Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 84

Fujitsu Siemens Myrica V40-2TB (-3SU)

PROLOGO

Come spiegato nell'altro thread, nei centri Iper si trovano ottime offerte per tale modello di TV-LCD.

Lo avevo visto a PE qualche gg. fa e mi ero incuriosito...

Ho fatto delle ricerche per documentarmi meglio ed ho scoperto che questa nuova versione, rispetto ai primi Myrica, ha un processore d'immagine evoluto chiamato DNX pixelsworks™.

Questi nuovi modelli, poi, si distinguono in 2 serie:

Principale differenza è che la versione -2 ha 2 porte HDMI, mentre la versione -3SU ha una HDMI e una DVI-I.

Cosa ancora più importante però, è che la porta DVI-I accetta sia segnali RGB e sia segnali digitali, permettendo di mappare 1:1 (dichiarato dal sito ufficiale....) il pannello in entrambe i modi!

Unica pecca...... hanno il doppio tuner, ma entrambe analogici: non hanno pensato bene di metterne uno DVB-T.....

Vabbeè, per 820 euri potrebbe andare bene.

Così, rientrato nel nord Italia, sono andato a fare una ricerca sul sito della Iper ed oh scoperto che a quello di Serravalle c'è un'offerta strepitosa: 820€!!!

Stamane non ho quindi resistito e mi sono precipitato lì, chiedendo conferma telefonicamente della disponibilità mentre ero in autostrada...

Ebbene si! Sono ora possessore di un fiammante VQ40-3SU nero!

820 per un 40 hd rady con 2 hdmi? affarone!
    p.s. spero che hai console così mi dici con i giochi come va..
    2 tuner 2hdmi..ha anche component e vga?

ANTEFATTO

Arrivato a casa, ho fatto i numeri da circo equestre x portare da solo lo scatolone.

Pensando poi al disimballaggio mi è venuto male.....
    "Chissà come farò..." ho pensato.

Ed invece, ho travato un imballo da veri..... TETESKI DOC !

E' inutile spiegare, bassta guardare le foto.

Chiuso:

Aperto:

dai dai sotto con i test..

VENIAMO AL DUNQUE...

Lasciato il monitor nella "base d'imballaggio", ho provveduto solo a sfilare il nylon trasparente e a collegare cavo d'alimentazione e cavo DVI.

Ah, già.....dimenticavo.

Il TV segnalato sui volantini è il VQ40-2TS, ma in realtà hanno solo il 2TB che è il nero. Ma x me, meglio così.

Il VQ40-2 dovrebbe essere quello con 2 HDMI, ma stranamente quello in vendita ha 1 DVI e una HDMI (il 3SU dovrebbe essere così... ). Anche qui meglio così x me, dato che volevo proprio la DVI mappabile 1:1 in digitale x l' HTPC.

Collegato al PC, accendo tutto e primo coccolone..... AARRGG!!!!
    il TV segna 1920x1080i e l'immagine è piccina e illegibile: tutta a righine evidentamente causati dal segnale progressivo uscente dal PC che ovviamente non andava giù all'interlacciato che voleva il TV.

Incomincio a smanettare ma non c'è verso: il TV vede sempre 1920x1080i ed il risultato è sempre il medesimo.

Provo allora ad abilitare dal pannello Nvidia le risoluzioni HDTV e abilito la 720p....

OK! lo schermo risulta a posto e la TV aggancia correttamente 1280x720p a 60Hz; anche se si nota una leggera perdità di qualità dovuta al rescaling per portare il 720p alla risoluzione nativa del pannello.
    Meglio che niente, ma IO VOGLIO 1360x768p a 60Hz!!!!

Dopo diverse prove, mi accorgo che durante la schermata DOS di caricamento di windows il TV aggancia correttamente 1360x768p.... URKA!!!

Ma allora la gestisci quella maledetta risoluzione!!

Inizio ad aumentare lo smanettamento e vado su "advanced timing": riesco ad ottenere il 1360x768 ma mi viene shiftato a DX ed in bassomandando fuori visuale parte dello schermo.

Continuo con lo smanettamento.......... ET VOILA'!!!

1360x768p a 60Hz (se clicchi vedi la foto in dimensione originale)

Per farvi vedere cosa ho modificato per raggiungere il buon funzionamento via DVI (digitale) a 1360x768p, vi metot dei link alle foto che ho fatto.

Particolare ravvicinato dei pixel 1

Particolare ravvicinato dei pixel 2

1360x768p a 60Hz con pannello dei timing aperto

Quest'ultima vi consiglio di salvarla e di aprirla con photoshop o similari e zoomare x leggere bene le scritte se vi interessano.

Ah, dimenticavo!

Nel menù del TV si deve impostare 1:1 alla voce schermo, così viene disabilitato lo scaler e si hanno le famose 3 colonne di pixel non utilizzati a SX e DX .

VERIFICA PIXEL

Ovviamente non poteva mancare questo step.

Ho fatto diverse immagini da 1360x768 e le ho colorate con sfondo uniforme x fare il check:

P E R F E T T O ! ! ! !

Neanche un sub-pixel "pigro".
    Ultima modifica di Vittorinox; 30-03-2007 alle 18:57

E PER FINIRE....

Una piccola clip fatta col cellulare in "3GP", mentre facevo girare mediaportal.

Citazione Originariamente scritto da raffaele1982
    820 per un 40 hd rady con 2 hdmi? affarone!
    1 DVI e 1 HDMI, ma è lo stesso. In tutti i casi un grande affare a mio parere, a parte la pecca del DVB-T.

p.s. spero che hai console così mi dici con i giochi come va..
    NO, ma uso il PC. Farò dei test e saprò dire in seguito.

Comunque, a PE l'ho visto colegato alla PS3 ove stavano facendo girare un gioco di F1: spettacolare!

2 tuner 2hdmi..ha anche component e vga?
    Si, ha tutto.
    Anche l'ingresso RGB x PC (VGA) via DVI-I e ingressi ed uscite audio.

Io vedo due pixel malfunzionanti, uno è al centro e uno è a metà sul lato destro, si vedono nella schermata nera.
    Non sono bruciati, ma sempre accesi, per questo non si vedono nelle altre schermate (dove gli altri colori predominano su di essi).
    Un 40" a quel prezzo è comunque ottimo, e la disposizione a << dei pixel farebbe pensare a un S-PVA di Samsung.

Capito a cosa ti riferisci.
    Ma quelli sono difetti che fa la macchinetta digitale ogni tanto con fondi totalmente scuri.

Io ho controllato ad occhio e non c'era nessun pixel sempre acceso (che comunque, si vedrebbe lo stesso su fondo blu e rosso x esempio).

Cmq, stasera riverificherò nuovamente.

VITTORINOX hai un MP ciao

Complimentissimi ottimo aquisto, ci avevo fatto un pensierino anch'io ora aspetto le tue impressioni nell'utilizzo

risci a farmi sapere se anche la vga e la component sono mappabili 1:1?
    grazie

Anche in RGB è mappabile 1:1.

In component no, ovviamente : accetta segnali 720p come da standard.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •