 5000 PLUS, Marantz SACD SA-11 S2 - DIFFUSORI 7.2: 2xDynaudio Audience 82, Dynaudio Audience 122C, 4xDynaudio Audience 42W, Dynaudio sub30A, Velodyne DD15 - HTPC: INTEL Q6600.... - FILTRI RETE: 2xMonster Power HTS1000

Domanda banale: la gamma completa RGB è attiva solo sull'uscita HDMI ergo tutte le prove danno per scontato che hai usato questo collegamento e non altri, tu hai usato sempre cavo HDMI vero?

Se si allora forse è tutto subordinato ad una catena HDMI 1.3 (con più esteso spazio/colore) tu hai anche un display HDMI 1.3 collegato alla ps3?
    VPR: Sim2 Domino 18 - Telo: Adeo elegance - Tv: Pana Tx42g20 - Dvb-S: Sky Samsung - Ampli: A/V Onkyo TX_NR809 - Console: Sony Ps3 - Diffusori: Infinity (Frn) Beta C360 + (Cnt) Beta C250 + (Sur) Beta 10 + (Sur b.) Beta C250 + (Sub) Beta Sw12 - Rmc: Kameleon URC 8206

Citazione Originariamente scritto da fl@sh
    la gamma completa RGB è attiva solo sull'uscita HDMI ergo tutte le prove danno per scontato che hai usato questo collegamento e non altri, tu hai usato sempre cavo HDMI vero?

Se si allora forse è tutto subordinato ad una catena HDMI 1.3 (con più esteso spazio/colore) tu hai anche un display HDMI 1.3 collegato alla ps3?
    Ad entrambe le domande ti rispondo si.

Comunque non c'entra.

Impostando RGB come uscita video da ps3, la gamma completa NON ESISTE.
    Ha solo i valori da 16 a 235.

Per avere la gamma 0-255 bisogna attivare l'opzione "superbianco" e non avere l'uscita video su RGB su ps3.

Sinceramente non ho ancora capito se e' stato risolto 'sto bug o no.

Ciao.
    VPR/DISPLAY: Epson EH-TW5500, LG 37 LC51 - SCHERMO: Screenline 4Format 120" motorized - PRE: MARANTZ AV8003 - AMP: ROTEL RMB-1080, ROTEL RMB-1095- SORGENTI: Denon DVD-2500BT, PS3 SLIM, Xbox 360 Elite HD-DVD, Decoder Clarke-Tech HD 5000 PLUS, Marantz SACD SA-11 S2 - DIFFUSORI 7.2: 2xDynaudio Audience 82, Dynaudio Audience 122C, 4xDynaudio Audience 42W, Dynaudio sub30A, Velodyne DD15 - HTPC: INTEL Q6600.... - FILTRI RETE: 2xMonster Power HTS1000

Citazione Originariamente scritto da pannoc
    E questo non è un problema per i dvd. Lo è per i bd? Ma sono regolazioni che influiscono anche sui giochi o per quelli, come vuole la logica, lo spazio 0-255 viene ristabilito?
    Mi chiedo perché anziché fare tutti 'sti pasticci non si siano limitati, come sul mio lettore Denon, ad una scelta tra YCbCr ed RGB con quest'ultimo con due ulteriori opzioni: NORMALE (0-255) e AVANZATA (16-235, perfettamente identico a YCbCr, anche se AVANZATA potrebbe trarre in inganno).

Citazione Originariamente scritto da pannoc

Ciao.
    Da quel poco che so, non esiste l'opzione della gamma completa in RGB perchè di natura è 0-255. L'opzione è solo su Y Pb/Cb P/r C/r perchè è nato a 16-235.

Da verificare

Fabio

ALLORA RAGAZZI MI SA CHE HO CAPITO TUTTO.

Provo a spiegare nel migliore dei modi quello che ho appreso:

Nella ps3 c'e' una opzione in "impostazione dei BD/DVD" che si chiama "Formato di uscita dei BD/DVD (HDMI)".
    Questa opzione ha 3 possibilita':

AUTOMATICO
    RGB
    Y Pb/Cb Pr/Cr

-SOLO se si setta RGB si puo' sfruttare il comando GAMMA COMPLETA rgb (HDMI) nei DVD/BLU-RAY

-SOLO se si setta Y Pb/Cb Pr/Cr O AUTOMATICO si puo' sfruttare il comando "superbianco" nei DVD/BLU-RAY

-Se si setta AUTOMATICO la dashboard, i giochi, i trailers andranno in RGB e i BD/DVD andranno in Y Pb/Cb Pr/Cr.

Se si setta RGB si forza il sistema a far andare tutto (bd, dvd, giochi ecc.) in gamma completa o limitata; quindi anche nei film avrete il nero piu' basso come nei giochi se settate completa.

Se si setta Y Pb/Cb Pr/Cr solo i BD/DVD andranno con tale impostazione ed i giochi continuereanno ad andare in RGB.

Praticamente: DASHBOARD, GIOCHI E TRAILERS VANNO PER FORZA IN RGB.
    DVD/BLU-RAY POSSONO ANDARE IN RGB O Y Pb/Cb Pr/Cr.

Attenzione pero':

L'UNICO MODO PER AVERE LA GAMMA COMPLETA 0-255 NEI DVD/BLU-RAY E' SFRUTTARE IL SUPERBIANCO, QUINDI SETTARE L'USCITA VIDEO SU "AUTOMATICO" O SU "Y Pb/Cb Pr/Cr ".

Se forzate l'uscita in RGB potete controllare la gamma "completa" o "limitata" ma , IN ENTRAMBI I CASI NON AVETE LA GAMMA A 0-255, MA SOLO A 16-235.
    Anche se si vede il nero abbassarsi cambiando da limitata a completa con il dvd di Merighi e con quello thx NON VIENE PASSATO IL BTB ed i valori rimangono confinati a 16-235.

Quindi, per chi vuole sfruttare la gamma completa, consiglio vivamente di settare l'opzione "Formato di uscita dei BD/DVD (HDMI)" su "AUTOMATICO" O ""Y Pb/Cb Pr/Cr " E POI ATTIVARE IL "SUPERBIANCO".
    Se il nero e' troppo alto e' perche' non e' allineato al valore 16 (E QUESTA E' LA PROVA CHE ABBIAMO UN RANGE 0-255), quindi abbassare la luminosita' del display per renderlo normale.

Per quanto riguarda giochi, trailers e dashboard si va per forza in rgb completa o limitata.
    Sinceramente la completa mi convince molto poco perche' scurisce il tutto ma rimane sempre nei valori 16-235.

Sullla mia catena video le cose stanno cosi'.

Spero di aver chiarito per tutti gli indecisi che (come me) non sapevano se mettere l'uscita video su "automatica", "rgb" o "Y Pb/Cb Pr/Cr ".

Per chi, invece, preferisce la gamma limitata 16-235 i problemi non si pongono.
    Preciso che e' si vero che dvd/bd hanno la gamma nativa a 16-235, ma molti esperti dicono che ai fini di una visione ottimale il range sarebbe meglio portarlo a 16-239 oppure a 16-244.
    Per fare cio' la ps3 DEVE essere settata su ""Y Pb/Cb Pr/Cr " o "automatico" con l'opzione "superbianco" attivata.

Ciao a tutti.
    Ultima modifica di pannoc; 16-06-2007 alle 19:06

mamma mia! è un discorso interessante ma la sony avrebbe potuto fare qualcosa di piu semplice. ma poi non mi stupisco se la traduzione in italiano da risultati come "scala doppia"...
    proprio oggi stavo tarando il mio pana pv60 usando play3 e il dvd di merighi.fino ad ora non ne sono venuto a capo di nulla...non so neppure se il mio tv accetta il supernero e il superbianco.
    Se qualcuno che ha il mio tv è riuscito a capirlo lo pregherei di avvisarmi cosi chepossa evitare di perdere la testa con la calibratura (cosa che comunque mi piace fare...). cosi ad occhio però,almeno con i giochi, risulta piu adatto lasciare la gamma limitata ma sarei felice di sbagliarmi.
    Vediamo come si sviluppa la cosa
    Ale
    Cosa vorrei in BluRay? The Village (2004,M.Night Shyamalan) e Live in Leningrad (1989,Yngwie J.Malmsteen) (E non verrò mai accontentato...)

Quindi solo con Y Pb/Cb Pr/Cr e Superbianco viene passato il BTB?
    Comunque questo RGB che non visualizza 0-255 mi sembra così strano... Sul mio lettore Denon, dove però non c'è la funzione Superbianco, funziona proprio alla rovescia (Y Pb/Cb Pr/Cr -> 16-235, RGB normale -> 0-255, RGB avanzato -> 16-235)!

Citazione Originariamente scritto da alelamore
    mamma mia! è un discorso interessante ma la sony avrebbe potuto fare qualcosa di piu semplice.
    Non so quanto poi dipenda dalla Sony. Molto dipende anche dal display*.
    Effettivamente i comandi non sono troppo più complicati rispetto ad un buon lettore dvd con uscita HDMI: c'è giusto il Superbianco in più. La funzione automatica non fa altro che passare da RGB a Y Pb/Cb Pr/Cr a seconda del software, con una funzione attivabile/disattivabile per opzione.
    Le diverse possibilità sull'upscaling, invece, non le capisco appieno.

* il mio lettore dvd si comporta in maniera totalmente diversa sulla mia tv e su quella di un mio amico, per esempio.

Confermo che mentre con la gamma completa rgb ho problemi di appiattimento delle ultime gradazioni dei bianchi e dei neri, con il super bianco abbinato a Y Pb/Cb Pr/Cr ottengo delle immagini notevoli con i Blu-ray senza intaccare la qualità delle immagini nei giochi.

Ho fatto altre prove ora.

I GIOCHI, I TRAILERS E LA DASHBOARD VANNO SOLO IN RGB IN AUTOMATICO. NON POSSONO ANDARE IN ALTRO MODO.
    Difatti , in queste tre modalita' si puo' utilizzare il comando "gamma hdmi completa o limitata" vedendo chiaramente il nero abbassarsi.

Non esiste infatti nessun settaggio che disabiliti l'RGB nelle suddette modalita'.

In piu' si puo' mettere RGB nell'uscita video dvd/blu-ray.
    In questo caso consiglio di mettere in limitata, perche' la completa scurisce tutto ma comunque RIMANE A 16-235.
    Quindi e' una completa un po' fasulla a quanto pare.

Questo mi fa' pensare che tutti i giochi, girando in rgb, vadano a 16-235.

Ripeto nuovamente:

PER AVERE LA GAMMA COMPLETA 0-255 NEI FILM L'UNICA SOLUZIONE E' SETTARE L'USCITA VIDEO DVD/BLU-RAY DI PS3 SU "AUTOMATICO" O "Y P/b C/b P/r C/r" ED ABILITARE LA FUNZIONE "SUPERBIANCO".

Chiaramente perche' tutto cio' funzioni il display deve avere abilitata l'opzione "gamma hdmi ampliata".
    Ogni display la chiama a suo modo, quindi il nome del comando potrebbe cambiare.

In conclusione mi sento di affermare che PS3 supporta solo la gamma limitata 16-235 via RGB, e la 0-255 via Y P/b C/b P/r C/r.

Dato che il ragionamento e' un po' complicato e che le variabili in gioco sono tante, potrei anche sbagliarmi o potrebbe essere una limitazione della mia catena video; quindi se qualcuno ha il dvd test di merighi od un qualsiasi altro dvd test provi a vedere di passare il BTB con l'uscita video della ps3 su rgb con gamma completa. Ma dubito ci riesca...

Ciao a tutti.
    Ultima modifica di pannoc; 16-06-2007 alle 22:41

Citazione Originariamente scritto da alelamore
    proprio oggi stavo tarando il mio pana pv60 usando play3 e il dvd di merighi.fino ad ora non ne sono venuto a capo di nulla...non so neppure se il mio tv accetta il supernero e il superbianco.
    Basta che guardi se passi il BTB e controlla la schermata WHITES.
    Se passi il primo e visualizzi valori di bianco sopra il 235, il tuo display puo' visualizzare i valori 0-255.

Citazione Originariamente scritto da atchoo
    Le diverse possibilità sull'upscaling, invece, non le capisco appieno.
    Dovrebbero essere cosi:

SCALA DOPPIA: raddoppia le linee verticali ed orrizzontali.
    Quindi con un dvd PAL le linee vanno oltre il 1080. Quindi interviene uno zoom ed inevitabilmente overscan.
    Forse la spiegazione non e' proprio esatta, ma il concetto e' questo.
    A mio parere da evitare.

NORMALE: porta la risoluzione a quella di visualizzazzione impostata su ps3.
    Quindi alla risoluzione con cui hai mappato il tuo display.
    A mio parere quella giusta.

SCHERMO INTERO: su schermi a 16:9 porta le immagini a 4:3 a pieno schermo.
    Quindi a gusti personali.

Ciao a tutti.
    Ultima modifica di pannoc; 16-06-2007 alle 22:59

Ok, avevo inteso giusto, allora.

Mi chiedo chi possa preferire una scelta che non sia NORMALE.

Quindi, alla fine, per avere su bluray/dvd gamma 0-255 è bene usare l'opzione Automatica (o Y P/b C/b P/r C/r) abbinata a sperbianco.

Mentre invece, per i giochi, non c'è modo (per ora), vero? Si è obbligati ad andare in RGB con scala ridotta di colori, vero? Voi consigliate di metterla su LIMITATA, per evitare inscurimenti dei giochi/trailers/dashboard?

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •